
30 Marzo 2022
Samsung Display ha annunciato l'intenzione di produrre entro il primo trimestre dell'anno i primi schermi OLED a 90Hz progettati per i portatili. Secondo quanto affermato dall'amministratore delegato di Samsung Display, Joo Sun Choi, la società inizialmente produrrà quantità molto elevate di display con una diagonale di 14 pollici a partire dal mese di marzo.
Non sono state fornite informazioni per quanto riguarda proporzioni e risoluzione di questi pannelli che potrebbero essere comunque realizzati in più varianti. Nessuna informazione anche per quanto riguarda i primi potenziali partner che utilizzeranno i nuovi schermi che richiederanno, tuttavia, l'utilizzo di importanti specifiche hardware, scheda grafica in primis.
I display OLED non sono una novità per quanto riguarda i laptop, ma non sono affatto comuni. Nonostante alcuni portatili li offrano come opzione, il compromesso è che si deve rinunciare a frequenze di aggiornamento più elevate.
Samsung Display è il più grande fornitore al mondo di schermi OLED e questo annuncio può suggerire che i laptop con questa tipo di pannelli saranno sempre più diffusi nel corso dell'anno. La società coreana, ricordiamo, è tra i principali fornitori di Apple e dovrebbe essere l'unica azienda a realizzare display OLED a 120Hz per i prossimi iPhone 13. Nei giorni scorsi, inoltre, ha mostrato un display OLED con una nuova nuova tecnologia, chiamata Blade Bezel, che permetterà di integrare una fotocamera sotto al pannello e ridurre le cornici sino ad ottenere dispositivi con un rapporto schermo-corpo del 93%.
Commenti
L amoled è una evoluzione dell oled
Mi domando perchè lascino scoperti naso ed occhi, nella foto di apertura intendo
Il mio arriva fino a 120hz:)ma e scalabile
Sono favorevole ai 90hz sui notebook, ma non oltre.
Ormai quando uso un notebook da 60hz vedo tutto a scatti.
Tanto ormai i notebook non interessano a nessuno, giustamente, il mercato portatile é dei tablet. O meglio, dell'iPad.
Ma si parla di oled, non amoled.
concordo ma come immaginavo (basta vedere il commento su) l'osservazione fatta non è come mai i notebook su alcune cose siano rimasti indietro ma sul fatto : notizia discutibile perché io ho già uno schermo così.
Con tutti i giri di parole che hai fatto, sembra che dici una supercazzola, nonostante alla fine del discordo (dopo il "--->") ha senso cio che hai detto.
Ad ogni modo, le persone si stupiscono che i notebook siano rimasti indietro rispetto al mondo mobile (smartphone e tablet).
non che non mi sfugge, ho letto sia l'articolo che le sue fonti che il tuo messaggio.... ma quindi?
Sarà verde pure questo?
Ti sfugge che il display è già sopra i 12 pollici
non pensavo servisse spiegarla:
apple afferma che un tablet è pari ad un PC, è un PC se non meglio - - - > l'utente qui sopra legge l'articolo che parla di PC e si stupisce perché lui ha un tablet
LoooooooooL, il famoso Galaxy S7 Tab della Apple.
perfetto.
ok che apple fa magie nelle menti ma forse ti è sfuggito il fatto che qui si parli di PC e non di tablet
a dire il vero sul mio tab s7 plus c è già un amoled da 120hz a dir poco meraviglioso
Su laptop ancora non mi fiderei a prendere un OLED, molto meglio i mini led