Acer lancia Predator Triton 500 e Nitro 5 con i nuovi Intel 10th Gen Serie H

02 Aprile 2020 3

Acer ha lanciato oggi i nuovi notebook gaming Predator Triton 500 e Nitro 5. Con l'annuncio dei nuovi processori Intel Serie H di decima generazione e delle GPU NVIDIA GeForce RTX 2080 SUPER e 2070 SUPER per i portatili sono molte le aziende che rinnovano la propria gamma notebook includendo questi nuovi componenti. Tra queste non può ovviamente mancare il colosso taiwanese che ha aggiornato due delle sue linee di prodotti da gaming più importanti.

PREDATOR TRITON 500

Il più alto in gamma tra nuovi prodotti annunciati è sicuramente il Predator Triton 500, portatile dal design aggressivo che abbina alla grande potenza di calcolo un peso e delle dimensioni tutto sommato contenute. Parliamo infatti di uno chassis con uno spessore inferiore ai 2 cm, 1,79 per la precisione, e un peso che supera di poco i 2 kg. Cifre che potrebbero sembrare importanti per un notebook standard ma che non lo sono affatto per le soluzioni da gaming.

Ovviamente il fulcro di questo aggiornamento risiede all'interno della scocca, dove troviamo i nuovi processori Intel Serie H di decima generazione, a partire dal Core i7 10750H, e le schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 2080 Super e 2070 Super con design Max Q. Diverse saranno le configurazioni disponibili, che possono arrivare fino a 32 GB di RAM DDR4 e fino a 2 TB di storage su SSD NVMe con possibilità di avere combinazioni di dischi in RAID 0.


Nessuna rinuncia anche per quanto riguarda il display. Triton 500 può essere infatti dotato di un display IPS con frequenza d'aggiornamento di 300 Hz e tempo di risposta di 3 ms, tutto condito con la tecnologia NVIDIA G-Sync che minimizza lag e tearing. Per non incontrare problemi di connessione nelle sessioni di gioco online Acer ha poi inserito un modem WiFi ax Killer e una Gigabit Ethernet E3100G.

Tanta potenza di calcolo e temperature che sicuramente cresceranno e vanno tenute a bada per non incorrere in problemi di throttling termico. Proprio dalla necessità di dissipare tutto questo calore nasce quindi il nuovo sistema di raffreddamento Vortex Flow che migliora le prestazioni della precedente generazione di dissipatori con una portata del flusso di aria aumentata del 45% e performance termiche superiori fino al 33%.

Il nuovo Acer Predator Triton 500 sarà disponibile in Europa a partire dal mese di maggio ad un prezzo, per la versione base, di 1.899 euro.

NITRO 5

Scendiamo di prezzo, e ovviamente di prestazioni, e troviamo il nuovo Nitro 5. Da sempre la serie Nitro è la più economica se guardiamo alla lineup di notebook gaming offerta da Acer. Tendenza confermata anche con questo nuovo prodotto che eredita un design e uno chassis molto simile a quello della generazione precedente ma aggiorna molti dei componenti interni. Il punto di forza? Ovviamente il rapporto prezzo prestazioni.

Il focus di questo aggiornamento restano i processori Intel, e anche qui parliamo dei nuovi Intel Serie H di decima generazione ma, al contrario di quanto accade con Triton 500, il Core i7 10750H sarà la punta di diamante e non la scelta di partenza. Ad accompagnare queste CPU troviamo schede grafiche NVIDIA a partire dalle ultime GTX 1650Ti e 1650, per arrivare fino alla RTX 2060 nella sua versione aggiornata con il refresh odierno.


Parlando di memorie troveremo configurazioni che potranno prevedere fino a 32 GB di RAM DDR4, su due slot accessibili all'utente, e combinazioni di dischi di storage che sfrutteranno i due slot PCIe a disposizione in aggiunta ad un HDD da 1 TB. Si potrà poi scegliere tra display con refresh rate a 144 o 120 Hz e tempo di risposta di 3 ms.

Anche in Acer Nitro 5 è stato rivisto il sistema di raffreddamento che permette ora di avere prestazioni termiche fino al 25% superiori rispetto al modello 2019. Un risultato ottenuto aumentando la velocità di rotazione delle ventole del 10% e migliorando il la transizione termica da CPU e GPU del 9%. Non manca il modem WiFi ax e la Gigabit ethternet.

Il nuovo Acer Nitro 5 sarà disponibile in Europa a partire da maggio con un prezzo base di 899 euro.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pablo Escodalbar

Era un complimento o no?

Pablo Escodalbar

Lo compro solo per il raffreddamento Vortex Flow.

Sara Vignali

Dalle foto il nitro 5 sembra davvero un portatile clementoni. Con i nuovi ryzen asus ha dimostrato di avere potenza mantenendo un design elegante in dimensioni compatte.

Recensione Asus Zenbook S13, vale la pena comprare un notebook premium?

Recensione MSI Prestige 15, un buon notebook tuttofare

Come scegliere il notebook giusto? Ecco i nostri consigli!

Recensione Lenovo ThinkPad Z13: ultra premium, ultra compatto, ultra potente