MacBook Pro 16: i primi test della Radeon Pro 5600M mostrano ottimi risultati

18 Giugno 2020 109

Apple ha recentemente aggiornato il MacBook Pro 16 introducendo una nuova opzione per quanto riguarda la selezione di GPU disponibili: si tratta della nuova Radeon Pro 5600M, dotata di 8GB di memoria HBM2 e di ben 40 Compute Unit.

Si tratta di un bel passo avanti, specialmente se prendiamo in considerazione le specifiche della miglior scheda video che potevamo equipaggiare in precedenza: una Radeon Pro 5500M da 24 CU e con 8GB di memoria video GDDR6. Ma come si traduce questo importante passo avanti nella scheda tecnica (che ci costa una maggiorazione di ben 850 euro rispetto alla versione base con 5500M da 4GB o di 750 euro se raffrontato alla 5500M da 8GB)?

Stando ai primi test, il divario in termini di performance sembra essere notevole, al punto che MacBook Pro 16 - equipaggiato con la sua migliore GPU - si avvicina molto al livello di prestazioni offerte dalla configurazione base di iMac Pro.


I test di cui parliamo sono stati effettuati dal canale Max Tech e ci permettono di dare uno sguardo alle performance della Radeon Pro 5600M in ambito prettamente lavorativo. Oltre ai classici benchmark sintetici - potete vedere qui sopra il risultato sul test Compute di Geekbench 5 -, la prova si concentra principalmente nel campo dell'editing video, dove è possibile apprezzare le prestazioni della nuova GPU.

Particolarmente interessante anche i punteggi ottenuti con Ungine Heaven, dove - per la prima volta - un MacBook Pro riesce a superare agevolmente la soglia dei 60 fps effettuando il test a dettagli massimi. Il punteggio ottenuto ci mostra un valore pari a 75,7 FPS, mentre la 5500M si fermava a 51,5 FPS. Se volete dare uno sguardo al test completo, trovate il video qui sotto.


109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AbstractBit

Vedo che non sono il solo a cui ogni tanto l'itagliano (è una battuta) va in loop o fa cilecca.

Sara Vignali

sono tre ignorante apri un libro o almeno un link di google.

Gianni Alberto Passante

eh no, ti sbagli parecchio. uso quasi ogni giorno un pro 2018

AbstractBit

Ma nella sospensione, sì.
A cui va aggiunta una osservazione, la tua, che non c'entra nulla con il discorso che stavamo facendo.

Sara Vignali

tre punti, quattro punti non esistono in italiano...

AbstractBit

Problema loro....

Giulk since 71'

E mi sa che tu non hai mai usato un MacBook di ultima generazione

Gianni Alberto Passante

vabbè dai evidentemente non hai messo le mani su macchine windows di alta fascia negli ultimi anni

Giulk since 71'

I Trackpad su windows non sono e non sono mai stati a livello di quelli del MacBook, non scherziamo proprio

Gianni Alberto Passante

ma da quanto non usi un notebook windows di alto livello? sono anni che i trackpad sono almeno allo stesso livello. diverso il discorso del SO ovviamente, lì è questione di gusti, io che posso scegliere uso windows perchè lo preferisco e soprattutto perchè le app di adobe funzionano decisamente meglio, ma chiaro che sia questione di gusti, o meglio di abitudini

Giulk since 71'

Non mi risulta o comunque non totalmente, un esempio e il trackpad per dire e comunque torniamo sempre al solito discorso che c’è gente che preferisce lavorare su OS X piuttosto che su Windows

Gianni Alberto Passante

e chi ha parlato di notebool di 800 euro? se voi sopra leggerai che ho scritto che oggi i portatili di alta fascia windows hanno una costruzione e una cura almeno pari ai macbook, almeno...

Giulk since 71'

Ma di cosa stai parlando? fammi capire perché magari sono io che non ti comprendo, chiedo, ma perché un notebook da 800 euro ha lo stesso trackpad, schermo, costruzione, materiali, qualità dell'audio sia in cuffia che negli altoparlanti, stesse porte thunderbolt a piena velocità etc etc etc di un MacBook Pro?

Gianni Alberto Passante

ah quindi per te la qualità di un metallo, di una plastica è cosa soggettiva e non oggettiva? dovremo allora rivedere il significato di questi termini.

Ho preso er muro

Pure io a 8 anni avevo un Packard Bell con monitor CRT.
Quindi?

MattiaG

Grazie mille per il tuo parere. Riferisco!

Lorenzo Bizzarri
Stefano

"Sarfeis" (cit.)

Ryuza

Anche il mio PC di gaming costa meno del tuo portatile e monta una 2080. Il tuo paragone non ha alcun senso dato che il Macbook Pro non è assolutamente una macchina da gaming (io trovo assurdo un PC gaming portatile, ma questo è unicamente gusto mio), e i suoi usi e punti di forza sono altri.

Ryuza

Stesso test? Sicuro?
Leggo un bel Metal nell'headline che è il renderer di MacOs.
E anche fosse stato su un renderer cross platform come Vulkan, mi viene da dire un bel "grazie al ca..", stai paragonando una 2070 con una AMD 5600 che più o meno equivalente a una 1660

Sara Vignali

e´ lo stesso test...la gpu esegue la stessa sequenza di calcolo basata sulla stessa libreria grafica o API. Il sistema operativo non e´ una variabile da considerare.

Giulk since 71'

No no è per te punto, visto che per me ( e altri ) non è cosi

Stefano

Sbaglio o confrontare benchmark fatti su sistemi operativi diversi è un po' fuorviante?
Lungi da me difendere la mela morsicata.. è una mia opinione.

Nino
Pablo Escodalbar

Grazie! Sei sempre d'aiuto!!!! :)))

Gianluca Olla

MSI GE75FE

francisco9751

che modello è

OnlyKekko

Perché ho detto una stupidaggine :)
Raddoppia solo lo spazio su disco.

thinking_about

perché il doppio di RAM? Ha sempre 8GB il 2020

OnlyKekko

i5-8527U: identico.
La CPU base dello scorso anno è stata mantenuta anche nel 2020.
Considera che spesso si troverà a meno del prezzo di listino anche sul negozio ufficiale Apple su amazon (appunto 1530) nei mesi a venire.

Gianni Alberto Passante

se scrivo io per chi deve essere, per qualcun altro? e comunque no, non è per me. sono oggetti mica romanzi, la costruzione di un oggetto non è cosa soggettiva, può esserlo un design, ma non la qualità

MattiaG

Stessa cosa che ho pensato anche io, costerà 250/300€ in più di quello dell'anno scorso ma va sul sicuro con la tastiera e non ha quei miseri 128gb di SSD. Il processore non ho capito se è identico o se è un modello diverso pur rimanendo i5 di ottava gen

gp

Dai 2 kg senza alimentatore non è mica tanto, durante il periodo di tesi portavo 2,6 kg di PC tutti i giorni nello zaino

DefinitelyNotBruceWayne

Ah si hai ragione. Già per la nuova tastiera vale la pena optare per quello nuovo.

OnlyKekko

Quello di due anni fa era 2c/4t.
Il base di quest’anno ha lo stesso processore di ottava generazione dello scorso anno.
In pratica:
2018 - 2c/4t
2019 e nuovo 2020 - 4c/8t
Nel 2020 base è proprio lo stesso processore di due generazioni fa...

OnlyKekko

Il limite enorme sono i 128 gb.
La tastiera magari ti va bene e non ti si inceppa, anche se poi la cambiano gratuitamente (ma rimane il problema di rimanere senza laptop finché non è riparata), ma dopo due anni ciaone.
Io quello dello scorso anno non lo comprerei nemmeno sotto tortura.

Nino

Non siamo la stessa persona, siamo due persone diverse, ma ti pare che mi ripeto gli steso commenti con un'altro account?
Mica sono scemo.
Vien Via.. nun fa' danni.

Nino

Puo' essere, ma non e' Niccolo'.
Ma vi pare che mi ripeto pure io gli stessi con altro account? Suvvia!!

Nino

Azz... Vien via...

Nino

Tutti i giorni io.

Pablo Escodalbar

Questa la sento dire 3 o 4 volte alla settimana.

Pablo Escodalbar

No. E' un tipo fiorentino. E non e' Niccolo'.

DefinitelyNotBruceWayne

Quello andrebbe abolito per legge.

DefinitelyNotBruceWayne

L'attuale e 4c/8t, quello dell'anno scorso era 2c/4t se non vado errato.

Ho preso er muro

Adesso arrivano quelli che ti dicono che il 17 non è trasportabile.

Invece 16 pollici per 2 kg alimentatore escluso è na passeggiata.

MattiaG

Eh io sono d'accordo con te, solo che questa persona che mi ha chiesto un consiglio vuole un MacBook. Io rispetto al modello dell'anno scorso ho fatto notare anche la tastiera che spesso ha avuto problemi, oltre ai soli 128gb dell'ssd. 8gb ram, a mio avviso, non sono moltissimi, ma dovrebbero essere sufficienti

OnlyKekko

Quello nuovo.
A parità di prezzo hai il doppio di spazio e di ram.
Però non considererei il base, due sole porte, per quanto T3, sono limitanti.

Davide

Buoni risultati rispetto alle ciofeche di prima?

GianL

no, questo è meglio: è difficile trovare schede tecniche complete perchè per il momento è un'esclusiva Apple ma probabilemente nelle prossime settimane avrà una diffusione più ampia .

GianL

hai fatto piangere tanti bambini innocenti così, sei un Joker cattivone :-D

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi