
13 Luglio 2020
La rivoluzione dei MacBook, lo sappiamo, nei prossimi anni arriverà sotto la scocca, con i nuovi processori ARM: ma anche la scocca stessa dovrebbe cambiare. Secondo il noto analista Ming-Chi Kuo, nel 2021 sarà il momento di un redesign. Tanti si aspettano un ammodernamento delle linee introdotte nel 2016, che sono ancora attuali nel complesso ma scontano un po' l'età nelle cornici, che risultano ormai troppo spesse.
Le indicazioni che ci arrivano dai brevetti depositati da Apple proprio su soluzioni relative ai prossimi MacBook sono però ancora più estreme: recentemente vi abbiamo parlato di un dispositivo composto da un blocco unico con cerniera flessibile, e oggi invece ci troviamo davanti un brevetto (depositato nel settembre 2018 presso il CNIPA e registrato il 18 maggio 2020) che descrive un MacBook con ben sei schermi.
Avete capito bene: ma non si tratterà di un'idra, un mostro dalle mille teste. Gli schermi saranno distribuiti per tutto il corpo del dispositivo: in questo senso, la touchbar attuale già rappresenta un secondo schermo. Le illustrazioni allegate al documento mostrano, oltre alla touch bar, due schermi collocati ai lati della tastiera, e due sotto, ai lati della zona destinata al trackpad: per un totale, appunto, di sei display, compreso ovviamente quello principale.
Da notare che il trackpad non è neppure raffigurato: probabilmente, visto che si tratta di rappresentazioni puramente indicative - anche il design del portatile è assolutamente generico - non significa nulla. Ma potrebbe anche essere che tutta l'area sotto la tastiera possa diventare un grande trackpad, senza delimitazioni fisiche o scalini a distinguerlo visivamente dal resto della scocca.
Un altro aspetto su cui il brevetto si sofferma è la possibilità di illuminare non solo i singoli tasti della tastiera, ma in maniera separata anche l'area che li circonda: un'opzione che potrebbe risultare utile per evidenziare alcuni comandi o combinazioni. Ovviamente, l'esistenza di un brevetto non implica che questo sia destinato a tradursi in realtà commerciale: di sicuro però Apple la strada dello schermo addizionale - che oggi è battuta anche da macchine come lo ZenBook Duo di Asus - l'ha intrapresa per prima, ed è possibile che voglia continuare ad espandere e rivisitare il concetto.
Commenti
La touchbar non mi ha mai conquistato... preferisco il tasto fisico!!! Per esempio il tasto ESC touch LO ODIO!!! Quando premi ESC spesso è perchè non va qualcosa o si è aperta involontariamente qualcosa.... e sei incazzato con il mondo e ti aspetti IL TAC rumoroso quando ci pugni su il dito....
Più o meno come succede con il tasto invio alla fine della scrittura della linea di codice che "dovrebbe" aver corretto il BUG!!!
P.s. si vede che ho bisogno di una vacanza?!?!? :/
Visto le faville fatte dalla touchbar, prevedo un futuro radioso per questo brevetto.
Mah, per me sarebbe meglio due schermi e basta, eventualmente anche invertibili (tastiera e finestre)
Lì siamo ad un 50/50 secondo me. Se ben utilizzata può essere utile anche se non la vedo comunque come una gran caratteristica.
Scheo nel senso di soldo?
Per il poco che l'ho vista in funzione e usata con il mac di un amico, in realtà è utile per azioni rapide e gestione di notifiche
Utile, ma non indispensabile, mi facilita un po il lavoro con qualche programma Adobe, con le videochiamate, con Safari e con Final Cut, niente di fondamentale ma aiuta.
Già la touchbar la trovo più una cosa estetica che realmente utile...
Già mi trovo male coi touchpad grandi (soprattutto quando centrati rispetto alla scocca anziché all'asse che passa tra F e J)...
almeno 10 o niente
povere batterie
Ma anche dei singoli tasti e del touch pad
Come faranno a fargli passare questi brevetti non so.
3k facili facili il modello base
Per apple te li tagli, i polsi.
Il MacBook più schermoso di sempre.
Buono per giocare a colpisci la talpa
Beh, vista la straordinaria utilità del piccolo display sopra la tastiera direi che è una buona idea...
MOAR!!!!!
Non sia mai che ce ne priviamo ( di schermi in più ) :D
roba da schizofrenici
Un paio di schermi esattamente dove si dovrebbero appoggiare i polsi per scrivere.
Utile!
Si ma lo fanno per motivi estetici, penso che questo brevetto sia per l'implementazione funzionale, legata alle shortcut
ti si incrociano gli occhi!
l'illuminazione di determinate aree della tastiera non esiste già negli msi? altre marche che la utilizzano?
A sto punto potevano fare un unico scheo con una tastiera digitale
utile
No, grazie.
Per ogni schermo 1000 euro in più.
Mi sembra un approccio dispersivo e poco pratico nella realtà dei fatti.