
25 Marzo 2021
Le indiscrezioni parlano di un redesign dei MacBook in arrivo per il prossimo anno, con un nuovo formato da 14": di sicuro quest'anno è difficile che vedremo altro rispetto all'aggiornamento dell'hardware svelato da Apple proprio qualche giorno fa. Ma cosa dobbiamo aspettarci per i MacBook del futuro? Sotto la scocca con ogni probabilità troveremo un'architettura ARM, mentre l'estetica resta un mistero.
Una suggestione ci arriva dal brevetto che analizziamo oggi, registrato da Apple presso l'USPTO, che descrive un MacBook flessibile. Abbiamo già visto, qualche tempo fa, un documento relativo a smartphone e tablet pieghevoli, e uno che aveva come oggetto un Apple Watch con il display che proseguiva sul cinturino, ma in questo caso non è lo schermo il protagonista.
Quella illustrata nel brevetto è una sorta di nuova frontiera del concetto di "unibody" che ha caratterizzato i portatili Apple dell'ultimo decennio: in questo caso infatti il dispositivo non sarebbe composto di due parti tenute insieme da una cerniera meccanica, ma da un unico blocco capace di piegarsi a una certa altezza. Una sorta di Microsoft Surface Book, ma senza la possibilità di separare lo schermo.
Tutto questo sarebbe reso possibile da una speciale stratificazione che rende la struttura regolabile, e cioè capace di passare da uno "stato non compresso a uno stato compresso".
Una soluzione del genere non solo contribuirebbe a rendere l'estetica del dispositivo ancora più minimale e unica, ma teoricamente risulterebbe meno complessa rispetto all'assemblaggio di due componenti separate tenute insieme da una cerniera di tipo meccanico. Tuttavia, viene da chiedersi se poi - una volta piegato e chiuso - il MacBook non lascerebbe uno spazio tra la tastiera e lo schermo proprio come avviene sui Surface Book.
Il documento, ad ogni modo, non si limita solo a mostrare la possibile applicazione di una simile tecnologia ai portatili della mela morsicata, ma fa riferimento più in generale anche a dispositivi con schermi flessibili, e addirittura ad eventuali accessori basati sullo stesso principio, di cui sono incluse anche alcune illustrazioni esemplificative.
E perciò vediamo una custodia per iPad con un retro flessibile e regolabile, e una per iPhone con un sostegno che può essere estratto all'occorrenza.
Ovviamente Apple, come ogni grande produttore, deposita numerosissimi brevetti ogni anno: perciò non sappiamo se vedremo mai un MacBook simile a quello descritto nel brevetto.
Commenti
Microsoft cof cof
Fu così che ifixit andò sotto lo zero.
Cominci ad avere le stesse fantasie di chi aspettava Windows phone.
Io t'avverto!
E poi noi diciamo che alla apple non piace la fantascienza.
Hai sbagliato!
Io vorrei un iPad così, con due display
Quando lo utilizzi su un lato ti fa vedere iPadOS, quando lo utilizzi come laptop ti fa vedere macOS
https://media0.giphy.com/me...
https://media1.giphy.com/me...
Lo stand della linea Surface rimane ad oggi imbattuto
Oppure roba praticamente già fatta da altri cui hanno cambiato uno o due particolari
Fatto di alluminio gommoso, bello , se ti cade non si rompe ma rimbalza, speriamo non rimbalzi nelle palle.
Non vedo l'ora che presentano il loro "pieghevole" con i loro slogan.. Mi mettono allegria
Quando si tratta di Apple questo sarà un brevetto che o non si vedra' mai oppure vedrà la luce tra una decina di anni..per essere ottimisti
Stanno così fuori che potrebbero togliere la tastiera dal computer
L'obiettivo è cancellare l'account di Callea
Pensavo che l'obbiettivo finale fosse una forma arrotolabile ma a supposta
Ci fanno un favore a mettere la 5a generazione. Tutti sanno che la 4a scalda meno della 3a ed ha prestazioni paragonabili alla 2a, per cui sarà Centrino.
L'obiettivo è arrivare a una lastra di rettangolare senza schermo
Ti ordino di sbagliare!!!!!
Dopo la presentazione del "nuovo Iphone SE" non mi sbilancio più in affermazioni simili...
Secondo me queste sono le classifiche ca-zz-ate che non vedremo mai.
Quei brevetti fuffa più utili a danneggiare i competitor.
Se sbaglio sono pronto a cancellare l'account di callea
Il MacBook più pieghevole di sempre.
Non mi convince del tutto, ma bel tentativo.
Sarebbe bellissimo.