Microsoft: Surface Book 3 con GPU Quadro e Go 2 | Possibili caratteristiche e prezzi

14 Aprile 2020 115

Da qualche tempo sappiamo che Surface Book 3 e Surface Go 2, i due estremi del catalogo Microsoft - il prodotto di vertice e quello più economico -, saranno probabilmente lanciati entro questa primavera. Oggi vi abbiamo riportato una notizia importante sul fronte Surface Go 2, col dispositivo che con ogni probabilità ha già ricevuto la certificazione FCC. E sempre in queste ore sono emersi nuovi, importanti dettagli sui due prodotti in arrivo e anche su un terzo, ovvero Surface Dock 2. 

Procediamo con ordine, e ricostruiamo tutte le novità.

SURFACE BOOK 3

Il Surface Book 3 sarà il prodotto di punta di tutta la linea Surface, e come il Surface Book 2 sarà disponibile in due formati, uno da 13,5 e uno d 15 pollici.

Le informazioni che cominciano ad essere confermate da vari rivenditori online europei non si fermano qui, e ci forniscono anche un quadro già piuttosto chiaro delle varie configurazioni possibili e dei relativi prezzi. Due saranno anche le opzioni, pare, per la CPU, con l'arrivo della decima generazione dei processori Intel: e dunque si potrà scegliere tra l'i5-10210U o l'i7-10510U.


Inoltre il quantitativo massimo di RAM, che su Surface Book 2 era limitato a 16 GB, sul nuovo modello sarà aumentato fino a 32 GB.

Per quanto riguarda lo storage, poche sorprese: si potrà selezionare un SSD NVMe fino a 1 TB di memoria. Tra i leak odierni ce n'è poi uno che spicca in particolare, e ha a che fare con la GPU, che dovrebbe essere una  NVIDIA Quadro RTX, anche se non è chiaro ancora quale versione del catalogo: sarebbe interessante vedere una RTX 3000, o superiore (la top gamma è ora la RTX 6000 da 24 GB, basata sull'architettura NVIDIA Turing).

La forbice dei prezzi parte dai poco più di 1000 euro per il modello da 13,5 pollici con processore i5 e SSD da 256 GB (la RAM non è indicata), e si allarga fino ad arrivare oltre i 4000 euro per la versione con tutte le specifiche spinte al massimo.

SURFACE GO 2

E anche Surface Go 2 spunta nei cataloghi di alcuni rivenditori, da cui apprendiamo che il dispositivo sarà di nuovo disponibile con o senza LTE, e che lo schermo sarà poco più grande dei 10 pollici visti sul primo Surface Go, cioè un pannello da 11 pollici con risoluzione 1800x1200 pixel.


A livello hardware la novità, come abbiamo appreso dai numerosi rumor di questi mesi, è la presenza di una versione con Intel Core m3-8100Y, che va ad affiancarsi a quella meno prestante con Intel Pentium Gold 4425Y. A completare il qusdro ci saranno 8 GB di RAM e SSD da 128 o 256 GB (la versione LTE, a quanto pare, non potrà però avere il massimo dello storage).

E i prezzi? A seconda delle varie configurazioni vanno da un minimo di 500 a un massimo di 1000 euro.

SURFACE DOCK 2

A quanto pare il 2020 sarà anche il momento per la nuova generazione di Surface Dock, che è già comparsa nei listini, ed è visibile sullo store Shopmat.be, anche se la pagina dedicata non riporta alcuna immagine o informazione, fatta eccezione per una: il prezzo, che è di 243,97 euro.


Di Surface Dock 2 al momento non si sa altro, ma è facile immaginare almeno una differenza fondamentale rispetto al modello precedente, e cioè la presenza di una o più porte USB-C.


115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Potere

uso il book2 con la docking surface. nonostante questo hanno un sacco di problemi nel passare al monitor esterno. Spesso devi litigare con la mini DP e accendere spegnere più volte. Risolto in parte utilizzando l'usb-c al posto della docking.
Il sistema di sblocco del monitor non funziona. dovrebbe essere il vero plus di questo sistema ma invece ti obbliga a chiudere tutte le applicazioni che stanno utilizzando la scheda grafica (nella tastiera) per poter poi staccare il monitor= non lo stacchi mai per scomodità.

WONDERBRAun

Eh io anche, ti ho chiesto quali sono le alternative, il mio budget è intorno ai 3500. E poi perché il 2 in 1 è inutilizzabile? Io ho avuto vari surface pro (dalla prima alla quarta generazione) e prestazioni a parte (non avevano specifiche top) li trovavo comodissimi.

max76

La quadro su un Surface è l' ultima cosa che mancava per farne definitivamente il punto di riferimento nel mercato.

TLC 2.0

Per quanto io ami il connettore magnetico, Type-C tutta la vita su tutti i device. Ti porti appresso un caricatore ed un cavo per tutto e via.

Gark121

che il 99,99999999% dei software di cad o di disegno sono single core per il 99,99999999% del tempo?

Gark121

lascia perdere Linus, guarda notebookcheck, dove il 10 core DESKTOP di intel (di undicesima generazione) perde contro l'8 core MOBILE amd.
ma anzi, fatti un favore, lascia perdere lui.

Simone

Mah, io lo trovo ben fatto, sicuramente migliore dei predecessori, e parlo da utente anche MacOS.

Microsoftistheway<3

Non sono riparabili.

Non esiste che ancora oggi dopo un inizio dell'industria elettronica buono (1900 - 2000) si sta passando a un uso e getta continuo (2000 - 2020) in soli due decenni.
Non esiste.

Con la velocità lenta della tecnologia, un prodotto può tranquillamente essere tenuto in vita per 10 anni.

Maschio_90

Perché fa schifo

BlackLagoon

che tipo di device? Pesa 1.5kg e monta una scheda grafica dedicata.. non è un ultrabook. Se volevi un ultrabook ti prendevi un ultrabook, altrimenti un surface pro

Simone

La voglio cambiare perchè non è funzionale.
Già ho fatto un esempio ma in realtà il motivo principale è che aumenta significativamente il volume. Considerando il tipo di device è un vero e proprio difetto quello

TheChild

PS
Ma chi è sto scemo?

Massimo Potere

si, sto cercando esattamente una cosa così. Il book 2 l'ho sfruttato davvero poco perché il 2in1 è quasi inutilizzabile.

TheChild

"che la nuova gen Intel non può fare molto se l'architettura e il processo produttivo non cambiano, Intel è indietro"
JAJAJAHAHAHAHAHAHAHAHHA

Che funny che siete

Scemo 2.0

Guarda il video di Linus, dove Intel si umilia da sola, e Linus dice chiaramente che la nuova gen Intel non può fare molto se l'architettura e il processo produttivo non cambiano, Intel è indietro.

TheChild

"purtroppo AMD vince comunque, ha umiliato il top Intel mobile consumando la metà"
Non è vero
Inoltre le nuove cpu intel stanno per uscire
A pari gen non è vero.

Scemo 2.0
TheChild

Per poi far durare la batteria 5 minuti ed andare male con tutti i software professionali che sono ottimizzati per intel

Nuanda

Microsoft in campo pc è come Google in campo smartphone, non ha interesse a vendere hardware e non vuole calpestare i piedi a chi invece ha il suo maggior interesse nella vendita dell'hardware ed installa sui suoi dispositivi i servizi Microsoft

TR.

Type C tutta la vita, odio avere 10 alimentatori differenti come ho ora.

TR.

Quando lo metto in borsa occupa lo spazio di MacBook + iPad + reMarkable. Anch'io un po' scomodo lo trovo.

TR.

Sul Surface X hanno fatto un passo avanti rispetto al Book 2. iPad ancora superiore...ma probabilmente è una preferenza soggettiva dovuta alla forma della penna e del software.

21cole

l'anteprima è solo sul 4900hs in teoria

BlackLagoon

non se ne parla. Il portatile esce tra poco e ASUS detiene un esclusiva temporale di 6 mesi sui nuovi ryzen 4000. Not gonna happen per ora

BlackLagoon

scomodissima, è una tua personalissima opinione. Per me è il contrario. Come la mettiamo? Chi ha ragione?

Ci sono tuttavia motivazioni ingegneristiche sul perché è fatta com’è fatta. La funzione che determina il design. Quello che proponi tu è l’opposto, la vuoi cambiare perché non ti piace.

Simone

è scomodissima...
hanno aggiornato il firmware sul modello 1 perché capitava che la tastiera si sganciasse da sola...
e poi azzera una delle caratteristiche principali che è la comodità e la portabilità.
è proprio fatta male e migliorabile, non vedo perché una persona dovrebbe preferire qualcosa che è evidentemente malfunzionante.

per fortuna il leader designer ha mostrato diversi prototipi di cerniere nuove...

Pippo_Pozzi

vedremo

BlackLagoon

ma che problemi avete con la cerniera?? Il look è conseguenza della sua funzione, lasciatela stare che va benissimo così!

Scemo 2.0

No Ryzen no party

Maschio_90

Linux best

ldm87

Certo vero, però voglio dire già che mi fai un laptop 3 che costa il doppio di altri laptop concorrenti che, al di la dei materiali e design (stupendo), non offre nulla di più e sopratutto non rappresenta una categoria nuova, allora perchè non fare la sua versione PRO. Oppure, piu semplice, il 13 lo fai con hw medio-basso, il 15 lo fai con hw alto.

gp

Microsoft non ha bisogno di vendere Hardware fondamentalmente, ha solo inventato nuove categorie di prodotti, ora li sta migliorando

ldm87

Ma io non capisco una cosa. Magari qualcuno me lo può spiegare...
Ma è così difficile "copiare" e concorrere contro il Macbook Pro 16 facendo un Surface Laptop PRO?? Cioè perchè tentare di fare un Book super potente dove però vai per forza di cose incontro a tanti compromessi sia HW che di design (vedi cerniera) per fare uno schermo che si stacca e diventa un tablet (davvero utile su un 15 pollici??).
Un bel Laptop PRO, che può benissimo concorrere contro un MacbookPro sia come design(anzi trovo più bello e unico il surface a partire dalla tastiera), con una CPU da 45w come la concorrenza, con una GPU dedica bella potente e tutte le porte che servono. Qual è la difficoltà? Perchè i creativi secondo loro hanno per forza di cose bisogno di uno schermo che si stacca mettendoci però dentro un processore U?
Sarebbe il mio sogno un Surface Laptop PRO, ma pro davvero però non a metà.
Sono solo io che ho questi enormi quesiti?

Tommaso

Il digitalizzatore. Devono aggiornare il comparto penna, purtroppo rimasto indietro rispetto alla concorrenza. Ipad e wacom fanno di meglio, ed il solo senso per comprare un book è quello della penna.
Da possessore di un book 2, di una cintiq 27 e un ipad pro, l'esperienza di disegno e scrittura sul book è un paio di passi indietro rispetto agli altri 2.

Peace and love

Rapidashmarino

devono aggiornare la fottuta parte tablet

Brogli

Windows bad macOs good linux good

Brogli

Sono abbastanza convinto che la base parta da 256, sono uscite varie foto di surfacebook 3 messi come listino e nessuno indica la 128, solo la 256, e questo sarebbe magnifico

Claudio
WONDERBRAun

Sono dispositivi per professionisti, si comprano nella misura del guadagno che possono generare.

ste

si, di brutto. meno cavi

WONDERBRAun

Tipo? Un portatile intorno ai 15" con nvidia quadro che però non sia un mattone forato?

Aster

Sul surface go e proprio criminale visto la quantità di porte.Noi abbiamo le dockstation hp elitebook pro da 120w con thunderbolt

Luca Lindholm

Già è gran cosa che ci sia, mi creda.

Aster

Oggi come oggi si(uso 2-3 notebook diversi),lo era anche magsafe,purtroppo dismesso ,i miei notebook con thunderbolt o type c hanno il led;)per esperienza personale tutte le dockstation(thinkpad) con attacco proietario hanno avuto problemi dopo tot anni

DefinitelyNotBruceWayne

L'utente medio fatica con Ubuntu. Figurarsi una Arch Linux :')

Aster

Sul book no,forse su laptop

Cave Johnson

Speriamo in una bella cornice.

Simone

1° Cerniera
2° Più batteria nella parte tablet
3° Rivista la dotazione di porte
4° Aggiornamento componenti front edn(audio display fotocamere etc.)

//questo andavca al secondo posto
Revisione dell'hardware con Ryzen 5/7 U e come optional AMD Radeon RX 5500M

Roberto

il 13 pollici con configurazione i5, 8gb e 256 gb a 1000€ sarebbe davvero ottimo, ma dubito fortemente che sia così, sicuramente il prezzo più basso sarà per la versione da 128gb.

Quando poi decidi di prendere il surface pro 6, il surface book era il prodotto che all'inizio mi sembra più interessante, poi però ci sono stati alcuni aspetti che me l'hanno fatto scartare.

Spero che con il 3 diano una rinfrescata al progetto...sarebbe il portatile quasi perfetto se solo aggiustassero quelle 2 o 3 cose.

Simone

Non esageriamo suvvia... diciamo 170

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!