Lenovo, quante novità: portatili Windows, Chromebook, monitor e accessori

23 Giugno 2021 15

Lenovo ha svelato oggi moltissime novità che vanno ad arricchire e rinnovare il portfolio dei portatili ThinkPad e IdeaPad (con opzioni Windows e Chrome OS), dei monitor ThinkVision e degli accessori con la neonata linea Lenovo Go. Vediamo tutti i prodotti nel dettaglio, a cominciare da quelli equipaggiati col sistema operativo di Redmond, e precisando che tutti i prezzi e la disponibilità relativa al mercato italiano attualmente non sono noti e saranno comunicati solo in seguito.

THINKPAD X1 EXTREME GEN 4

Cominciamo da ThinkPad X1 Extreme Gen 4, che è stato ridisegnato e riprogettato pur conservando i dettagli estetici che caratterizzano da sempre questa linea di prodotti, come gli accenti rossi e l'immancabile trackballl in mezzo alla tastiera.

Sotto la scocca ci sono i nuovi processori Intel di undicesima generazione fino all'i9 vPro serie H, con la possibilità di integrare le schede grafiche NVIDIA GeForce RTX, RAM di tipo DDR4 fino con tagli di memoria fino a 64 GB e connettività 5G Wireless WAN opzionale.


Con uno schermo da 16 pollici (16:10, risoluzione fino a 4K, luminosità 600nit) e un peso di soli 1,81 kg, ThinkPad X1 Extreme Gen 4 è un'opzione comoda per la produttività offrendo una superficie di lavoro ampia, ma anche pronta per la mobilità con un peso sotto la media della categoria, in riferimento al formato e alle dimensioni (359.5 x 253.8 x 17.7mm).

Per quanto riguarda la dotazione di porte troviamo una HDMI 2.1, due USB-C 3.1, due Thunderbolt 4 (DisplayPort 1.4), uno slot per le schede SD, il jack audio da 3,5mm e lo slot Nano SIM opzionale.

THINKPAD L13 E THINKPAD L13 YOGA GEN 2

Lenovo ha poi presentato anche la seconda generazione di ThinkPad L13 e L13 Yoga: qui invece troviamo i più recenti processori mobile AMD Ryzen 5000 e scheda grafica AMD Radeon (anche PRO). Nello specifico, ThinkPad L13 Yoga Gen 2 è il primo laptop convertibile di Lenovo con Windows 10 e processori AMD Ryzen Mobile.

Grazie alla penne opzionale sarà possibile sfruttare tutte le potenzialità del display touch da 13,3 pollici con risoluzione FHD e luminosità fino a 300 nit. Il taglio massimo per la RAM, di tipo DDR4, è di 16 GB, mentre quello per l'SSD è di 1 GB.

Un aspetto su cui il produttore pone l'accento è l'autonomia: quella dichiarata si spinge fino a 10,6 ore al giorno grazie alla batteria da 46 Wh. ThinkPad L13 Gen 2 condivide gli stessi componenti della variante Yoga, rispetto alla quale però perde la possibilità di ruotare lo schermo (il touchscreen può essere implementato, ma è opzionale).

A sinistra, ThinkPad L13 Gen 2. A destra, ThinkPad L13 Yoga Gen 2.

In termini di porte ambedue i portatili sono dotati di una HDMI 2.0, due USB-C 3.2, due USB-A 3.2, uno slot per le schede MicroSD e il jack audio da 3,5mm.

ThinkPad L13 Yoga Gen2 e ThinkPad L13 Gen 2 pesano rispettivamente 1,38 e 1,43 kg, mentre le dimensioni sono identiche: 311.5 x 219 x 17.6mm.

I CHROMEBOOK: IDEAPAD 5I E IDEAPAD FLEX 5I

IdeaPad 5i Chromebook è una delle due inedite proposte di Lenovo nel mercato dei Chromebook. Si tratta di un portatile con uno schermo LCD IPS da 14,6 pollici con risoluzione FHD e 300 nits di luminosità, processori fino a Intel Core i5 di undicesima generazione, RAM fino a 8 GB e SSD fino a 512 GB: caratteristiche che, assieme alla leggerezza di un sistema operativo come Chrome OS, promettono una grande reattività nell'uso quotidiano, dove garantisce un'autonomia dichiarata di 10 ore massime.

Disponibile in due colorazioni, Sand e Storm Grey, IdeaPad 5i pesa 1,42 chili e può essere acquistato scegliendo l'opzione per la tastiera retroilluminata. Il laptop integra una porta USB-A 3.1 Gen 1, due porte USB-C 3.1 Gen 1 e il jack audio da 3,5mm.


IdeaPad Flex 5i Chromebook è invece un prodotto più compatto e leggero (1,35 kg) ma soprattutto, come suggerisce il nome, più flessibile grazie alla cerniera a 360 gradi che permette di ruotare liberamente il display LCD IPS FHD da 13,3 pollici (luminosità massima 250 nits) sensibile al tocco. Anche qui troviamo una RAM di tipo LPDDR4 fino a 8GB e un SSD da 512 GB e la possibilità di scegliere tra due colori: Abyss Blue e Iron Gray.


MONITOR

Lenovo non si è limitata a rinfrescare il proprio catalogo di notebook, ma ha anche presentato molti altri prodotti. Tra i monitor, i più originali sono sicuramente i due ThinkVision M15 e Lenovo L15.

A sinistra, ThinkVision M15. A destra, Lenovo L15.

In entrambi i casi stiamo parlando di schermi esterni IPS FHD da 15,6 pollici super-portatili capaci di estendere l'area di lavoro del proprio laptop (ma possono essere collegati via USB-C anche allo smartphone), permettendo all'utente di avere un setup completo da trasportare anche in mobilità (con peso inferiore a un chilo, e precisamente pari a 0,86kg).

Passando a soluzioni più tradizionali, ci sono invece i Lenovo L32p-30 e L27m-30. Il primo monta un display IPS 4K da 31,5 pollici con tecnologia HDR10 e gamma cromatica DCI-P3 del 90%, include due altoparlanti da 3 W e dispone di una porta HDMI 2.0, una DPI 1.2, una USB-C e quattro USB-A 3.2.

Lenovo L32p-30

Lenovo L27m-30 invece ha un pannello da 27 pollici Full HD IPS con refresh rate a 75Hz e tempo di risposta di 4ms, oltre a godere della certificazione TÜV Rheinland EyeSafe per l'emissione di luce blu, riducendo quindi l'affaticamento degli occhi senza però compromettere la qualità delle immagini. Il supporto ergonomico di cui dispone, inoltre, permette di sollevare, inclinare e ruotare il monitor.

Lenovo L27m-30

Infine c'è anche il ThinkVision T24m-20 da 23,8 pollici (risoluzione FHD) con supporto a funzioni avanzate come il daisy chain per una configurazione multi monitor e il pulsante di accensione con mirroring che può accendere un PC connesso compatibile. ThinkVision T24m-20 include anche il software Lenovo Display Control Center, denominato ThinkColor, che aiuta gli utenti a svolgere diverse attività e regolazioni avanzate dello schermo attraverso finestre a schermo singolo o multiplo, attraverso una semplice interfaccia point-and-click

ThinkVision T24m-20
ACCESSORI LENOVO GO E WEBCAM

Un mese fa è stato presentato al mondo il nuovo brand Lenovo Go, marchio legato all'accessoristica per PC con dispositivi che puntano a migliorare la produttività in movimento, tenendo conto delle esigenze di chi lavora in modalità ibrida. E oggi è già il momento di conoscere nuovi prodotti:

  • Lenovo Go USB-C Wireless Mouse, un mouse wireless con funzionalità esclusive in una soluzione leggera e adatta agli spostamenti frequenti. La batteria ricaricabile offre fino a tre mesi utilizzo e il mouse, grazie a un sensore ottico di precisione, funziona perfettamente su molteplici superfici. Inoltre, per una maggiore personalizzazione è presente un pulsante programmabile ed è possibile regolare il numero di DPI, offrendo agli utenti un controllo ancora più preciso.
  • Lenovo Go Wireless Multi-Device è un mouse senza fili associabile fino a tre diversi dispositivi, e che consente il passaggio tra l'uno e l'altro tramite la pressione di un solo pulsante.
  • Lenovo Go Wireless Split, una tastiera ergonomica con un'inclinazione negativa per ridurre lo stress del polso e un poggiapolsi in sugher con rivestimento UV per garantire un maggioore comfort. Inoltre, è possibile acquistare anche il tastierino numerico wireless.
  • Lenovo Go Wired Speakerphone sono delle cuffie dotate di due microfoni omnidirezionai per il beamforming e la tecnologia far-field pickup per migliorare la chiarezza della voce, proponendosi così come una soluzione dedicata all'home office e alle sale riunioni.
  • Lenovo Go USB-C Wireless Charging Kit, ovvero un kit di ricarica senza fili in grado di alimentare notebook da 13 o 14 pollici fino a 65W grazie alla tecnologia Power by Contact di Energysquare.
  • Lenovo Go Wireless Mobile Power Bank con capacità di 10.000 mAh e possibilità di ricarica più dispositivi contemporaneamente fino a un massimo di 30 W.
  • Lenovo Go ANC Wireless, un paio di cuffie con cancellazione attiva del rumore di fondo e modalità "talk-through".
  • Lenovo Go Tech Accessories Organizer: con tutti questi accessori, non poteva mancare una custodia per poterli trasportare in sicurezza grazie ad alloggiamenti dedicati a mouse, power bank, auricolari e cavi di alimentazione oltre allo spazio per lo smartphone e anche per le penne.

Sul fronte delle webcam, invece, troviamo due modelli: ThinkVision MC50 e LC50 Monitor Webcam, progettate per adattarsi a qualsiasi monitor ThinkVision delle serie P o T in commercio e trasformarlo così in un hub per le videoconferenze, con tanto di indicatore luminoso che si accende quando è in corso una chiamata per segnalarlo a chi sta intorno.




15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
slashdot

semi-ot: cassoni di una bruttezza clamoroso comunque, al di là del fatto che siano ottimi dispositivi

FranginX

puttanna-roli

Salvatore Provino

Infatti la mia è una critica costruttiva, ci perde HDblog. E' la terza volta che mi esprimo su questa cosa e da allora sono spuntate le 3 review che ho citato prima. L'ho notata quando hanno fatto il Campus e ho visto che nessuno dello staff usa un Thinkpad, poi ho approfondito ulteriormente quando io stesso ne ho acquistato uno per la prima volta ed ho beccato l'assurdità della mancanza totale di copertura sul blog se non sporadiche news come questa. Per la cronaca, ZERO review di un Thinkpad da piu di 5 anni e mezzo. Anzi aggiungo al commento iniziale questa cosa.

WauMau

Redazionali o meno il mercato non lo cambi, basta guardare i laptop dei ragazzi nelle biblioteche che sono oer la maggior parte Lenovo..la gente non é fessa

Salvatore Provino

Non avreste nemmeno dovuto pubblicare questo articolo. HDblog per 5 anni ha fatto ZERO review di laptop Lenovo, da quando chi se ne occupava ha lasciato la redazione. Nell'ultimo anno invece grande cambio di tendenza: ne ha fatte 3 Davide, due un mese fa e una 10 mesi fa. Per la cronaca, Lenovo è la prima compagnia mondiale produttrice di laptop (25% del totale). Hanno decine di modelli in vendita, tutti molto interessanti e validi che vengono ignorati con spettacolare puntualità.

Mikel

Il laptop tutto fare per me è l’Asus rog flow x13 con display 120Hz, a 1599 dall’Asus store è imbattibile.

No Somos Nada

Nuovi PC che alla fine non si trovano in vendita, tipo il legion 5 pro

Aster

Se ce la parete un bel supporto VESA:)

Andrej Peribar

un braccio doppio monitor

Woroty

A me pare poco ruotabile.

Woroty

Ormai tutti i monitor sono abbastanza sottili.
Non ci sono molte differenze.

Woroty

Ho gia' comprato tutto ieri.

TheBestGuest

Io ho una scrivania molto stretta nella quale vorrei mettere un secondo schermo per PC per lavoro, quindi vorrei qualcosa che sia molto sottile. Voi cosa mi consigliate?

broncos

Interessante per me il Chromebook da 14,6" se è anche touch e ruotabile a 360°

T. P.

Passando a soluzioni più tradizioni

quanta poesia!!!
ahahaha

Apple

Lavorare con iPad Pro M1 12.9: cosa si può fare davvero (e con quali compromessi)

HDMotori.it

Opel Mokka-e: il SUV elettrico messo alla prova, anche in viaggio | Video

Games

Tutti i giochi rinviati nel 2021 (fino ad oggi)

Android

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti