Flappy Bird in una notifica: uno sviluppatore ci riesce su macOS Big Sur

12 Aprile 2021 4

Utilizzando il nuovo framework UserNotificationsUI di macOS Big Sur, uno sviluppatore è stato in grado di integrare un intero gioco all'interno di una notifica di sistema.

Il gioco in questione è un clone di Flappy Bird creato da Play Canvas, titolo del 2014 che molti ricorderanno per la sua notevole popolarità ed attenzione mediatica, talmente eccessiva che Dong Nguyen, il creatore del gioco, decise di ritirarlo dai vari store.

La volontà dello sviluppatore Neil Sardesai, tuttavia, non era quella di far parlare, ancora una volta, del gioco in sé, ma della possibilità di fare tutto ciò dall'interno di una "push" dimostrando la potenza delle notifiche in Big Sur. Una volta avviato il gioco, l’uccellino può essere mosso a colpi di clic del mouse o del trackpad.

Flappy Bird integrato in una notifica push di macOS Big Sur

Il comportamento delle notifiche, secondo quanto riportato nel documento di supporto di Apple, avviene in due fasi: inizialmente viene visualizzato un banner abbreviato con il titolo, il sottotitolo e da due a quattro righe di testo del corpo della notifica. Qualora l'utente dovesse cliccare il banner, viene visualizzata l'intera interfaccia di notifica, comprese le azioni relative. Il sistema fornisce l'interfaccia per il banner ma è possibile personalizzarla completamente utilizzando un'estensione dell'app per il contenuto delle notifiche.

Sardesai ha affermato che il framework, tuttavia, è stato aggiunto a macOS in Big Sur ma per qualche motivo non esiste un modello Xcode per le estensioni dei contenuti delle notifiche su macOS. E' quindi necessario crearne uno per iOS per poi cambiare tutte le interfacce.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gaio Giulio Cesare

Preferisco DOOM giocato sulla magic super power touch bar.

Gli avesse notificato Flappy Death, ci sarebbe stato da ridere.
Non per chi lo riceve. :\

Alessio Ferri

Un problema di sicurezza in formato notifica. Bellissimo.

T. P.

Sardesai in realtà è il nick di uno a cui piacciono molto le sarde...
"Sarde assai" è solito esclamare alla moglie quanto questa gli prepara la pasta con le sarde!!!

iPad Pro M1 tra rivoluzione, unificazione, marketing ed evoluzione

AirTag finalmente ufficiali: mai più oggetti smarriti. In Italia dal 23/4 a 35 euro

iPad Pro con Apple M1 è ufficiale: potente come un MacBook!

Apple TV 4K si rinnova con processore A12 Bionic, e c'è anche il nuovo telecomando