Il mercato PC continua ancora la sua crescita ma inizia a rallentare nel Q2 2021

12 Luglio 2021 2

Nonostante la carenza globale di componenti e vari problemi logistici, nel corso del secondo trimestre del 2021 la domanda di PC ha continuato, seppur più lentamente, la sua crescita che ormai prosegue da diversi mesi.

Secondo quanto i risultati preliminari rilevai dalla International Data Corporation (IDC) nel suo Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker, le spedizioni mondiali di PC tradizionali, inclusi desktop, notebook e workstation, hanno raggiunto 83,6 milioni di unità nel secondo trimestre del 2021, in crescita del 13,2% anno su anno.

Durante il trimestre in oggetto, ha rilevato IDC, l'elevata domanda di PC, combinata con la carenza di componenti che ha avuto un forte impatto sull'offerta di notebook, ha portato a una maggiore crescita dei PC desktop.

Sebbene la crescita annuale rimanga piuttosto elevata, l'inevitabile flessione della curva è ormai evidente dato che il tasso di crescita del 13% di questo trimestre è decisamente inferiore rispetto al 55,9% del primo trimestre dell'anno e del 25,8% del quarto trimestre del 2020.

Il motivo di questo progressivo calo è ovviamente da ricercare nel cambiamento delle priorità di spesa degli utenti dopo quasi un anno di acquisto aggressivo di PC dovuto da smart working e didattica a distanza

LENOVO RESTA LEADER
Dati preliminari IDC sulle spedizioni di PC a livello mondiale

Più nel dettaglio, le spedizioni di Mac nel secondo trimestre sono aumentate del 9,4% anno su anno con 5,6 milioni di PC spediti. Apple è rimasta al quarto posto in classifica procedendo Acer, in crescita del 17,6%, ma rimanendo alle spalle di Dell che ha raggiunto una quota di mercato del 16,7% con 12 milioni di PC spediti.

Lenovo mantiene la leadership del mercato con una quota del 23,9%, 17,4 milioni di PC spediti e una crescita anno su anno del 14,9%. La società cinese precede HP che rispetto al secondo trimestre 2020 è cresciuta del 2,7% ed ha ora una quota di mercato del 22,2%, forte dei 18,1 milioni di dispositivi spediti.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LetTax v5.0

Queste analisi di mercato che sono identiche ogni anno ormai non hanno nessun outcome utile, non capisco per quale motivo debbano farci articoli sinceramente.

Deathstroke

Ormai la gente comune o non appassionata può cambiare il pc veramente ogni 10 anni.
Ormai anche io consiglio chrome book /iPad
Se solo facessero un tablet android con una buona tastiera da 10/12 pollici sui 350€

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Facciamo il punto su Windows 11: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti

Recensione ASUS ROG Zephyrus S17, tanta roba ma che prezzo!