Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

macOS Big Sur, prestazioni ottimizzate con il chip M1 | Dal 12 novembre

10 Novembre 2020 32

Apple ha appena presentato il suo primo chip proprietario, M1 basato su Apple Silicon. E a trarne beneficio sarà certamente macOS Big Sur, l'ultima versione del sistema operativo che l'azienda di Cupertino ha svelato ufficialmente lo scorso mese di giugno e che sarà rilasciato questo giovedì, 12 novembre. Nell'attesa, Apple ha reso disponibile la versione RC2 proprio da pochi minuti.

Big Sur sarà capace di rendere al meglio con M1 - anche dal punto di vista della sicurezza -, con prestazioni ottimizzate sotto tutti i punti di vista, grafica e consumo energetico in primis. Apple garantisce che con il chip proprietario le animazioni grafiche saranno più fluide e tutte le app - quelle proprietarie e di terze parti - saranno gestite in modo efficiente.

Dunque app di grafica - viene citata la nuova suite di Adobe, in arrivo - e giochi trarranno enorme beneficio dalle performance del chip M1, progettato per lavorare in perfetta sinergia con l'OS di Apple dedicato ai Mac. L'intero software Mac è Universal e viene eseguito nativamente sui sistemi M1. Le app Mac non ancora aggiornate a Universal saranno eseguite con la tecnologia Rosetta 2. Le app iOS e iPadOS funzionano ora anche su Mac: per gli sviluppatori significa poter creare una sola versione della loro applicazione ottimizzando il codice per l'intera famiglia di prodotti della mela.

macOS Big Sur con chip M1 significa anche velocità: il Mac è capace di riattivarsi istantaneamente, "esattamente come iPhone e iPad", mentre la navigazione con Safari risulta ora essere 1,5 volte più veloce di prima nell'eseguire JavaScript e 1,9 volte più reattivo.

BIG SUR IN BREVE

Riprendiamo in breve le principali caratteristiche di macOS Big Sur, sistema operativo che subisce un'importante rivisitazione dal punto di vista grafico con una maggiore uniformità nell'interfaccia all'attuale stile di Apple. Cambiamenti si registrano nelle icone del Dock, nelle finestre, nella barra del menu (ora trasparente). C'è un nuovo Centro di Controllo, e il Centro Notifiche ospita widget ridisegnati e di diverse dimensioni. Non mancano la funzione di traduzione e il Privacy Report, un'aggiornata app Messaggi e Mappe, completamente nuova.

SAFARI

Il browser è più reattivo grazie al motore JavaScript, le tab sono state ridisegnate e le icone dei siti vengono visualizzate di default: utile per riconoscere rapidamente i pannelli aperti. Sono state integrate anche nuove funzioni, come la personalizzazione della pagina iniziale con un'immagine di sfondo e sezioni come Elenco lettura e Pannelli iCloud. É stato migliorato il supporto per le estensioni scaricabili dal Mac App Store, e lo strumento di traduzione permette di identificare e tradurre le pagine web da 7 lingue diverse.

Con Privacy Report gli utenti avranno sotto controllo la navigazione potendo scegliere i siti che possono avere accesso ad una determinata estensione, e saranno maggiormente protetti grazie al continuo monitoraggio dei tentativi di violazione dei dati.

MESSAGGI

Apple include in Big Sur nuovi strumenti per Messaggi: le conversazioni preferite possono essere fissate in cima all'elenco, la funzione di ricerca è stata migliorata e sono stati introdotti gli effetti. Nei messaggi di gruppo è più semplice interagire con amici e parenti grazie alle risposte inline con cui si risponde direttamente a un messaggio. In più, è possibile rispondere ad una determinata persona o gruppo semplicemente digitandone il nome.

MAPPE

Arrivano le Guide, sia quelle create da esperti sia quelle personali, frutto dell'esperienza di ciascun utente che può raccogliere in un unico posto luoghi, ristoranti o mete preferiti, magari da condividere con gli amici. Si possono consultare le mappe degli interni degli aeroporti e dei centri commerciali, calcolare i percorsi in bici o con le auto elettriche.

PRIVACY

Le informazioni sulla privacy indicate nel Mac App Store prendono spunto dalle etichette dei valori nutrizionali degli alimenti: sono semplici e di immediata comprensione, spiegando all'utente le norme sulla privacy prima di scaricare l'app. Qui vengono indicati dati come le informazioni raccolte e l'eventuale condivisione con terzi per il tracciamento.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dajant

Penso solo ARM perché le app iOS gireranno nativamente.

Sucklord9000
Basiglio

ma la compatibilità con le app di iOS ci sarà anche per gli Intel o saranno disponibili solo su ARM?

ghost

https://uploads.disquscdn.c...

Massimo Potere

dici? per 300€ in meno reputo il pro l'unico di sensato. è migliore in tutto per soli 100gr in più

ally

big sur: safari, messaggi, mappe...cos'altro chiedere ad un os desktop?

piero
Giangiacomo

MacBook Pro 2020

efremis

Ci siamo ormai

Antonio

Big Slut

B!G Ph4Rm4

Se il tuo utilizzo è quello che dici e non usi altri software pesanti che potrebbero non essere aggiornati a breve, direi quello con M1, ma aspetta qualche giorno per vedere come sono messi, le recensioni arriveranno a breve

ghost

Questo non è un buon momento dato che hanno appena annunciato una nuova generazione. Nessuno sa ad oggi qual è la scelta migliore bisogna aspettare le recensioni e sperare siano oneste.

GianlucaA

Vedremo come andrà. Il rischio è di tornare al periodo Power pc in cui si trovavano 4 app in croce per mac.
Diciamo che ad oggi Apple ha qualche miliardo di dollari in più nel salvadanaio

Andrej Peribar

io trollo, e ok. ma quando qualcuno chiede un parere per spendere soldi, sopratutto se si vede che non è conoscitore della community, si deve mantenere una certa oggettività.

da domani sarà la fiera delle recensioni. aspetta e vedi cosa comprare.

GiantSpider

EVER!!!

GiantSpider
Egidiangelo

Basta aspettare le prime recensioni

Andrej Peribar

aspetta 10gg e ci saranno tante di quelle recensioni che ti farai un idea.

Non ha alcun senso chiederlo ora, solo un fanboy/hater ti consigliere uno o l'altro

Kaixon

Apple ha appena rilasciato macOS Big Sur 11.0.1 Release Candidate 2

SoUlSnAkE

La morte di Mac OS da oggi è tutto un porting di app da iPhone e iPad

Ngamer

praticamente è una console :P a livello di ottimizzazione intendo ma questo puo avvenire solo quando il tutto funziona su un hardware e un software costruiti apposta , impensabile nel mondo win dove esistono migliaia di hardware e software differenti che devono funzionare insieme.

fabrynet

Il nuovo con Apple Silicon senza ombra di dubbio.

fabrynet

Su che dispositivo?

Zorro

La nuova generazione è migliore, avrà vita lunga e anche supporto più lungo.

Salvatore Provino

Non lo sappiamo ancora se ti conviene prendere uno di quelli vecchi o uno di questi nuovi. Di sicuro coi vecchi vai liscio a seconda di quello che prendi, alcuni sono davvero degli ottimi prodotti, altri hanno dei problemi che personalmente ritengo inaccettabili. Di questi nuovi SoC non sappiamo assolutamente nulla, ci vorranno settimane prima di capire come si comportano e comunque è probabile che sia più saggio attendere la seconda iterazione.

Andrea Baroni

Ma domandone, nel caso un programma di render come v-ray, come si comporterà con la compatibilità di questo? e soppratutto mi chiedo come siano le prestazioni.

Giangiacomo

Solo a me le beta ancora hanno problemi ? Inoltre la batteria mi sembra peggiorata.

Gianmarco

Buonasera a tutti, vorrei chiedere un parere.
Premetto che non sono uno "smanettatore": non ho bisogno di progettare nulla e il mio field mi richiede un utilizzo del pc abbastanza basic. Il software più impegnativo che utilizzo è Photoshop, raramente Premiere (non professionalmente).
Utilizzo iPhone da nove anni, iPad da 4. Non ho mai avuto un Mac, pur avendolo utilizzato in passato. Sono intenzionato ad acquistarne uno, vuoi per desiderio, vuoi per integrazione con iPhone, vuoi perché al momento usufruirei dei prezzi Education.

Domanda secca: meglio l'acquisto della nuova serie o della serie appena divenuta precedente, l'ultima Intel? Entrambi i prodotti si conciliano con il mio utilizzo (prolungato, circa 8/10 ore al giorno, ma come ho detto niente di trascendente). A favore di Intel sicuramente il rodaggio già avvenuto, a favore dei Silicon l'acquisto di un prodotto "aggiornato". Preciso che non avverto solitamente l'esigenza di cambiare il laptop meno frequentemente di 5/6 anni, quindi non vorrei acquistare un Intel che fra tre anni sarà tecnologia superata.

acitre

Dai che aspettiamo benchmark con qualche X in meno e qualche dato sensato in più.

Kaixon

La data di rilascio di macOS Big Sur è il 12 Novembre 2020

Tiepolo

Tanta roba, l'air attizza molto, é passato dal pc meno consigliabile a una bomba

Giulk since 71'

E il più potentissimo di tutti, 4 volte rispetto al pc che costa 6 volte ma ha una cpu che va 3 volte meno, e consuma 2.5 volte di più

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!