Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pixelmator Pro 2.0, supporto chip M1, interfaccia rivista e tante novità

14 Novembre 2020 38

Tra i tanti programmi che si stanno aggiornando in queste ore per supportare i nuovi chip M1, non possiamo non citare l'ottimo lavoro del Team Pixelmator che da poco ha annunciato un nuovo aggiornamento major alla sua applicazione principale. Pixelmator Pro 2.0 sarà disponibile dal 19 novembre ed introdurrà diverse novità.

La prima è più attesa, il supporto ai nuovi chip M1 di Apple che proprio stamane abbiamo scovato nei primi benchmark Geekbench relativi ai nuovi Macbook.

Naturalmente le novità non finiscono qui, arriverà parallelamente anche il supporto a MacOS Big Sur e tutta l'interfaccia grafica sarà rivista con l'introduzione nuovi layout per le barre degli strumenti dell'app e le barre laterali dell'editor, incluso un browser Effetti dinamico. Troveremo inoltre dei nuovi e comodi preset per l'organizzazione dello spazio di lavoro, una riorganizzazione su misura a seconda dell'attività svolta: sono 4 e si dividono in fotografia, progettazione, illustrazione e pittura. Oltre a questi sarà possibile crearne di nuovi. Anche la modifica delle immagini potrà contare su oltre 200 preset diversi, viene infine introdotto un nuovo strumento manuale per l'editing specifico di immagini di grandi dimensioni.

Oltre a beneficiare della compatibilità con CPU e GPU del chip M1, pure le regolazioni basate sull' apprendimento automatico sfrutteranno il motore neurale per offrire prestazioni ancora maggiori. Il team afferma che le funzionalità Core ML in Pixelmator Pro saranno fino a quindici volte più veloci se eseguite sul chip M1. Vi ricordiamo che i nuovo Mac basati su chip M1 sono disponibili in preordine con spedizioni a partire dal 17 novembre.

VIDEO


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Paoli

Ormai ci sono più streamers che gamers

csharpino

sentiamo di quali app non si può fare a meno su MAC...

sagitt

Capita spesso

Max

perchè mai?

Max

gia hai comprato il nuovo mac book pro?

Andrea17982

Mini OT, ordinato MacBook Air con processore M1, oggi arrivata una bella mail di Apple che mi informa che la spedizione (stimata precedentemente per il 19 novembre) è stata anticipata al 17! Credete sia possibile o alla fine avrò qualche giorno di ritardo? Mi sembra strano spaccare il day one, ma non posso fare a meno che sperarlo!

Callea

Ci sono tante app per ios/ipados che vorrei anche su Mac.

lore_rock

Appunto, penso che nessuno si aspetti che chi sviluppa gia su macos perda il treno.
Io però credo che se M1 e suoi software lasceranno un bel segno la concorrenza vorrà rispondere e presto o tardi chi sviluppa su windows sarà costretto ad aggiornarsi, a quel punto perché non tenere in considerazione i mac?

fabrynet

Si sembra abbiano fatto un attimo lavoro, ho un MacBook Pro che uso per lavoro con un centinaio di applicazioni installate e sembra girare tutto perfettamente.

Squak9000
Squak9000
csharpino

MA che discorso è?? Chi sviluppava app che avevano senso usarle su desktop/notebook sviluppano già su Mac, ma chi sviluppa app che non hanno senso su un desktop non inizierà certo ora.

Aster

L'ho sempre detto dal primo giorno che la mitica tastiera gommosa e fantastica rispetto alla nuova

CAIO MARIOZ
Aster

Si però io la rivoglio illuminata come i vecchi macbook.Almeno hanno resuscitato magsafe

CAIO MARIOZ
Ciccio

Si chr li avvicinera' ma allontanerà ancor di più gli sviluppatori di videogiochi,quelli di Pc e console per intenderci.

luca

Certo la maggior parte peró sono software house che sviluppano solo o principalmente per apple come in questo caso altri se la prendono piú con calma vedi adobe..

luca

Sinceramente tutti I nomi che ho sentito finora (microsoft e adobe a parte) sono quasi tutti sviluppatori che Sono sempre stati anzitutto sviluppatori per mac, e solo talvolta anche per windows (se non mai). Diciamo tutti sviluppatori che era dato per scontato.. dato che non avevano vere alternative...giá vedi che photoshop arriva l'anno prossimo...

IRNBNN

Se ti serve proprio in questo momento, tira a 300 e prendila senza titubare ulteriormente. La serie 3000 è inesistente al suo prezzo di listino. Sono poche e estremamente sovrapprezzate. Detto cio, non te ne pentirai perche la 2070 super avrà ancora tanto da dire per almeno un paio d'anni (anche 3)

Luca Lindholm

Io ho preso una 2070 Super (MSI Gaming) a 300€ tondi tondi da un rivenditore di usati francese, quasi un mese fa.

Davvero ottima: gioco a Age of Empires 3 DE, uscito il 15 ottobre, a 4K @50fps quasi-granitici, davvero un'ottima scheda di fascia media.

Gliela consiglio.

remus

Ottimo prezzo, però secondo me un 3060 starà li come prestazioni a prezzo simile.

ADM90

Speriamo che portino questa versione anche su iPad

PuckBeastOfTheEnd

tutte software house che sviluppavano già per ipad e che spesso necessitano giusto di poche modifiche al compilatore e preprocessore

PuckBeastOfTheEnd

non ne avevano neanche prima, visto sicuro su ios non programmi in assembly.

Mark-
Aster

ora capisco perche questo paese e allo sbando:)

GerryNap

Ora come ora visto le schede nuove non esistono e le vecchie hanno ancora mantenuto il prezzo soprattutto nella fascia medio - bassa dove non si è ancora visto nulla il prezzo a cui la prenderesti non è male ma se puoi aspettare ovviamente è meglio.
Diciamo che se non hai fretta di prendere una nuova scheda aspetta l'uscita della 3060/3060ti o le proposte di amd che più o meno a quelle cifre dovrebbe offrirti prestazioni maggiori con degli ipotetici consumi minori, se no prendila pure è ancora un'ottima scheda.
Per darti delle tempistiche a quanto pare la serie 60 di nvidia dovrebbe uscire tra dicembre e gennaio sulla carta poi non sappiamo con le disponibilità come saranno messe mentre per amd ancora non si sa nulla ma credo che dopo la presentazione delle nuove gpu nvidia non passerà molto per la loro risposta.

Mark-
Mark-

Ok a questo punto aspetto fino a Gennaio, sperando che nvidia rilasci schede video non solo sulla carta

B!G Ph4Rm4

No, aspetta

Callea

Tutti gli sviluppatori iOS ormai non hanno nessun motivo per non guardare anche al Mac.
Per Mac OS la sinergia con iOS sarà un fiume in piena.

Aster

E io che pensavo che tutto fosse governato dalle leggi e costanti fisiche

fabrynet

Sarà proprio uno dei vantaggi principali di questo passaggio ad ARM.

lore_rock

Mi piacerebbe vedere se questo passaggio di architettura potrà avvicinare gli sviluppatori che fino ad ora non sono mai approdati su macos

Mark-

Se Apple muove, tutto si muove. È sempre stato così

fabrynet

E' confortante la velocità con la quale le varie software-house stanno aggiornando le loro applicazioni ad Apple Silicon.
Il passaggio sarà più veloce del previsto secondo me.

Mark-

OT: che dite mi conviene prendere una rtx 2070 super sulle 340 da un mio amico? o mi conviene aspettare? Per quello che faccio io mi avanza pure

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!