Microsoft Surface Laptop Studio: tanta potenza e display convertibile

22 Settembre 2021 161

Microsoft ha annunciato il suo nuovo Surface Laptop Studio, completamente riprogettato rispetto a quello che può essere considerato il suo predecessore. In linea con le precedenti indiscrezioni, Messo da parte il display rimovibile, il nuovo Laptop Studio ha ora un pannello PixelSense da 14,4 pollici (2400 x 1600 pixel) con supporto fino a 120Hz e Dolby Vision, in grado di inclinarsi sulla tastiera per essere utilizzato come un tablet (modalità Studio).

Microsoft ha realizzato una nuova cerniera Dynamic Woven Hinge, flessibile e resistente, che consente a questo laptop di passare da una modalità all'altra in modo molto simile a quanto possibile con il Surface Studio. Il Surface Laptop Studio pesa circa 1,8Kg e ha uno spessore di poco meno di 2cm e, a differenza di Surface Book, Microsoft ha spostato la maggior parte della componentistica hardware sulla base dove è presente un evidente sistema di raffreddamento.

Il display può essere inclinato in varie posizioni

Surface Laptop Studio supporta tre modalità: laptop, stage e studio. La prima organizza il display come un normale laptop, con una tastiera completa e un touchpad con feedback aptico. In modalità stage, il display viene portato in avanti raggiungendo un'angolazione ideale per giochi, lo streaming o presentazioni. In modalità Studio viene coperta sia la tastiera che il trackpad ed è possibile usare il display con le dita o, più comodamente, tramite la Surface Slim Pen 2.

Surface Laptop Studio può connettersi a due monitor 4K tramite Thunderbolt 4

Surface Laptop Studio ha due porte USB 4 con Thunderbolt 4 oltre al classico connettore di ricarica Surface Connect e al jack audio da 3,5 mm. Grazie al supporto Thunderbolt è possibile collegare il Surface Laptop Studio a più display 4K, utilizzare un supporto di archiviazione esterna ad alta velocità o una GPU esterna.

Per quanto riguarda processori e GPU, il Surface Laptop Studio integrerà Intel quad core di 11a generazione e RTX 3050 Ti di Nvidia. I modelli Core i5 verranno forniti con grafica Intel Iris Xe, mentre le varianti Core i7 includeranno la GPU di Nvidia con 4 GB di VRAM. Lato memoria, previste opzioni da 16 GB e 32 GB di RAM e fino a 2 TB di memoria SSD rimovibile.

Microsoft Surface Laptop Studio sarà disponibile negli Stati Uniti dal prossimo 5 ottobre, giorno del debutto di Windows 11, con prezzi a partire da 1.599,99 dollari. Per l'Italia dovremo attendere gennaio 2022. Attesi per l’inizio del prossimo anno anche le versioni for business.

Il miglior Xiaomi per foto senza 5G? Redmi Note 10 Pro, in offerta oggi da Dronex Roma a 400 euro oppure da Amazon a 492 euro.

161

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Acta

Qui ero ironico, avevo messo la faccina a sottolinearlo. Comunque siamo d'accordo, altamente improbabile.

Simone

Aridanghete.
Guarda che sono assolutamente d'accordo con te, trovo solamente improbabile che Microsoft ti offra questa possibilità.

Acta

Microsoft, il cui core business è la distribuzione del sistema operativo Windows, ti vende un notebook senza sistema operativo? Ma sei serio o era ironico?

Mai sentito un utente Linux che non parli seriamente di certi temi. Mi sarei aspettato una risposta del genere da un fanboy MS, certo non da un utente Linux. Tutto qui. ;-)

Comunque il core business di MS è fare soldi e si dovesse prospettare la possibilità di farli anche senza distribuire Win, fidati che la coglierebbero al volo.

Simone

Non ho mica detto che non sia giusto scegliere il sistema operativo è che non credo che Microsoft, il cui business principale risiede proprio nel distribuire il proprio sistema operativo, possa essere d'accordo su far scegliere all'utente sui propri prodotti.
Io sarei più che felice come per qualsiasi altra cosa che posso scegliere!

Andrea Saba

Condivido in pieno, il discorso è sempre quello: un dispositivo ha un costo influenzato pesantemente da un insieme caratteristiche specifiche, se non sono funzionali all'uso del consumatore non lo si più apprezzare, che rende sbagliata proprio la scelta.

Io, finché non ho avuto altre necessità che trovano nel Surface Book più piccolo il punto di incontro accettabile, ho amato uso laptop l' XPS15 e ho sbavato davanti all'ultimo redesign di tutta la serie XPS, se non avessi avuto necessità di tutta questa super versatilità non mi sarei mai staccato dalla serie. Un tempo stavo valutando l' XPS15 2in1 che mi avrebbe dato certamente soddisfazione, poi, complice anche l'aver capito che difficilmente ci sarebbe stato un successore dello stesso calibro e l'aspetto di forma per le mie preferenze.
Detto ciò, spero che la serie Book non sia abbandonata ma che MS abbia solo ampliato il listino. Ho una speranza perché la serie Book di suo viene aggiornata goni due anni e usa i processori intel di numero pari. Credo che con gli i7 15W della 12a gen questa serie potrebbe migliorare parecchio regalando ulteriori soddisfazioni e novità.

Massimo Potere

credo che il grosso limite che non mi ha fatto amare il book è che non ho mai sfruttato il 2in1. Se non usi i vantaggi del prodotto, non riesci a perdonare leggeri difetti. A lato laptop, è decisamente meglio il macbook pro (primo posto) o l'xps (secondo posto). Chiaro che io sto parlando del nuovo xps15 uscito a luglio

pollopopo

win11 si può installare anche nel gabinetto volendo senza tanti trucchi ma non tramite OTA (guarda pure online)...

Il problema del tpm non è ora ma in futuro.... è un sistema che serve per tante cose in ambito sicurezza e molte app potrebbero, nel tempo, richiederlo riconoscendo win 11 (come successo in un gioco che ne fa uso).

Spero, nel tempo, si possa integrare esternamente in qualche modo (usb o simi), molto hw che vendevano 2/3 anni non è supportato (come nel tuo caso)

Guido

Nel video di presentazione spacca di brutto!
Adesso bisogna vedere se nei fatti mantiene le promesse.
Visto così, gran bel prodotto.

Simone

Quindi restano tutti a listino? Bene.

Raphael DeLaghetto

Poi nel pratico...

Darkat

Davvero bellissimo, con meno compromessi del Book, se la cerniera risultasse bella resistente potrebbe essere un prodotto davvero vincente

gianni polini

Veramente bello

STAFF

Sei italiano? Se sì dovresti conoscere il sistema aumma aumma.

Auron

Hai ragione, mai dire mai

Miki_Mik

si ma è flottante, lo schermo solo quando è appoggiato completamente a fine corsa sulla tastiera sembra statico, in tutte le altre posizioni intermedie non sembra bloccato in maniera tale da poterci disegnare senza che si sposta
https://uploads.disquscdn.c...

Acta

Non vedevo realistico uno smartphone MS con Android e nemmeno il Windows Subsystem for Linux, ma poi sono arrivati.

Acta

Ma come? Vedo che hai il logo di Ubuntu, quindi sarai a conoscenza delle battaglie - come comunità Linux - per costringere i produttori di HW a vendere PC senza OS. Per ora puoi chiedere il rimborso, ma prima o poi...

Andrea Saba

Io ho fatto il percorso inverso, da XPS15 9560 (i7/32GB/1TB) sono passato al Book2 (i7/16GB/1TB).

Anche XPS15 era uscito super acerbo e il primo anno mi ha fatto penare, lasciandomi a piedi 2 giorni in piena progettazione per la tesi. Lo ho amato perchè lo ho fatto mio facendo un leggero modding termico come fa tendenzialmente la community... Ma amo ancora di più la serie Surface Book per la versatilità che mi ha dato praticamente diventando il mio setup di progettazione portatile: Laptop per scrivere o renderizzare, tavoletta grafica per il digital sketching, tablet per il tempo libero o la lettura (e silenzioso vista la dissipazione passiva del processore che regge dignitosamente anche carichi pesanti). Se non arrivasse un Surface Book4, cosa che sembra più che mai concreta, ci rimarrei veramente male perché per un uso a 360° così è il massimo.

Lo so, sono uno dei pochi.

scasti

Funziona a tutte le angolazioni fino a 180°. Lo si vede bene in video.

Rgart

In che senso? Se non è supportato non è supportato…

Ema

Considerando che lo store di Microsoft supporta le PWA, sarà sicuramente il sito web installato come si "installa" da Edge o Chrome

pollopopo

lo puoi fare tramite iso però

Olianza <3

1600 dollari senza tasse.
In Italia ti coserà un 20% in più.

Olianza <3

Si scrive 1800. Non ha senso la cifra che hai scritto.

Olianza <3

Si scrive 1600. Non ha senso la cifra che hai scritto.

Olianza <3

Quale hai? Il 13 o il 15 pollici?

Evilboy

Ho 4 surface e ne ho piene le scatole di girare con gli adattatori.
Nel tempo ho comprato:
- adattatore displayport mini to hdmi
- adattatore displayport mini to hdmi (compatibile 4k)
- adattarore displayport mini to vga
- 1 surface dock (per l'ufficio) da ben 230€
- hub usb 3.0
- cavo surfaceconnect usb-c (non ufficiale) + accendisigari usb-c power + presa usb-c

Con una semplice thunderbolt mi bastava un hub da pochi soldi.
E' vergognoso invece che si siano guardati da implementare come si deve la thunderbolt solo adesso. Aspetto la conferma che si possa caricare con usb-c e che il video esca da lì.

Olianza <3

A questo punto?
Voi non avete la minima idea di come vengono progettati nuovi prodotti, soprattutto quelli della linea Surface che hanno anni di studio di ingegneria alle spalle.

Olianza <3

La linea dei prodotti è già Surface, al massimo volevi dire di impegnarsi di più sul surface duo (dispositivo "tascabile"?)

Olianza <3

E' un Surface da scrivania. Mi spieghi cosa te ne frega dello scalino?

Olianza <3

Perchè senza Os?

Olianza <3

Basta che aspetti e sarà supportato anche quello.
Sicuramente a Gennaio/Febbraio.
Comunque 2 anni è praticamente nuovo. Per essere datato devono passare minimo 6/8 anni.

acitre

https://www. microsoft. com/it-it/d/surface-laptop-studio/8srdf62swkpf?activetab=pivot:techspecstab

https://uploads.disquscdn.c...

Solito articolo scritto in fretta e furia per uscire subito dopo la presentazione. Il sito ufficiale ha solo 2 versioni: i5 e i7.

STAFF

Sto nella stessa situazione, I5 6200U. Praticamente molto simile al tuo. Installalo tramite ISO. In meno di una settimana girerà anche sui Tualatin.

Rgart

Ma perchè?! Cavolo il book2 ha un ciclo di vita un po' più lungo di un ipad! a 2 anni non è vecchio!

STAFF

Kaby Lake non supportati ufficialmente.

Rgart

Ma il mio stupendo book2 non supporterà W11???!!! https://uploads.disquscdn.c...

[Max]

Ho letto un articolo che diceva che ci sarà una versione i3

edd

Follia!

Simone

Microsoft, il cui core business è la distribuzione del sistema operativo Windows, ti vende un notebook senza sistema operativo? Ma sei serio o era ironico?

eberg93

Peccato che siano tutte schede di fascia alta. Io stavo oculando la 3060 di nVidia o le 3700 di AMD. Però non posso passare le giornate a refreshare i siti di ecommerce di mezza europa.

Auron

Non vedo realistico per Microsoft vendere qualcosa senza OS

Scemo 3.0

È la terza scheda new gen che trovo ad msrp in meno di un mese:

•3070ti FE grazie ad un amico che vive negli states
•Sapphire 6900XT Nutro+ SE dalla Germania (€1200)
•Strix 3070ti ieri, boh non so cosa pensare

Mr. G - No OIS no party

Commento eliminato dalla moderazione... ahahahahah
Che male c'era? Avevo solo postato questa foto e detto che sembrava un prototipo uscito dal 2005 per il gradino del chassis

https://uploads.disquscdn.c...

Fandandi

No, non i Surface, i Surface PRO che e' diverso...

Miki_Mik
Miki_Mik

Già il Book 2 si ricarica anche dall'usb-c per cui anche questo sicuramente lo fa

eberg93
Massimo Potere

tra l'altro essendo thunderbolt, è praticamente certo che si ricarichi anche da li.

Acta

Bello e utile. Ora mettetene in vendita uno full AMD - CPU e anche GPU - e con la possibilità di averlo senza sistema operativo.

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti