Apple rilascia agli sviluppatori la Release Candidate di macOS 11.2 Big Sur

22 Gennaio 2021 11

Apple ha rilasciato agli sviluppatori la RC di macOS Big Sur 11.2. Si completa così la distribuzione per tutti i sistemi operativi di Apple, dopo che ieri sera erano state rese disponibili anche le Release Candidate di iOS e iPadOS 14.4, tvOS 14.4 e watchOS 7.3, a distanza di una settimana dalle beta 2.

Come visto nelle precedenti versioni beta, macOS 11.2 si concentra maggiormente su miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug che non è stato possibile risolvere nelle versioni precedenti. In particolare, secondo quanto riportato nel changelog ufficiale, è stata migliorata l'affidabilità del Bluetooth e sono stati risolti alcuni problemi.

MACOS 11.2 BIG SUR CHANGELOG

macOS Big Sur 11.2 migliora l'affidabilità del Bluetooth e risolve i seguenti problemi:

  • I display esterni possono mostrare uno schermo nero quando sono collegati a un Mac mini (M1, 2020) utilizzando un convertitore da HDMI a DVI
  • Le modifiche alle foto Apple ProRAW nell'app Foto potrebbero non essere salvate
  • iCloud Drive potrebbe chiudersi dopo aver disabilitato l'opzione Cartelle Documenti e Scrivania
  • Le Preferenze di Sistema potrebbero non sbloccarsi quando si immette la password dell'amministratore
  • Il tasto del globo potrebbe non visualizzare il riquadro Emoji e simboli quando viene premuto

Non viene espressamente citato, ma è possibile che questa versione di Big Sur - che dovrebbe essere rilasciata pubblicamente nel corso della prossima settimana - abbia risolto anche un bug relativo al passaggio da una account all'altro, quasi esclusivamente su Mac basati su Apple Silicon M1, quando è configurato uno screensaver. In alcuni casi, infatti, il salvaschermo sembra che intervenga anche quando non dovrebbe, andando ad attivarsi al di sopra della finestra di log in.

Altra novità introdotta potrebbe essere il blocco al sideloading delle app iOS. Con la beta precedente, infatti, c'è stata una modifica a del codice legato alla gestione dei DRM dal quale è possibile dedurre che Apple possa attivare il blocco di tale procedura, lasciando che le uniche app iOS utilizzabili su macOS siano quelle distribuite sullo store. Nonostante ciò, la beta non aveva comunque bloccato la procedura.

Con macOS Big Sur, rilasciato lo scorso novembre, sono arrivate tante novità tra cui una interfaccia utente rinnovata, aggiornamenti alle app di sistema, il supporto ai video YouTube 4K HDR in Safari e 4K HDR e Dolby Vision da Netflix e diverse funzionalità per la privacy e la sicurezza. Con questa versione di macOS, inoltre, è iniziato ufficialmente il processo di transizione verso i processori Apple Silicon.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Peter
Riccardo Ravaioli

ti eri dimenticato sudo per i privilegi. Grazie mille comunque, risolto.

Alessandro Peter

Esegui in Terminal;

/System/Library/PrivateFrameworks/Seeding.framework/Versions/A/Resources/seedutil enroll DeveloperSeed

Alessandro Peter

Ovviamente viene utilizzata, ma per qualche motivo fa schifo.
Sarà sicuramente un problema di implementazione del VP9 con GPU AMD, ma googlando ho visto che praticamente tutti lamentano lo stesso problema sotto Windows (esclusivamente con YouTube 4k60p in HDR)

frank700

Probabilmente su Windows non viene utilizzata l'accelerazione hardware.

MrPhil17

Hanno sistemato in Safari il lag dello scrolling su siti ricchi di javascript tipo Facebook e Reddit?

Lorenzomx

Che problemi stai riscontrando?

Alessandro Peter

YouTube 4K60p HDR super fluido in Safari. pazzesco!
Sul mio PC (3900X con Radeon VII) nessun browser su Windows riesce a farmi vedere filmati 4K a 60p in HDR in maniera fluida (stuttering e rallentamenti), pazzesco che sulla stessa macchina invece installandovi Big Sur sia Safari che Chrome tutto vada alla grande. Inclusi i DRM, che permettono anche 4K HDR da Netflix (cosa invece non possibile sotto Windows su CPU/GPU AMD)

Birra
Madfranck

hai parlato male di Apple. E' per questo che ti hanno escluso dai beta testers :D

Riccardo Ravaioli

È da qualche versione che nn riesco più ad installare le beta scaricando il profilo da betaprofiles. Installo il pacchetto, mi apre lo store con big sur beta, clicco su ottieni, mi si apre la ricerca aggiornamenti di sistema, e mi esce “ La versione di macOS richiesta non è disponibile “

App e gadget low cost per imparare a suonare la chitarra durante il lockdown

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

Apple e Xiaomi: due storie di posizionamento opposte (ma di successo) | Video