MacBook Pro da 14 e 16 pollici in arrivo tra settembre e novembre | Bloomberg

19 Luglio 2021 68

I nuovi MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici dovrebbero entrare in produzione nel corso del terzo trimestre con un annuncio ufficiale previsto "tra settembre o, al massimo, novembre". Secondo quanto ribadito nella sua consueta newsletter settimanale da Mark Gurman, giornalista di Bloomberg considerabile decisamente una fonte attendibile, in nuovi MacBook faranno parte dia una serie di lanci di nuovi prodotti previsti da Apple nel corso del prossimo autunno.

In un primo momento, la società di Cupertino avrebbe pianificato il loro annuncio nel primo semestre dell'anno, tuttavia, una serie di complicazioni relative alla produzione di mini-LED avrebbero fatto decidere di ritardarne il lancio. Lo scorso anno, ricordiamo, Apple ha annunciato a novembre i nuovi MacBook Air, MacBook Pro e Mac mini, i primi basati su processore M1.

Un render del MacBook Pro da 16"

I nuovi MacBook Pro sono molto attesi dal mercato e dovrebbero implementare diverse funzionalità e modifiche significative. Oltre a un nuovo design con bordi piatti ed una maggiore dotazione di porte, tra cui ci sarebbe anche una HDMI ed uno slot per SD, i nuovi laptop dovrebbero avere anche dei display con tecnologia mini-LED, la stessa utilizzata nell'iPad Pro da 12,9 pollici annunciato lo scorso aprile, e dovrebbero "perdere" la TouchBar OLED a favore dei classici tasti funzione. Per quanto riguarda i processori, sarebbero previste delle versioni più potenti degli attuali M1 presenti in tutti i recenti Mac.

Queste previsioni di Gurman sono comunque in linea con quelle dell'analista Ming-Chi Kuo secondo cui, nonostante i problemi con i pannelli mini-LED, i nuovi modelli di Macbook Pro entreranno comunque in produzione di massa nel terzo trimestre dell'anno.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Infatti sarebbe un po' in controtendenza però chissà... Magari vogliono distinguere più nettamente i vari Mac/iMac/MacBook Pro da quelli base (avrebbe senso)

Esatto esatto, infatti io già lo avrei dovuto comprare un anno dopo l'uscita, con processore ormai "vecchiotto", poi vedendo l'M1 sui nuovi 13 pollici chi me lo faceva fare?
Però non ne posso più ahaha è un anno abbondante che ho in mente di cambiarlo ormai

Masterblack91

Ma se sono anni che non mettono una porta hdmi,senza considerare che sono fissati con il farlo il più sottile possibile,rinunciando a porte utili (vedi il nuovo iMac senza l'ethernet nel dispositivo perchè troppo sottile),hanno pure rinunciato a porte usb A in favore delle C perchè più sottili.

Gentleman.Driver

il 16" era riuscito bene perché fixava i problemi più gravi, purtroppo manteneva ancora la brodaglia Intel quindi con tutti i problemi di temperature e throttling vario...e comunque usci con la vecchia nona generazione; già vecchio insomma.

Black Leopard

Lo stabilisci tu quali sono le app utili e quali no?

Per me sono tutte utili, compresa l'app "borsa", con l'andamento dei titoli azionari.

RomanRex

Si tutte app inutili

Black Leopard

"Senza app"??? :D :D :D

Solo un hater disinformato, o che vuole negare la realtà può dire una cosa simile.

Innanzi tutto è uno degli OS più completi in circolazione, hai già tutto installato e pronto all'uso, comprese le app per scrivere (Pages), foglio elettronico (Numbers), e presentazioni (Keynote).

Tutte già installate, e gratuite. Direi che l'OS senza app, è windows, che appena installato non ci fai un tubo, perché non ha niente.

(e lasciamo stare l'affermazione sul valore dell'hardware, perché evidentemente non ne capisci molto).

devilko

Da possessore dì MacBook la cosa mi farebbe rosicare e non poco certo mi sembra strano che si torna al classico cavo hdmi. Bha vedremo…

Ma infatti in realtà mi sembra che ci troviamo al minimo storico per il sovrapprezzo Apple.
Con 1000€ che Windows prendi che tenga testa a un Macbook Air sotto tutti i punti di vista? (prestazioni, autonomia, schermo, qualità costruttiva...). Poi se uno preferisce (o ha bisogno di) windows è un altro discorso

Ma in realtà il processo produttivo penso che rimanga a 5nm, non sono così avanti con le nuove linee produttive quelli di TSMC (almeno da quel che ricordo)

Io dovevo passare dal 13 2015 al 16 2019 (a metà 2020), poi ho tentennato e quando sono usciti i 13 con M1 ho deciso di aspettare... Ma non pensavo che sarebbe stata una stenta così ahaha

Non lo hanno mai citato nelle varie indiscrezioni... sarebbe ottimo ma penso di no

Però questa notizia è in giro da mesi ed è stata confermata praticamente da tutti i leaker e le persone che girano intorno ad apple

Gentleman.Driver

abbiamo evidentemente punti di vista diversi riguardo la stessa espressione ;) saluti

MK50

"Senza app" non sai neanche di cosa stai parlando, dal momento che tutti i programmi scritti per MacOS sono compatibili anche con i Mac con Apple Silicon grazie a Rosetta 2, e talvolta girano pure meglio delle controparti Intel.
Se proprio ci tieni a criticare almeno informati per bene, perchè altrimenti sei solo un hater da due soldi, come in questo caso.
Inviato dal mio portatile Windows (un ottimo MSI Prestige 15), giusto per evitare accuse di "fanboysmo".

Jugin M Erda

al 90% delle persone serve chrome e basta..

Walter

"Lo cambio per altri motivi. Se per esempio avessi preso un PC sarei a piedi già da un bel pò ;)"
al di là di queste frasi fatte che non valgono niente, per me il perfettamente funzionante sott' intende che soddisfi quello che mi serve, anche il mio 3310 è perfettamente funzionante altrimenti.

Gentleman.Driver

cosa non hai capito della risposta? è perfettamente funzionante perché gestisce benone risoluzioni fino al 2K e la CPU è okay al netto di situazioni in cui ho tanti programmi aperti.
Lo cambio per altri motivi. Certo se per esempio avessi preso un PC sarei a piedi già da un bel pò ;)

Masterblack91

Seee HDMI e slot micro SD :')
Ma se non mettono manco una porta usb A...poi ad oggi,i produttori usano la porta usb C per l'uscita video perché ci fai tutto, più tosto che prendere spazio con una hdmi che fa solo quello

Elia

Scusa il modo con cui scrivo il messaggio, ma sinceramente devi darti una svegliata. Sono utilizzatore di windows ma c'è chi si trova bene con mac, chi con KDE e chi con Chrome OS, non è che se non è microsoft e ha compatibilità con periferiche del '98 all'utente medio gliene freghi qualcosa.

Mr. G - No OIS no party

Significa che hanno un processo produttivo più avanzato e potrebbero usarlo per tutte le CPU, ma così dovrebbero saltare direttamente all'M2X. Personalmente mi dispiace e dovrò valutare se riuscirò a cavarmela con il display da soli 13" per un altro anno

lucas

A me piacerebbe vedere un portatile 'componibile': prendi la parte hardware di un laptop e mettila dietro a un pannello OLED pieghevole (che piegato ha le dimensioni di un 16 pollici). Non sarà usabile in mobilità, ma per chi deve spostare il pc un paio di volte al mese potrebbe essere interessante non sarebbe tanto più grande di un PC gaming...

Walter

bhe allora è tutto tranne che perfettamente funzionante :-)

Nerd87

Il sovrapprezzo c'è sempre stato e adesso è ancora più evidente, ma c'è anche da dire che tanti produttori hanno preso lo stesso vizio.
Io uso mac dal 2006, ho avuto un imac, poi un mb base e adesso ho un retina base late 2013 che funziona ancora discretamente. Per lavoro uso win, dove ci programmo (poco) e uso programmi e servizi. Pertanto sto cercando un pc win che sia un degno erede ma non c'è niente che mi esalti. 3/4 mesi fa la mia ragazza ha preso un dell da 1800€ per usarlo principalmente con il CAD e non fa gridare al miracolo... io sono il primo a criticare apple per i suoi prezzi e le su politiche ma i competitor non mi sembrano tanto migliori (a parità di prestazioni, materiali, peso, batteria)

Peppe Ravidà

Oltre al mini-led avrà anche il Pro Motion a 120hz?

Gentleman.Driver

va bè se hai già M1 ovvio che ti conviene aspettare la gen successiva.
Comunque non mi preoccuperei per il single core, i pro sono macchine che vanno prese per il multi core e le performance grafiche superiori. E comunque la distanza in single core non cambierà molto, credo.

Mr. G - No OIS no party

Apple sta facendo la p4racul4, lancerà questi portatili con m1x e quasi sicuramente saranno inferiori in single core ad a15/m2.
Io ho un Air M1, soffro molto per lo schermo piccolo ma sto valutando di aspettare direttamente m2x

remus

Il 14 costerà quanto l'attuale pro 13 con 4 thunderbolt, ed il 16 come il 16 ehehe

Gentleman.Driver

Necessito di cambiare perché 8+ anni in ambito tech sono un'era geologica. La GPU non regge display 4K, le dimensioni e il peso si fanno sentire comparati ai nuovi modelli, e la CPU comincia ad arrancare in multitasking.

Gentleman.Driver

Principalmente per la scheda grafica vetusta, non regge monitor esterni 4K.
La CPU è ancora decente ma scalda parecchio in alcune situazioni, le dimensioni e il peso cominciano a sentire il peso degli anni se li confronto con i modelli recenti (molto più leggeri e meno spessi). Inoltre alcune funzionalità software non sono compatibili (tipo SideCar)

Donato

Guarda, io sono utente Windows/Android da 20 e 10 anni rispettivamente. Sono un cosiddetto "pro user". Una settimana fa ho acquistato un po' per noia, un po' perché avevo una buona offerta un mac mini M1 e devo ammettere che funziona molto bene. Venivo da un Intel i7/12Gb di ram ed SSD e devo dire che non sono rimasto deluso. Però una cosa devo dirla: fra tutti i miei conoscenti che usano mac, NESSUNO sa usarlo come dovrebbe. Ho letto e visto approfondimenti e video per 3 giorni di fila e credo di essere già molto più preparato del 90% degli utenti medi...questa cosa un po' mi ha sorpreso...

Walter

Ma credo che si riferisse ai programmi in generale, sono modi diversi di chiamare la stessa cosa, poi App ha preso piede col mobile ma resta un Applicazione

Deathstroke

é lui che ha tirato in ballo il discorso app come se fosse fondamentale

Walter

Non è fondamentale giocare a Angry birds su pc

Walter

Una vantaggio concorrenziale su cosa? se vuoi osx quello è

Deathstroke

Se proprio vuoi parlare di app ti rendi conto di che gap c’è tra quelle iOS che girano su mac e quelle android che vedremo su pc solo quando arriverà windows 11 l’anno prossimo?

Walter

cosa lo pensioni a fare se è perfettamente funzionante?

KenZen

Ah beh se necessiti di usare app convertite che non funzionano più su Intel, il discorso cambia.
Non ho certezze sui nuovi M1X/M2, ecco perchè voglio aspettare. Bisogna capire con quale frequenza e quanta differenza ci sarà tra le varie cpu che usciranno.
Saluti

RomanRex

senza programmi, scusa se sei rimasto nel medioevo

RomanRex

si si straccia tutto poi pero lagga anche il broswer

Gentleman.Driver

Ahimè non posso più aspettare, molte App sono state convertite e la CPU sembra vada più che bene, visto che hanno un vantaggio concorrenziale di 3 anni. Direi che acquistando un Pro M1X/M2 quest'anno sono apposto per i prossimi 7.

Gentleman.Driver

Va bè ma sapete riciclare sempre la solita frase.
Comunque devi aggiornare il vocabolario, è assodato che i processori M1 stracciano qualsiasi brodaglia Intel o AMD di pari segmento, in qualsiasi benchmark.

Deathstroke

Non credo proprio fosse ironia

Deathstroke

senza app
Manco più programmi sapete scrivere

KenZen

Ho il tuo stesso dispositivo ma non prenderò questo nuovo Pro 16. Aspetto almeno altri 2-4 anni per vedere come evolverà il discorso cpu Apple.
Saluti

William
Gentleman.Driver

Sono 2 anni che li sto aspettando, devo pensionare il mio vecchio ma ancora perfettamente funzionante Pro da 15" preso nel 2013. Si preannunciano veramente un gran bel boost rispetto alla brodaglia Intel degli ultimi anni.

Contento di aver saltato di netto la generazione 2016-2021, è stata praticamente una beta per questa che arriva.

Gentleman.Driver

bè anche in ufficio saresti comunque al chiuso...comunque idem per me, acquisto più che sicuro. Sono 1 anno e mezzo che devo pensionare il mio vecchio pro da 15" del 2013

RomanRex

sovraprezzato con hardware da manco 1000 euro os senza app, però è bello

Lavorare con iPad Pro M1 12.9: cosa si può fare davvero (e con quali compromessi)

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato