Microsoft Surface Laptop 4 avvistato di nuovo con CPU AMD

29 Marzo 2021 18

Surface Laptop 4 si mostra di nuovo in benchmark, e pare confermare ancora una volta che i processori di casa AMD non apparterranno alla recentissima serie 5000, presentata appena qualche mese fa, ma a quella precedente. Il processore viene catalogato su UserBenchmark come un AMD Ryzen 7 Microsoft Surface Edition, MSE in breve. Il processore ha 8 core/16 thread, una frequenza base di 2 GHz che arriva in turbo a 3,7 GHz. La GPU è una Radeon RX Vega 8.

Con Surface Laptop 3 (foto in apertura), Microsoft aveva introdotto il chip custom Ryzen 7 3780U; per quest'anno, invece, dovrebbero esserci il Ryzen 5 4680 U e il Ryzen 7 4980U, entrambi basati su architettura Renoir invece della più recente Zen 3.

Appena tre settimane fa erano emerse le presunte schede tecniche complete di entrambi i modelli (uno da 13,5" e uno da 15), mentre poco più di un mese fa era stato avvistato per la prima volta, sempre su benchmark, una variante del portatile con la CPU AMD meno potente. Resta da capire perché Microsoft abbia optato per una CPU non di ultima generazione; effettivamente non è una pratica nuova per il marchio Surface, a cui bisogna aggiungere la scarsità di chip a livello globale causata dalla pandemia di COVID-19.

Per il momento non abbiamo idea di quando i nuovi laptop verranno presentati.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The User

Dubito seriamente che uscira mai un portatile microsoft senza schermo touch e con il brand surface

ma i prezzi saranno stellari!!!!

Marcoraffini

Per caso sapete se il prezzo ufficiale del laptop 3 scenderà quando esce il laptop 4?

Arale's Poopoo

Pensavo ti riferissi ai Ryzen basati su Zen 3 vs Zen 2, chiedo scusa. :)

ViNicolosi

Allora, l'IPC è "up to 17%" e in media superiore del circa 10%.
Il 20% coi 5nm lo beccavano, ma a parità di Litografia il 10% è comunque un miracolo.
Poi, il mio discorso non era Zen 2 vs Zen 3 bensì SL4 AMD vs. SL4 Intel, è tenendo conto che comunque Zen 2 è ancora competitivo, se lo ritoccano analogamente al 3780u sicuramente potrà dire comunque la sua contro la versione Intel.

Internauta

Davvero ottimo, assolutamente consigliato.
Il discorso poi che viene fatto sull'età dell'hardware è assolutamente ridicolo, ignorante, perfezionista, pedante, consumistico e illogico.

Arale's Poopoo

Hai detto poco, IPC maggiore del 20% e consumi un po' inferiori a paritá di clock (che su laptop significa turbo piú alto o piú duraturo).

Ciccio Pasticcio

secondo me l'outsourcing e' stata la salvezza di amd.
se gia' un colosso come intel ha avuto problemi, un'azienda relativamente piccola come amd non sarebbe stata competitiva. gli impianti costano una vagonata di soldi

Simone

Stanno seguendo un ritmo di aggiornamenti/presentazioni poco sostenibile. Questi device hanno oramai bisogno di cambiamenti più radicali che tardano ad arrivare

NaXter24R

Le fab costano

Romolo

speriamo soltanto non abbiano lo schermo touch, su questi modelli è inutile.

FN07

In italia l'unico notebook con ryzen 4800u che ho visto è stato l'ideapad 5 15.6", attualmente disponibile su unieuro

ViNicolosi

Se ritoccano i clock e aggiungono un core Vega come hanno fatto su SL3 alla fine va bene, tanto Zen 3 aggiunge più che altro IPC se aumentano clock e core grafici riescono comunque a renderla competitiva contro Intel.

@_@

:))

La situazione chip è troppo strana.
Stiamo e stanno pagando l'outsourcing esagerato fatto in passato.

GerryNap

Il 4800u non è praticamente mai arrivato quindi ho ben poche speranze che ci arrivi il 5800u, praticamente se si voleva un un 8c/16t di quella fascia bisognava rivolgersi al ryzen 7 pro 4750u. Molto probabilmente pure questa volta in italia vedremo soltato il ryzen 7 pro 5850u che è già stato annunciato .

Mamma mia la situazione lato notebook è disperata. i 5600u e i 5800u veri ZEN3 chissà quando arriveranno in Italia e a che prezzo

Kemical

Oh wow un Surface Povery Edition

App e gadget low cost per imparare a suonare la chitarra durante il lockdown

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima