Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovo Mac Mini, Prosser svela il design. E alcuni render immaginano MacBook Pro

25 Maggio 2021 40

Nelle previsioni che Bloomberg ha diffuso una settimana fa sui prossimi prodotti Apple in arrivo, figura anche un Mac Mini di fascia alta che dovrebbe essere equipaggiato con un nuovo processore proprietario, il successore dell'attuale Apple M1, su cui saranno basati anche i prossimi MacBook Pro.

Oggi il noto leaker Jon Prosser ha rivelato quello che dovrebbe essere il design di questo nuovo Mac Mini: linee molto simili al modello attuale ma profilo più sottile, con una tonalità argentata più chiara a caratterizzare la scocca, che nella parte superiore dovrebbe essere ricoperta da un materiale simile al plexiglass, mentre invece il resto del corpo dovrebbe essere in alluminio.

Le novità sono visibili soprattutto sul retro, dove dovrebbe esserci il nuovo cavo di alimentazione magnetico che ha debuttato con gli ultimi iMac, quattro porte USB-C, due porte USB-A, una porta Ethernet e una HDMI. Per quanto riguarda la potenza del SoC, se le indiscrezioni di Bloomberg dovessero rivelarsi accurate ci sarebbero due opzioni (nomi in codice Jade C-Chop e Jade C-Die), entrambe con 10 core di cui otto ad alte prestazione e due a risparmio energetico, ma con 16 o 32 core grafici. Inoltre, il quantitativo massimo di RAM supportata dovrebbe crescere dal limite attuale di solo 16 GB fino a 64 GB.

MACBOOK PRO 16: VI PIACEREBBE COSÌ?

I MacBook Air a quanto pare andranno incontro ad un redesign importante e colorato, in stile iMac. Ma anche per i MacBook Pro è previsto il rilascio di due nuovi modelli nel corso dell'anno: uno da 14 e un altro da 16 pollici. Secondo i rumor dovrebbero entrambi montare dei display mini-LED, come gli iPad Pro più recenti, e dovrebbero segnare il ritorno a una selezione di porte più ampia, con la ricomparsa di quella HDMI e dello slot per le schede SD, entrambi due elementi molto richiesti dai creativi che hanno tradizionalmente visto nei MacBook Pro una macchina di riferimento. Inoltre, dovrebbe fare la sua ricomparsa anche il Mag-Safe per il cavo di alimentazione.

Per quanto concerne il design, ci si aspetta un approccio più serioso rispetto a quello dei MacBook Air, che dovrebbe essere come detto scanzonato e ricco di diverse tonalità cromatiche tra cui scegliere. Il designer Antonio De Rosa a partire dalle indiscrezioni che circolano sui prossimi MacBook ha prodotto una serie di render molto curati che immaginano come potrebbe cambiare l'aspetto dei portatili con la mela (e in particolare quello del modello da 16 pollici) senza particolari rivoluzioni, ma con qualche cambiamento mirato, come le cornici più sottili (ma non troppo, per ospitare i sensori del FaceID) e la scomparsa della TouchBar.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lello Splendor

E' ugualo!!!

Lello Splendor

Ecco lo sapevo che tifa pure Inter.

Oxyde33

Ma e' uguale!

Oxyde33

E tifa pure Inter.

Rezziero Di Maio

Mac e render nella stessa frase, ti dirò la mia esperienza con il mio macbook da 15 2018 non è mi stia trovando benissimo. Almeno per quanto riguarda render e modellazione 3d perché tanti plug-in macos non li trovo per alcuni programmi. Oltre al fatto che dopo 7-8 mesi di utilizzo il display ha iniziato a presentare macchie gialle per il troppo calore. Che programma utilizzi per i tuoi lavori? che tipo di render fai? Qual è la tua workstation apple?
Scusa per le troppe domande ma mi interesserebbe capirne di più :)

utentepuntocom

oddio le usbc così vicine sono scomodissime

Lello Splendor

E' vintage.

Lello Splendor

E' Genialo come sempre...

Lello Splendor

So tutti uguali da anni.

Lello Splendor

E' Vecino Vecino.

Lello Splendor

Eccrerto, fidati.

BerlusconiFica

leccati

BerlusconiFica

ma tutti rompevano per il connettore universale, usano la C e tutti rompono per il magnetico...

Buflolzor

È utopico, ma spero sempre che un giorno se ne escano con una scheda madre standard per realizzarsi una build come piace a te.

Fillo

Il connettore magnetico di una volta per caricare il mac era mooooolto meglio dell'usb C, change my mind.

Sucklord9000

https://uploads.disquscdn.c... nel senso che sembra la vecchia time capsule
aggeggio Apple per fare backup

MK50

Ho detto “alcuni” rumors… Difatti riprende l’HDMI, il MagSafe e la forma più squadrata, che a quanto pare ci saranno, ma per il resto questo render è solamente frutto della fantasia del designer (molto bravo), che lo immagina così… Difatti, secondo le indiscrezioni dovrebbe anche esserci una terza porta USB-C.
Per dei render attendibili bisognerà aspettare che i leaks trapelino, finora ci sono solo delle supposizioni.

[Max]
CAIO MARIOZ

Sarebbe un bel passo avanti per Mac Mini per quanto riguarda estetica e potenza

CAIO MARIOZ

Sui MacBook la porta di alimentazione è utilizzata di rado grazie alla buona autonomia che possiedono, a meno che non fai rendering tutto il giorno come nel mio caso

[Max]

Se il render è basato su rumors, perché questi rumors dovrebbero essere meno credile dei rumors che parlano di 3 porte usb-c?
Comunque a me la porta magsafe che vedo nei render ricorda tanto una usb-c, non è che la terza porta usb-c è quella magsafe di alimentazione, cosa che comunque la renderebbe una porta di difficile utilizzo visto che sarebbe speso occupata dall'alimentazione.

MK50

La vera presa per il Q è quella di chi cerca di fare flame su un render (frutto di fantasia) fatto sulla base di alcuni rumors.
Rumors che, comunque, ipotizzano la presenza di tre porte USB-C, non due.

[Max]

Ma davvero sole 2 porte usb-c su un 16"???
La solita per il Q

Mattia Alesi

- Design degno del 2005
- Usb-c incredibilmente ravvicinata => si potrà usare solo una porta si e una no
- Connettore di alimentazione non standard

Ma ha anche dei difetti

EL TUEPO

Perché per usarlo sei costretto ad usarlo, un professionista praticamente non guarda mai la tastiera, e la touch bar rende tutto più macchinoso e lento

GianL

Toccati ma prima guardati per assicurarsi che non siano cambiti i comandi e riguardati una seconda volta, poichè non essendo tasti fisici spaziati, si ha paura di tappare quello vicino.
Altamente inefficace, soprattutto nel mondo professionale, imho.

Oxyde33

Nel senso che sembra di tornare indietro nel tempo da quando ha un design vecchio?

Oxyde33

E' inutile non li convinci a questi qui.

Oxyde33

Apple non non lo farebbe mai.
E' solo un caso che siano cosi' vicine.

Oxyde33

Quindi hanno riciclato il coperchio sopra e sotto.
Geniali come sempre.

Oxyde33

Sono buono pure io a immaginare dei render dei prodotti Apple.
So tutti precisi da anni.

r9

Infatti non devono essere premuti, ma solo toccati

Rozzo

Ricorda il primo modello, solo alto la metà adesso

serverlibripidf

le progettano solo per i connettori venduti da apple, così ci stanno solo quelli e vendono altra roba a prezzi esorbitanti

Brogli

Chiunque abbia progettato quelle quattro thunderbolt vicine così deve essere fucilato

Fandandi

Non sono tasti fisici quindi sono per forza di cose piu difficili da premere o da capire quando sono stati premuti. Per il resto non porta nessun particolare vantaggio quindi per me va dal "abbastanza inutile" allo "del tutto scomoda".

Liquid

Va bene l’omogeneità stilistica ma che senso ha fare tutto così squadrato. Tutte mattonelle, viva l’originalità del design Apple. Bah…

lynx

non capisco questo odio verso la touchbar.. io la trovo molto comoda con alcune app

Sucklord9000

il mini sembra la vecchia time capsule

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno