Microsoft Surface Laptop 4 e Pro 8, eccoli nelle prime foto rubate: lancio a breve?

26 Novembre 2020 82

A inizio ottobre Microsoft ha annunciato il Surface Pro X 2020 e un prodotto inedito della linea, ovvero Laptop Go (arrivati in italia rispettivamente alla fine di ottobre, e all'inizio di novembre). All'appello però mancavano due nomi importanti: quelli di Surface Laptop 4 e Pro 8. Le cause sono facili da rintracciare: con tutta probabilità la pandemia ha costretto Redmond a rivedere i propri piani.

Il fatto è che ad oggi non abbiamo ancora nessuna indicazione ufficiale, neppure di massima, su quando Microsoft ha intenzione di presentarli. E se di Surface Pro 8 era quantomeno spuntato un possibile prototipo su eBay, del Laptop 4 invece non abbiamo visto assolutamente nulla, né di vero né di falso. Almeno fino ad oggi: l'utente cozyplanes ha infatti postato su Twitter due immagini che dovrebbero ritrarre proprio i dispositivi in questione.


I colleghi di WindowsCentral hanno poi ricostruito che si tratta di scatti funzionali all'ottenimento di una certificazione necessaria per la commercializzazione sul mercato coreano. L'immagine a sinistra ritrae Surface Laptop 4, e quella a destra Pro 8: in ambedue i casi non possiamo riscontrare alcun cambiamento nell'ottimo design minimale che già ne caratterizzava le versioni precedenti. Non è detto però che non ci sia qualche cambiamento estetico: chissà, magari potremmo vedere assottigliarsi le cornici attorno allo schermo. Ma l'aria è quella di semplici aggiornamenti hardware, senza nessuno stravolgimento.

Come al solito, la trafila delle certificazioni è indice del fatto che un prodotto si sta avvicinando al lancio: sempre secondo WindowsCentral ,Microsoft lo avrebbe programmato per l'inizio del 2021, e precisamente a gennaio - assieme a quello di una versione nera per Surface Go 2. Laptop 4 dovrebbe arrivare equipaggiato con processori Intel di 11esima generazione con grafica Iris Xe, e dovrebbe restare possibile optare per un'opzione AMD.


82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ix_Simo-_-

Convinto tu, convinti tutti. Vai pure a comprare il Mac M1, che ho posseduto, poi mi dirai se ti trovi bene soprattutto come fluidità nel navigare con Safari (banalmente) o se ti trovi bene con l'App Musica di Apple con la miriade di bug e lag che si porta dietro da anni.

Ix_Simo-_-

Io. Avevo un Pro 13" M1 e mi ha dato numerosi problemi a livello hardware e soprattutto software. Avevo provato anche un Air i3 del 2020, PENOSO. Per fortuna ho richiesto il reso e sono passato al Surface Laptop 3 con cui mi sto trovando bene. Per assurdo, non ho trovato i bug che ho invece avuto sul MacBook Pro. Da Sierra (o High Sierra, non ricordo), la situazione è sempre andata peggiorando a livello software. Poi ciliegina sulla torta, la cassa sinistra del mio MBP gracchiava anche a volume medio sentendo le voci delle persone sui video YouTube. Problemi alla stabilità del bluetooth, problemi al Wi-Fi, problemi nella sincronizzazione iCloud (account)... lasciamo stare va!

Marco

Con la versione 8 avranno risolto il problema della Type Cover che smette di funzionare senza apparente motivo e non va mai più?

Gef

Beh a quelle uno poi giustamente può evitare (più la prima che la seconda imo) ma sul rivelare l'azienda non ci vedo niente di male.

Massimo

Lol

Ken

ti seguo, preso pure io il 7 :D

Kemical

Spesso si vuole evitare domande scomode tipo "Quanto prendi?" oppure "Ma assumono?"

Massimo

Surface 8 pro a 800euro ? Beh vediamo al limite fo il reso

salvatore esposito
Arch Stanton

È stato risolto il problema del vetro che si rompe senza apparente motivo sul Surface laptop 3 in metallo ?

AnalyticalFilm

Anthony di LinusTechTips, Pcista da una vita, s'è inchinato.

Tu continua a vivere nel tuo mondo di fantasia, il mondo tech tutto (dai PC Master Race agli Appleari) il suo verdetto l'ha già dato.

Rapidashmarino

si ma il paradosso che nonostante una cosa sia "emulata", gira comunque meglio della controparte x86 nativa!

Rapidashmarino

mah sta favola del window gira su tutto e quindi va "male" su tutto è vera fino a un certo punto. L'ottimizzazione dipende principalmente dagli aggiornamenti dei firmware del dispositivo e dei driver, se questi non vengono aggiornati addio... per questo si vede la differenza che che comunque i surface vanno meglio rispetto alla media, perchè c'è un maggiore supporto software dietro, ma come dicevo non è abbastanza. Vedi la parte tablet dei dispositivi 2 in 1, che doveva essere la killer feature di questi dispositivi, ma quanto l'ha supportata microsoft questa cosa? è rimasta tale e quale da anni e si vede...
poi arriverà apple che farà una cosa simile con ipad pro, e tutti a gridare all'innovazione ovviamente, c'è da dire che come sempre microsoft c'era arrivata prima, ma ovviamente l'idea era buona ma l'ha praticata malissimo

Gef

Non sei la prima persona che incontro che si comporta così.
Come mai c'è tanto timore nel rivelare l'azienda per cui si lavora?

Kemical

Ma va, nessuna ripercussione. Banalmente non voglio dirlo.

salvatore esposito

vede due video magari pubblicati dai soliti "Apple è apple" quindi tutto ok.
anni fa vidi un video che sosteneva che mettere led rgb nel case faceva andare più veloce la cpu, il fatto che pibblicarono tonnellate di video simili non rendeva vera la cosa.
ad ogni modo ha grosse limitazioni su editing video a differenza di quanto sostieni, che poi la cpu può essere notevole è altro fatto che però si traduce in decimi di secondo in meno per fare le operazioni, per esportare video la cpu gioca il suo ruolo importante certo ma chi fa editing video fa più di un taglia e incolla per il video del compleanno del nipotino... un giorno arm sostituirà le x86 ma ci vuole ancora tempo, per ora i macbook hi silicon hanno problemi a gestire periferiche Bluetooth come tastiere e mouse oltre a diventare fermacarte costosi per un banale ripristino... se questo fosse accaduto a qualsiasi altro brand... apriti cielo

Gef

Ci sono ripercussioni pesanti se si rivela di lavorare per questa multinazionale?

Kemical

Chi ha bisogno di Windows e le aziende che vogliono prendere i Surface

Kemical

Una grossa che opera in diversi settori, ma preferisco non fare il nome.

Gef

Che multinazionale, per sapere?

Gef

Chi ha bisogno di schermi touch, tipo? MacBook non è un tablet-PC come Surface

Fede64

cosa intendi per mazzette?
in tal caso è come fare un prezzo inferiore, nulla di strano

AnalyticalFilm

Non ho letto l'articolo perché ho visto una ventina di video di questo processore all'opera, e le immagini parlano chiarissimo.

salvatore esposito

leggiti l'articolo, del video editing riesci a fare solo taglia e incolla, se già devi applicare qualche filtro i tempi si allungano notevolmente.
nemmeno sai di che parli è nemmeno hai letto l'articolo.
scrivi giusto "apple è apple"

Simone

EHEHEH, quando scrivi veloce non ti lascia scampo -.-

AnalyticalFilm

Per fare video editing e musica sono il top del top, e non si trova di meglio in giro.

MK50
UnoQualunque

Si quello è certo, ma questo per Apple è più facile perchè ha il controllo di tutto, dall'hardware al software. Ok che i surface sono targati Microsoft, ma Windows deve girare anche su chissà quante altre configurazione hardware. Dovrebbero scrivere una versione di Windows espressamente per i surface per cercare di arrivare all'ottimizzazione di Apple ma non lo faranno mai. Anche a me dispiace di sta cosa, e sono "invidioso" di come Apple ha tirato fuori un mostro del genere. A sto giro devo guardare Apple con invidia e ammirazione, non c'è niente da dire se non che hanno dato merd a tutti.

Domenico Belfiore

Dipende sempre dagli ambiti ne hanno di strada da fare.

Domenico Belfiore

Più che innovare il temine giusto da usare sarebbe "evoluzionare", ok e riuscita a fare ciò che MS non ha saputo fare è siamo tutti d'accordo, ma per sua natura Arm rimane un architettura da un set di istruzioni meno complesso rispetto a X86, la sfida sarà per gli sviluppatori riuscire a basare tutto su quelle istruzioni, tante cose per molto tempo saranno "emulate" dove serve resta il fatto che cmq è apprezzabile il passo fatto da Apple, ma vedo troppo hype su qualcosa che ancora ha tanta strada da fare.

Domenico Belfiore

Che devo rivedere, i numeri li fanno ok ma in alcuni ambiti, rimane il fatto che i 2 anni per la conversione previsti da Apple al momento non mi sembrano un po' troppo ottimistiche.

0KiNal0

Diminuire la concorrenza no?

Rapidashmarino

esatto, in ogni caso ci deve essere sincronia tra software e hardware, magari anche se qualcomm riusciva a fare un soc simile, sicuro non girava come fa sui mac, e lo dico a malinquore...

Ken

oggi che è il black friday vendono il pro 7 a 799. secondo voi ha senso?

Ken

il 7 è uscito da un anno. tra poco allo stesso prezzo venderanno il nuovo pro 8 che dovrebbe essere più potente e si spera con proc amd

salvatore esposito
AnalyticalFilm

Ma se lo compro è perché so che posso farci tutto quello che mi serve, con la certezza che lo farò quattro volte meglio.

UnoQualunque

Ok che magari Apple è riuscita ad ottimizzare l'emulazione meglio di Microsoft, ma la differenza tra WoA e i nuovi Mac la fa tantissimo anche il processore. L'M1 di Apple è una cosa impressionante. Poi Microsoft non produce hardware, si è dovuta appoggiare a qualcomm che evidentemente non è in grado di creare SoC ARM che abbiano prestazioni simili agli x86.

UnoQualunque

Ho scritto la stessa cosa nell'articolo dove parlavano dei progetti 2021 di MS quando hanno detto che forse riportano in vita Astoria. Praticamente hanno tutto pronto per fare una cosa del genere, se riescono a risolvere il problema delle app possono dare vita al mitologico surface phone e lo comprerei al volo per sostituire il PC (sempre che il SoC sia come l'M1). Perchè Apple vuol tenere ben separati i dispositivi, se no, con l'M1 potrebbero già creare un iphone che si trasforma in Mac e li non ce ne sarebbe più per nessuno. Spero che sti nuovi Mac diano una scossa al mondo Windows.

Anto

Credo che prima di analizzare l'architettura tu debba informarti meglio sulle basi dell'informatica

Rapidashmarino

di certo non ha innovato, ma apple è riuscita a tirare l'innovazione dal tipo di soc... Vuoi ricordarmi le prestazioni del soc arm che è riuscita a tirare fuori microsoft con surface x? oppure anni fa con surface rt?
se non c'è sviluppo software dietro, puoi innovare quanto vuoi dal punto di vista hardware, ma concretamente non otterrai nulla

nitrusOxygen

Mi piace vedere che la pensiamo allo stesso identico modo, pensa quanto sarebbe bello avere un ipotetico galaxy fold 3 con una cpu potente quanto A14 di apple e windows on arm, da chiuso usi un'interfaccia stile smartphone sul display esterno, da aperto usi l'interfaccia desktop come su un mini tablet, poi arrivi a casa e lo attacchi ad una docking station così mentre lui si ricarica tu intanto lo utilizzi con 2 monitor 4k mouse e tastiera, OK ADESSO BASTA SOGNARE E RITORNIAMO SUL PIANETA TERRA.

UnoQualunque

Non c'è la stessa comparazione per WoA? Vorrei vedere quanto perde in emulazione. Ok che Apple è da anni che produce SoC ARM per iphone, ma come diavolo hanno fatto a fare un processore del genere che superare gli i7? Io spero che dopo questa fig di mer della piattaforma di Intel, AMD e Qualcomm si sveglino. Già AMD negli ultimi tempi ha iniziato a bastonare seriamente Intel, ora Apple e Qualcomm competono nello stesso mercato dei SoC per computer e forese chi è indietro inizia a darsi una bella svegliata. Ben venga la concorrenza :D

UnoQualunque

Qualcomm deve tirare fuori un mostro ARM come l'M1 cosi almeno l'emulazione di WoA non penalizzerà più gli ultrabook basati su ARM. Sperare che i programmatori Windows si sveglino a convertire il software per ARM è pura utopia anche perchè Microsoft non può spingere una migrazione massiccia come sta già facendo Apple. Con l'arrivo dell'emulazione dei 64bit ne vorrei prendere uno da testare in azienda anche perchè gli ultimi ultrabook che ho preso con intel ok sono belli, piccoli e leggeri ma hanno batterie poco capienti e con gli i7 scaldano e soffiano continuamente. Vorrei vedere WoA con l'M1 come girerebbe. Con quel processore Apple ha fatto un mezzo miracolo.

nitrusOxygen

Confermo quello che hai scritto, per la differenza tra rosetta e nativo sullo stesso bench: www .anand tech. com /show/162 52/mac-mini-ap ple-m1-test ed/6

Qualcomm è indietro almeno di 3-4 anni come performance lato cpu

UnoQualunque

Hai scritto in poche righe quello che cerco di capire da giorni. Tutti a parlare dei bench stratosferici ed in effetti ho visto anche io che fanno paura. Non so da dove abbiano tirato fuori questo M1 che è impressionante. Perchè qualcomm non riesce a fare un lavoro del genere con SQ2 per Microsoft? E confermi quello che pensavo, rosetta potrebbe anche aiutare rispetto all'emulazione WoA, probabilmente sono riusciti ad ottimizzarla meglio, ma credo che, se WoA avesse un processore che possa competere con l'M1 i tra i due sistemi non ci sarebbe questa grande differenza al netto della migliore ottimizzazione software di MacOS siccome è cucito attorno all'hardware.

Shalashaska

Col MacBook Air M1 a 1000€ sta roba chi la compra?

Shalashaska

M1 non è ARM, è Apple. Poi è vero, utilizzano le licenze ARM e l'architettura è quella, ma il disegno è 100% by Apple. Per questo motivo Snapdragon, Exynos etc. etc. prendono schiaffoni in faccia dai chip A14

Pinoflash

Preso il 3 un anno fa versione nera in metallo, bellissimo.

Peccato poi scoprire che soffrivano TUTTI di coil whining e neanche dopo 3 sostituzioni hanno risolto.

Per me Microsoft mai più.

Shalashaska

Mi sa che non hai ben capito la questione RISC vs CISC

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente