VAIO Z (2021) è leggerissimo: meno di 1 Kg per il notebook tutto in fibra di carbonio

18 Febbraio 2021 60

VAIO Corporation ha annunciato oggi il nuovo VAIO Z (2021), laptop realizzato interamente in fibra di carbonio, compresa la parte inferiore, che ha consentito di mantenere il peso complessivo al di sotto del chilogrammo, 958 grammi per l'esattezza, nonostante un comparto hardware decisamente importante. Una soluzione ideale soprattutto per il lavoro in mobilità e da remoto.

La scocca è realizzata interamente in fibra di carbonio

VAIO Z (2021) utilizza processori Intel di 11a generazione fino a Core i7 serie H35 supportati da 8GB di RAM, configurabili fino a 32GB, ed SSD da 256GB dPCIe Gen.4 configurabile fino a 2TB. Il display è un LCD HDR 4K da 14 pollici con una copertura del 99,8% della gamma colori DCI-P3 ma è anche disponibile in risoluzione 1080p.


Per quanto riguarda la connettività, sono presenti una sola porta USB-C (Thunderbolt 4), un'uscita HDMI e il jack da 3,5mm per le cuffie. La webcam posta sulla cornice superiore ha la possibilità di essere chiusa per una maggiore privacy, ed è presente un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali integrato nel pulsante di accensione per lo sblocco tramite funzione Windows Hello. Il sistema operativo è Windows 10 Home.

Le porte presenti su Vaio Z (2021)

Il display può essere aperto e chiuso con una sola mano, la cerniera ha un'escursione di 180 gradi ed è anche possibile ruotare rapidamente l'orientamento del display tramite la combinazione dei tasti Fn e 2. Non mancano un microfono e altoparlanti stereo ottimizzati con Dolby Audio. Secondo quanto dichiarato da VAIO, la batteria da 53 Wh con supporto alla ricarica rapida PD da 65 W offre fino a 34 ore di autonomia (metodo di misurazione JEITA v.2.0) nella versione con display 1080p (18 ore in riproduzione video continua) che scendono a 17 ore nella versione con display 4K HDR (10.7 ore in riproduzione video)

La cerniera ha un'escursione di 180 gradi

Il VAIO Z (2021) è disponibile anche in versione SIGNATURE EDITION oltre alla "Signature Black" con struttura in fibra di carbonio e colore carbon black. I prezzi partono da 272.580 yen, circa 2.130 euro, per la versione con schermo FHD, processore Core i5-11300H, 8 GB di RAM ed SSD da 256 GB. Il VAIO Z SIGNATURE EDITION, con schermo FHD, processore Core i7-11375H, 16GB di RAM e SSD da 256 GB parte da 366.080 yen, circa 2.860 euro. Per il display 4K occorre aggiungere circa 170 euro.


Il brand VAIO, ricordiamo, è stato utilizzato anni fa da Sony per diversi prodotti, computer portatili in particolare. Originariamente era l'acronimo di Video Audio Integrated Operation ma dal 2008 è diventato Visual Audio Intelligence Organizer. Nel 2014, Sony ha deciso di vendere la sua divisione PC in perdita alla Japan Industrial Partners che ha ripreso la produzione nel 2015 realizzando i nuovi Vaio Z e Vaio Z Canvas.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Phoneshock a 342 euro oppure da ePrice a 385 euro.

60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Fringuelli

Boh io ho il modello con i5 (da cui sto scrivendo ora tra l'altro), stesso anno, ma per il resto credo che sia uguale... Di sicuro non ci riprovo ad aggiornarlo comunque :-)

Fede Mc

Si Esatto, vaio pro 13,2013, i7 e ram 8g. Non ho mai fatto un backup ma gli con gli aggiornamenti mai nessun problema.. Solo da 8.1 a 10 era stata lunga mi ricordo, ma ora tutto ok

Matteo Fringuelli

E' proprio un Vaio Pro 13? Io ne mastico parecchio di sistemi Windows, ma avendoci provato due volte a distanza di tempo anni fa ho poi demorso perché anche la restore da backup non è stata così banale.

eric

...ancora ne ho due perfettamente funzionanti ;-)

Aster

Sono d'accordo con te ma il mercato non siamo noi.E se una azienda può risparmiare lo fa.

Igioz

Non ci sta per principio
Sento preso in giro con un prezzo così

Fede Mc

Ma come? Il mio é aggiornato a w10 appena uscì e non ho alcun problema.. Certo non "vola" come 7 anni fa ma lo uso ancora tutti i giorni

Fede Mc

Anche io, vaio pro gia con scocca in carbonio, ancora stupendo

Markk

Inutili e spreco di materiali.

ghost

Mi sono sempre piaciuti più dei mac book che personalmente ritengo troppo minimali

roby

Invasione? Dove?

roby

Ci mettevano un altro po' di cornice sulla parte superiore..si saranno dimenticati

r6

USB-c ce ne sono 2 e non 1, si vede benissimo dalle immagini, 1 su ogni lato.

leonardo

Ma nulla, dipende sempre dal tipo di utilizzo che ne fai... Se lo usi solo tu, solo in casa e solo per qualche software immagino non possa succedere nulla.
Una cosa però è certa, eventuali falle rimaste di Windows 7 non verranno mai sistemate, ma anche qui, se lo usi solo come macchina da scrivere probabilmente non ti interessa.
Comunque a mio avviso un portatile con un SO più aggiornato è più sicuro, performante e comodo per l'uso generico rispetto ad un portatile con un SO obsoleto.

leonardo

Mi fa piacere che tu conosca così bene l'utilizzo che Ritornoalfuturo fa del suo portatile, sarete amici intimi.
Sono sicuro che tutti i tuoi PC con Windows XP che usi tutt'ora funzionano benissimo visto che quella è la tua idea di usare un computer, tieniteli stretti che ti si addicono.
Tu sì che ne sai più degli altri.

Ocram

Che ricordi i vaio

Aster

strano,sue 4 portatili con scheda amd dedicata abbandonata con w10 o peggio schermata nera dopo login,linux va benissimo e temperature sui 45 gradi

Matteo Fringuelli

Anche il mio Vaio Pro 13 (non so quale sia il tuo) ho provato anni fa ad aggiornarlo (per ben due volte) a Windows 10, ma sempre invano e con risultati disatrosi...

Ritornoalfuturo

Linux no. Lo usato ma non va

Aster

se non va il vecchio driver puoi tentare con linux

Roundup

Ero rimasto che li commercializzavano solo in Giappone

And toca

Japan Industrial Partners.
Però avevo letto che c'era una piccola quota di Sony dentro alla Japan Industrial Partners

Overwiew_marcia

La butto li: mettere windows 8.1? I driver del 7 ci girano benissimo e non avresti grosse limitazioni rispetto a W10 e il supporto dura ancora un paio d'anni. Al menu ti abitui...

DrJosi

Prezzo non indifferente, ma sicuramente sarà un bel portatile. GG per Sony

Marquis - 31 Section

Le USB Thunderbolt 4 sono due, una per lato.

Bastia Javi

LG Gram

Kamehame

Vaio non è diventata cinese Giusto? Uno dei pochi brand non svenduto ai cinesi se così fosse.

Ritornoalfuturo

È un altro modello il mio.

remus

Io ho aggiornato e non ho questi problemi, le ventole non girano sempre al massimo e la scheda video viene utilizzata anche quella integrata nell'i7 ivy bridge.

marco

non so quanto abbiano in comune con QUEI Vaio però, potrebbe essere anche solo nome e logo.

Luigi

Ma quando mai... Problemi di che? Su una macchina usata solo come client con tutte le porte chiuse di default dal firewall del router e con tutti i siti dove ti logghi con credenziali ormai viaggiano in https qual è il rischio concreto per la sicurezza? Basta con sta frase "passa a linux" detta con convinzione di saperne qualcosa in più quando non è così...

Ritornoalfuturo

E cosa succede alla mia sicurezza? Sono collegato al wifi di casa .con software tutto originale e ufficiale. Programmi e altro

leonardo

Che te ne fai di Windows 7 piuttosto, non è più supportato, potrebbe essere un problema per la sicurezza... Se ti serve per forza Windows per cose specifiche allora niente da dire

Ritornoalfuturo

Si gira anche il mio ma le ventole spingono sempre al massimo e non si può disattivare la scheda video dedicata e altre cose non vanno .infatti sul sito sony c'è scritto di non aggiornare

remus

Ho il tuo stesso Vaio (io ho il serie s 15) ho installato windows 10 per fatti miei e gira normalmente.

Tsaeb

i porn0 li tieni sul disco usb esterno.

Watta

Leggero anche il prezzo..

Aster

La cosa bella e che ha hdmi qindi problema risolto per docenti o gente che fa presentazioni con proiettori (adattatore hdmi vga sempre di scorta)o monitor esterni

Aster

si si capito.E che di solito mi basta una porta solo per ricaricare o usare come hotspot usb

Portobello

in giro, in trasferta, in viaggio, sui trasporti ecc.. E' chiaro che alla scrivania hai tutto a disposizione

Ritornoalfuturo

Che me ne faccio. Mi trovo bene con windows 7

Antsm90

Più che altro i Vaio non sono più Sony da un po' di anni ormai, e infatti la differenza si nota

leonardo

Passa a linux

Vinx
Tx888

Peccato non li vendano in europa, ho ancora un vecchio vaio di 7 anni fa, favolosi

Aster

Ma dietro dove?:)In ufficio si lavora con la dock

Aster

se vedi il video e spiegato 18 ore con video in fulhd e luminosita ecc

Aster

aziendali ci sta,Li abbiamo tutti cosi.

Aster

confermo

Ricky

Finalmente 100% carbonio

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim