Realme Book si fa vedere: spuntano le foto del primo portatile del brand

10 Giugno 2021 12

Realme sta per entrare anche nel mercato dei laptop: il suo primo portatile si chiamerà Realme Book, e in anticipo sul lancio in rete sono filtrate molte immagini, pubblicate dai colleghi di Android Authority, che ci permettono di conoscerne in anteprima il design. L'aspetto è quello di un classico ultrabook dal profilo sottile, con scocca argentata e dettagli neri: scelte sobrie, per rivolgersi a un pubblico quanto più ampio possibile.

Sarebbe sbagliato però paragonarlo a un MacBook Air, solo per qualche somiglianza generica: in fondo, sono tanti i dispositivi nel settore che adottano questa grammatica in termini di design, e peraltro le finiture e i dettagli della scocca, realizzata in alluminio, presentano delle differenze sostanziali rispetto ai prodotti Apple, che viaggiano su altre fasce di prezzo rispetto a quella che Realme Book andrà probabilmente ad occupare - al momento non abbiamo indicazioni precise in merito.

Le cornici attorno al display, che ha un formato di 3:2 in stile Microsof Surface Laptop e particolarmente utile per la produttività, sono piuttosto ottimizzate, ma rispetto allo schermo sono distanziate da uno "scalino", e quindi non c'è una copertura edge-to-edge del vetro. Il logo Realme è elegantemente riportato sia sulla cornice inferiore, sia sul coperchio. Nella parte inferiore del dispositivo, invece, possiamo vedere le griglie per gli speaker stereo ai fianchi e quella più ampia per l'aerazione posta invece nella parte alta.


Per ora non disponiamo di ulteriori informazioni su Realme Book: le specifiche tecniche sono un'incognita, ma secondo i rumor il lancio dovrebbe essere vicino, e potrebbe cadere già il 15 giugno. Si tratta dello stesso giorno in cui sarà presentata la versione per il mercato globale dello smartphone Realme GT, l'ultimo flagship del brand che sta arrivando in Italia, e che grazie ad HDBlog tre dei nostri lettori avranno l'opportunità di recensire: per scoprire tutti i dettagli, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tupamaro

...del BRAND
Ma quando cacate, cacate in inglese ??

Andredory

Gli altri che hai citato probabilmente non te la cavi con neanche 900€. Per esempio hai parlato di leggerezza quindi mi fai pensare agli LG Gram che i 1400€ non li vedi neanche.
Poi onestamente chi se ne frega se si assomigliano tutti, tanto sono tutti molto belli se hanno le cornici sottili, l'importante è che funzioni bene.

danicel8

È il non provarci che mi dà fastidio. Gli xps anche il prozio di 90 anni vede la differenza. Altri provano soluzioni particolari per la webcam. Altri ancora puntano sulla leggerezza estrema, sulle porte, sui colori, sui materiali, su tecnologie proprietarie, qualsiasi cosa. Qui non ci sarà come al solito nulla, se non un rapporto qualità prezzo che sarà sicuramente invidiabile. E giustamente venderà. Ma se tutti facessero così in pochi anni distruggi qualsiasi possibilità di innovazione. Se il mercato premia solo chi non ci prova, chi non investe in ricerca e sviluppo, chi non osa e non porta innovazione, quel mercato diventa sempre più triste.

stefanomac

https://uploads.disquscdn.c...

Andredory

L'unico modo per differenziarsi è fare un computer triangolare?
D'altronde un notebook di che forma lo vuoi fare? Ovvio, rettangolare.
Il materiale su quelli decenti è l'alluminio che è grigio, d'altronde usare altri materiali eccetto la plastica o risulta troppo costoso o troppo pesante/poco resistente/ altri problemi.
Quindi come fare per differenziarsi?
Le uniche cose sono i dettagli ed i colori ma con i colori rischi di non farlo piacere alla massa. Rimango i dettagli che a colpo d'occhio non si notano subito, soprattutto se non sei ferrato sull'argomento.
Le cose cambiano un po' quando si apre il PC e si vedono cornici e tastiera...
Ma chissà come mai anche se fai vedere le cornici sottilissime di un XPS o di un Matebook X Pro ti diranno che è copiato da Apple.
È un'affermazione stupida secondo me dire che tutto sia copiato da Apple perché ha la forma in comune.

TLC 2.0
ddavv

Risparmi risorse in design innovativo o personale, eviti il rischio che il risultato non venga apprezzato. Con questo alla peggio annoi, ma probabilmente funzionerà ancora nel 2021.
Inoltre ipotizzo che produrre la scocca in quel modo da tanti anni lo abbia reso la scelta più economica al di sopra della primissima fascia plasticosa, nel senso che la stessa qualità percepita con qualsiasi design diverso costerebbe di più.
Honor fa lo stesso, per sua identità ha solo colorato di blu il bordo fresato. A me sinceramente del bordo blu importa nulla, mentre questo con display 3:2 lo seguo con curiosità.
Se inseriscono le porte che ritengo indispensabili e mixano bene display, tastiera, touchpad, autonomia e prezzo a me andrebbe bene anche plasticone (qui ad esempio non c'è il vetro edge-to-edge), con questo stile omologato possono prendere sia me che gli altri che apprezzano le somiglianze con modelli blasonati.

danicel8

Sarebbe sbagliato però paragonarlo a un MacBook Air, solo per qualche somiglianza generica: in fondo, sono tanti i dispositivi nel settore che adottano questa grammatica in termini di design

..
..
Quindi se qualcuno copia allora va bene che lo facciano tutti. Ok. Quando si parla di "identità del brand" e di "cinesi" in termini dispregiativi lo si fa per queste "scelte stilistiche" discutibili. Comunque sarà best buy.

DefinitelyNotBruceWayne

- Il display è 3:2
- le cornici sembrano più ottimizzate
- niente speaker ai lati della tastiera
- la scocca non ci imbrocca niente

D@VIDS

quello che non capisco, va bene nel 2015-16-17-18-19, ma ormai hanno un brand onesto e conosciuto, perchè non fanno qualcosa di originale secondo la loro idea senza scopiazzare eppol? bah...
Sempre a dire vorrei ma non posso...

Cyberduck 2077

non serve neanche l'ironia in questo caso

Ci attacchi la mela dietro e anche tu potrai dire: 'Ehi, ho un Mac!'
(Ironico) :D

Recensione LG Gram 16" 2021: il portatile che cercavo

Acer annuncia Swift X e rinnova i notebook ConceptD | Anteprima video

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Samsung Galaxy Book e Galaxy Book Pro ufficiali: leggeri e veloci