MacBook Pro da 14 e 16 pollici potrebbero avere una nuova webcam FaceTime 1080p

11 Luglio 2021 84

I prossimi MacBook Pro da 14 e 16 pollici potrebbero integrare una nuova fotocamera FaceTime con risoluzione 1080p, simile a quella che Apple ha già utilizzato per il nuovo iMac M1 da 24 pollici. Attualmente, ricordiamo, sia il MacBook Air che il Pro da 13 pollici utilizzano ancora una fotocamera FaceTime da 720p.

L'indiscrezione arriva tramite Twitter da @Dylandkt, uno sviluppatore per iOS oltre che "leaker" abbastanza attendibile.

I MacBook Pro da 14 e 16 pollici sono attesi entro la fine dell'anno. Secondo Digitimes, entrambi saranno dotati di display mini LED, la stessa tecnologia che Apple ha introdotto di recente sull'iPad Pro M1 da 12,9 pollici, e cornici ridotte.

La testata giornalistica taiwanese ha confermato che i fornitori sarebbero già pronti ad intensificare la produzione di pannelli in vista del terzo trimestre del 2021, alla fine del quale sarebbe previsto il lancio della prossima generazione di MacBook Pro.

Un render immagina il nuovo MacBook Pro da 14"

Per entrambi i MacBook Pro, inoltre, sarebbe previsto un nuovo processore "M1X" più potente. Secondo Bloomberg ci sarebbero in programma due varianti - nome in codice Jade C-Chop e Jade C-Die - entrambe con otto core ad alte prestazioni e due core ad alta efficienza energetica. Un totale, quindi, di 10 core a cui si affiancherebbe una GPU con 16 o 32 core. Per vedere un nuovo processore M2, invece, si dovrà attendere il 2022.

Un altro interessante aspetto che potrebbe caratterizzare i MacBook Pro riguarda le porte di connessione. E' stato ipotizzato, infatti, il ritorno dello slot SD, della porta HDMI e del connettore MagSafe che andranno ad affiancarsi alle classiche Type-C Thunderbolt.


84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Strefano Bianchi

voi non ci crederete ma è così!

efremis

Ma che staiaddì? Ma cavolo, di solito odio gli h4ter Apple,a i f4nboy sono da sempre della stessa pasta

Deathstroke

Questi portatili buoni che montano una web 1080 di alto livello sarebbero?

Giangiacomo

"Non è che la concorrenza faccia meglio" Perché non vi andate a vedere le recensioni e comparazioni di PC da oltre 2000€ (dato che è quello il prezzo del 16 MBP) ? Ci sono portatili che montano una 1080p vera e seria che è cosa ottima. Poi si, avranno fatto alcuni miglioramenti grazie a M1 e software ottimizzato ma nulla di così "miracoloso" come pavoneggi tu. I Pixel quelli sono e quelli rimangono, pessima camera per vere videoconferenze in oltre un anno e mezzo di pandemia. Comunque possiamo anche tralasciare il modello del 2020 dato che secondo te c'è stato il miglioramento. Avere la stessa identica cam per 8 anni rimane comunque (2012-2020) una cosa fuori ogni logica da parte di Apple dato che nel 2016 "pensava al futuro" e toglieva tutte le porte e cambia la tastiera, poi nel 2020 riporta la tastiera originale e nel 2021 una nuova cam e reintroduce le porte.

Giangiacomo

Molto probabile.

Fandandi

Non e' cosi semplice secondo me, se poi ci aggiungi che la tendenza e' il non avere bordi figurati...

Scemo 3.0

Il telefono è spesso per via delle lenti, un sensore in se ha uno spessore molto basso, non puoi metterci lenti fighi ma un sensore figo ci sta tutto, ISP e SW fanno il resto.

Fandandi

Il problema e' lo spessore del coperchio dei portatili (almeno per quanto riguarda gli ultrabook) Il sensore "figo" non ci sta, un telefono e' nettamente piu' spesso. Motivo per cui, infatti, i dispositivi tipo ipad o surface hanno webcam migliori.

fabrynet

E quella da 720p degli M1 è ancora superiore.

Deathstroke

Ci sono le web 720p anche sui pc windows di 3000€

Maxatar

Questo non creto.

Maxatar

Del doman non vi è certezza.

Rettore Università di Disqus

Guarda il MacBook pro con touchbar del 2019 che ho ha comunque una webcam migliore della 1080p del mio latitude e del mio msi Prestige.
La risoluzione non è certo sinonimo di qualità.

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Bannato!

l'oggi è già passato

Bannato!

Speriamo che vengo più magro co' sté nuove webcam

Mikel

Vabbè dai sta volta mi sento già attratto dal nuovo MacBook Pro, lo ammetto..

Roy Rogers

Era ironica la domanda :-)

THORino

Il futuro di ieri è il presente di domani

AnalyticalFilm

Ma...no. iPad Air è spesso 5.9mm, lo schermo di un MacBook è spesso 2mm.

Ma poi 720p nel 2021 su affari da migliaia di euro già fa ridere di per se, ma è apple e le novità te le centellina con tempi troppo mosci, le webcam fullHD la concorrenza le monta già da 10 anni pazzesco

Crash Nebula

Su quelli con Snapdragon non ti so dire, ma questa “regola” è valida per tutti i portatili che mi sono capitati per mano, banalmente perché non hanno accorgimenti sw.
Apple punta sempre a fare il meglio senza esagerare con l’hw, ed ultimamente sta implementando nei Mac roba già presente negli iPhone.
Credimi la qualità della webcam dei nuovi Mac è davvero sorprendente, e sono uno di quelli che si lamentava del 720p, del surriscaldamento dell’air e quant’altro.

Strefano Bianchi

ma prendetevela con loro non con me io ve lho detto poi voi continuate pure a lamentarvi bla bla bla

Andredory

Se vuoi rimanere nelle tue convinzioni va bene, ma a sto punto potevi scriverlo prima così nessun utente sprecava tempo nel risponderti o nel darti anche solo retta.

Strefano Bianchi

no non si riesce punto e bastas

Andredory

Quello è un altro discorso, infatti credo vendano molto poco, sia per il marchio sia per la fascia di prezzo. Vanno molto di più altri marchi.

Andredory

Intanto però le cornici sono molto più sottili. In ogni caso per esempio un iPad è sottilissimo eppure ha una cam frontale più che decente. E ci sono stati telefoni spessi 4mm nel 2014, vuoi dirmi che 7 anni dopo non si riesce a fare un sensore FHD in uno spessore sottile? Dai...

Roy Rogers
LBboyNote20U

Addirittura fullHD?!
Nel 2021?!
Impressionante

Antares
Strefano Bianchi

si parla anche di profondità

Andredory

E questo è il MacBook M1 per completezza: https://uploads.disquscdn.c...

Andredory

Questo è il Dell xps 13 con una fotocamera sempre da 720p e grande solo 2,25mm: https://uploads.disquscdn.c...
Molti altri PC hanno una camera da 720p, ce ne sono con cornici comunque sottili anche a meno della metà del prezzo di listino di un Macbook 13" base od anche a più del doppio.
Questo invece è un MacBook 13" M1: https://uploads.disquscdn.c...
Con cornice superiore che ad occhio è spessa il triplo ha comunque una camera 720p.
Gli altri allora sono dei fenomeni per riuscire a farci stare una cam con la stessa risoluzione in un terzo dello spazio.

ddavv

Ho apprezzato in video il miglioramento fra Air i3 VS M1, e usando la Gcam su vecchio telefono so quanto possa fare il software.
Cercherò qualche test su portatili windows e chissà che non ci sia qualcosa di interessante tra quei pochi con SoC Snapdragon.

Nebula

Non diciamo baggianate .. e' una qualita ' mediocre .. i surface fanno meglio ..Ma il livello e' basso comuqnue

Nebula

Direi anche meglio

ddavv

Non ho in mente la resa delle webcam 1080p su portatili windows, ma ho seguito i nuovi Macbook e proprio nel confronto tra Air i3 VS M1 con la stessa 720p ho notato il miglioramento.
Però sinceramente mi sembravano ancora visibili alcuni limiti, quindi a tempo perso cercherò un confronto con una 1080p.

AnalyticalFilm

Nel senso che ne producono uno solo? :(

AnalyticalFilm

Veramente sono davvero quelli più avanti con le webcam integrate.

Strefano Bianchi

infatti non ci hanno mai pensato in tutto questo tempo, erano impegnati a trovare nuovi colori per gli iphone

Andredory

È più che adeguata perché è Apple e non ha una 1080p, perché se no diresti che fa schifo e che vedi i pixel ecc...

Strefano Bianchi

non c'è fisicamente lo spazio sufficiente, come la metteresti tu? dai spiegacelo, anche io sono bravo a fare bla bla bla

Andredory

Quella del Surface non è male.

Mikel

Non solo.

Scemo 3.0

Questa cosa degli webcam con sensori ridicoli da 20 centesimi ha del ridicolo, parlo per tutti i produttori in generale, è anche ora di usare sensori, ISP e parte SW più seri, Apple è forse l'unica che sta avanzando (pian piano) in questo campo mentre gli altri ancora con soluzioni anteguerra. Ridicoli.

Mikel

Non so se i mini led hanno gli stessi problemi.

storenews

Sono tentato di comprarlo perché ho venduto il MacBook Pro quello con lettore sd e porte usb normali, però il primo modello ha sempre difetti

Scopriamo insieme tutti gli iPhone 13 | Replay del live unboxing

iPhone 13 Pro e 13 Pro Max ufficiali: 120 Hz e fotocamere tutte nuove | Prezzi

iPhone 13 e mini ufficiali: notch più piccolo, batteria più grande | Prezzi Italia

Ufficiale iPad mini di sesta generazione: è tutto nuovo, design incluso | Prezzi