Apple rilascia la terza RC di macOS BigSur 11.2 a sviluppatori e tester pubblici

29 Gennaio 2021 17

Ci vorrà ancora qualche giorno evidentemente per il rilascio pubblico di macOS Big Sur 11.2. Apple ha infatti rilasciato la terza Release Candidate dopo la prima arrivata il 22 gennaio e la seconda a distanza di tre giorni. Questa RC, probabilmente, l'ultima prima della distribuzione, è stata resa disponibile sia per gli sviluppatori che per gli iscritti al programma di beta testing pubblico.

macOS 11.2 si concentra maggiormente su miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug che non è stato possibile risolvere nelle versioni precedenti. In particolare, secondo quanto riportato nel changelog ufficiale, è stata migliorata l'affidabilità del Bluetooth e sono stati risolti alcuni problemi.

MACOS 11.2 BIG SUR CHANGELOG

macOS Big Sur 11.2 migliora l'affidabilità del Bluetooth e risolve i seguenti problemi:

  • I display esterni possono mostrare uno schermo nero quando sono collegati a un Mac mini (M1, 2020) utilizzando un convertitore da HDMI a DVI
  • Le modifiche alle foto Apple ProRAW nell'app Foto potrebbero non essere salvate
  • iCloud Drive potrebbe chiudersi dopo aver disabilitato l'opzione Cartelle Documenti e Scrivania
  • Le Preferenze di Sistema potrebbero non sbloccarsi quando si immette la password dell'amministratore
  • Il tasto del globo potrebbe non visualizzare il riquadro Emoji e simboli quando viene premuto

Non viene espressamente citato, ma questa versione di Big Sur ha risolto anche un bug relativo al passaggio da una account all'altro, quasi esclusivamente su Mac basati su Apple Silicon M1, quando è configurato uno screensaver. In alcuni casi, infatti, il salvaschermo sembra che intervenga anche quando non dovrebbe, andando ad attivarsi al di sopra della finestra di log in.

Ricordiamo che con macOS Big Sur, rilasciato lo scorso novembre, sono arrivate tante novità tra cui una interfaccia utente rinnovata, aggiornamenti alle app di sistema, il supporto ai video YouTube 4K HDR in Safari e 4K HDR e Dolby Vision da Netflix e diverse funzionalità per la privacy e la sicurezza. Con questa versione di macOS, inoltre, è iniziato ufficialmente il processo di transizione verso i processori Apple Silicon.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ruggero Calabrese

Qualcuno ha problemi con hard disk esterni o di rete? Il finder si blocca e non è possibile riavviarlo...bisogna spegnere l os dal tasto!

sassi

quello stabile. ma in realtà i problemi più grossi li ho avuti con indesign

Ari

Per il mio rMBP mid 2014 13" il miglior s.o. è senz'altro Mojave, che, rispetto ad High Sierra, è più aggiornato, e ha la medesima reattività; per questo ti direi di non tornare così indietro. L'unico problema nel downgrade è stato il ricostruire il database di Foto, che avevo inconsciamente aggiornato con Big Sur.

Lorenzomx

Sul Pro M1 non mi accade con FileVault abilitato, ma ci mette un paio di secondi a rilevare la tastiera bluetooth dopo il boot

Lorenzomx

Stai usando Photoshop stabile X86 o la beta per arm?

Lorenzomx

Confermo, sulla technical preview di safari sono stati risolti qualche settimana fa. Nessun problema con Netflix

Birra

Ho riscontrato la stessa esperienza, ho fatto l’installazione pulita (su air 2017) ed è veramente pesante. Sto seriamente pensando di tornare ad High Sierra che era un fulmine di guerra.

Birra

Qualcuno sa se sono stati risolti i lag assurdi che ci sono scorrendo i commenti di YouTube in Safari? Safari si è appesantito in una maniera assurda, anche lo streaming su siti diversi da netflix spesso mi va in palla costringendomi ad aprire Firefox. Big Sur esteticamente è carino ma è la release più pesante e problematica di sempre

stef684

Bah si, un minimo di freeze c’è. Considera che ho dovuto riavviarlo per notare questa cosa che mi hai detto perché non c’avevo fatto caso. Mi sembra una cosa normalissima durante le prime fasi di accensioni.

Rapidashmarino

e poi dicono, i mac non hanno mai problemi, ok

sassi

non so se sia big sur o il nuovo processore o il software non ottimizzato ma oggi ho lavorato pesante con photoshop e indesign... tre impallamenti, touch bar impazzita e un riavvio forzato. spero sia un problema solo di adobe perché con l’imac pro non ho (quasi) mai avuto problemi

Ari

Hai ragione, ho un 13" i5 2.6 GHz. Catalina non gira tanto diversamente da Mojave, ma ogni tanto si blocca. Big Sur non è che sia tipo Vista, ma si nota la maggiore pesantezza dell'insieme. D'altronde l'installer pesa circa 12 GB, contro 8 GB scarsi di Mojave, che peraltro comprende ancora il supporto al 32 bit.

MrPhil17

Non hai scritto se hai il 13" o il 15". A me Catalina gira divinamente sul mio rMBP 15" mid 2014.
Ho provato anche Big Sur ma ha ancora qualche problema di gioventù.

Filippo

Ciao, anche io ho da poco il nuovo Air con M1, anche il tuo Mac quando arriva alla schermata di login (dopo l'avvio da computer spento) il cursore non risponde immediatamente? Devi aspettare anche te qualche secondo prima che la freccia si schiodi dall'angolo sinistro?

fabrynet

Ne hai strada da fare Chicco.

Ari

Posseggo un MacBook Pro mid 2014, e ho provato Big Sur 11.1, formattando l'SSD, dunque installazione pulitissima. La reattività del sistema è assolutamente insufficiente, sono tornato a Mojave, poiché anche Catalina non è del tutto performante, e, soprattutto, stabile. Mi spiace, perché Big Sur ha un bel tema grafico, e alcune funzioni interessanti. Ho provato anche Linux Mint 20.1 Cinnamon sul mio Mac, con boot da USB, ed è una scheggia, molto meglio di Mojave.

stef684

Penso che Apple stia lavorando molto per risolvere i problemi di macOS. Io, attualmente, non ho avuto nessun problema né da macOS né da l'Air M1 che sto usando.
Tuttavia, chi lavora con programmi particolari farebbe meglio sia a passare a Big Sur sia ai Mac con M1, almeno per qualche mese ancora..

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi