MacBook Air 2020 è un po' più facile da riparare secondo iFixit

26 Marzo 2020 321

Il nuovo MacBook Air di Apple è stato presentato soltanto pochi giorni fa, ma è subito finito sul banco di lavoro del team di iFixit, che attraverso il classico teardown completo ne ha valutato il livello di riparabilità.

Partiamo subito dal punteggio: il risultato finale è di 4 punti su 10, un miglioramento minimo rispetto alla votazione di 3/10 ottenuta dalla precedente generazione lo scorso novembre 2018. Le modifiche apportate da Apple hanno comunque soddisfatto i ragazzi di iFixit, specie in relazione alla presenza di una tastiera a forbice - la stessa presente sul MacBook Pro da 16" - che va a sostituire la ben più problematica con meccanismo a farfalla.

Sì, sono loro! Questi "Magic", ovvero gli switch a forbice, si sono dimostrati finora molto più affidabili della variante a farfalla. In questo caso non c'è più bisogno di una barriera in silicone.


Ulteriori miglioramenti riscontrati includono:

  • nuova configurazione dei cavi tra la scheda logica e il trackpad che semplifica la sostituzione di quest'ultimo e anche della batteria;
  • migliorato l'accesso ad altri componenti modulati come ventola, altoparlanti e porte

Facile, anche in questo caso, l'apertura generale del Macbook. Nuovamente criticata, infine, la scelta di la scelta di saldare RAM e SSD sulla scheda madre. Per maggiori informazioni e un'analisi ancora più dettagliata vi invitiamo a consultare il link in FONTE.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 462 euro oppure da ePrice a 552 euro.

321

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Vallino

Guarda gli ultimi test, pur tenendolo a 50gradi con raffreddamento a liquido, la cpu non sale sopra 1.8ghz e la gpu non sale sopra il 70% di utilizzo. Segno incontrovertibile che gli ing Apple sanno che il problema dell’air sono le temperature

Luca Vallino

Altrimenti informatica2008 a 100in meno..li presi un rog anni fa e mi trovai bene..ma con coronavirus se prendi da Amazon arriva

Luca Vallino

Amazon 1150 spedito

Sebastiano Trunfio

una buona cosa per apple. ma la ram e lo storage saldati non vanno affatto bene.

Davide G.

??

Filo Montani

In ogni caso il mio dubbio era sostanzialmente su cosa intendesse Pal0mbo, che non sarà magari il fenomeno che si ritiene ma il lv comptia a+ necessario a sapere che non “sono studiati per lavorare meglio a temperature alte” ce l’ha; si sarà espresso male.

Filo Montani

“Alcuni”, uno; le guerre tra utenti tipicamente non mi interessano, ma in questo caso la combo stupidità+ignoranza+saccenza+italiano sgradevole+arroganza è troppo

Pinzatrice

Sai come sono saldati i chip sulle motherboard? Sono tutti chip BGA, Ball Grid Array. Piccole sfere di stagno formano i contatti tra il chip e la motherboard.

Sai cosa significa temperatura più alta? Significa deformazione maggiore. Significa che quel componente sarà più soggetto a stress termici continui, e già questo non va bene a prescindere, da un punto di vista prettamente tecnico (e infatti tutti i produttori che, nella storia, hanno avuto problemi di temperature, sono sempre stati soggetti a necessità di reballing, reflow e compagnia bella).

Secondo, perchè dovrei comprare un prodotto che bene o male è castrato? Sì, perchè con quel sistema di raffreddamento, senza manco un heatpipe, la potenza è castrata. Non serve la potenza? ok, ma bastava inserire una heatpipe, non un dissipatore Noctua a torre, per migliorare sensibilmente sia le prestazioni sotto sforzo, sia l'affidabilità sul lungo termine.

Poi non parliamo di una CPU che sotto sforzo raggiunge i 100 gradi, parliamo di una CPU che, IN IDLE, raggiunge e supera i 70 gradi.

Mi dispiace, ma da tecnico tutto questo non lo accetto e non lo digerisco.

E ripeto, ti scrivo da un imac 2019 seduto di fianco al suo compare, il MacBook Pro da 13, un iPhone XS, un iPad 2018 e un iMac 2010. Quindi non sono un hater.

Semplicemente so di cosa parlo, e non mi fermo a giudicare ciò che vedono i clienti.

Luca Lucani

500 nits magari, quello è il pro

Palito

ho notato ahaha
prima dice che sono progettati per funzionare in quel modo,
poi cancella il commento e nega che siano effettivamente progettati in quel modo.
ignorando però che i suoi commenti precedenti lo contraddicono.
che ti devo dire, sono in ferie forzate e devo passare il tempo ahaha

Gieffe22
Gieffe22

guarda che stai perdendo solo tempo, è solo un troll che infetta di c4zz4t3 ogni discussione in cui entra dentro. Bloccalo e via.

Filo Montani

Lascia parlare...

TheChild

Non si danneggiano
Manco l'italiano qua si comprende....

Palito

ma se sei stato tu a scrivere che sono pensate per lavorare ad alte temperature.

Palito

70 gradi in IDLE

TheChild

No.
Informati meglio

La pasta termina si cambia dopo molti anni a prescindere dall'uso

TheChild

Non lo sono.
Per questo dico ignoranza

TheChild

Non c'è nessun throttling

Palito

quindi anche il throttling lo è?
perché le alte,ma neanche troppo, mandano la cpu in throttling

Palito

ah la mia è ignoranza
come può una ,macchina essere pensata per lavorare ad alte temperature quando, le alte temperature sono dannose per i circuiti?

Palito

ne sei sicuro?
non ci metterei la mano sul fuoco.alla lunga i componenti interni inizia ad avere problemi.
non a caso dopo 5 anni si tende a cambiare pasta termica

CAIO MARIOZ
TheChild

Perché?
È normale in questo genere di macchine

TheChild

Un pc può lavorare fisso a 90 gradi interni senza problemi anche per anni

TheChild

La tua di chiama ignoranza

Palito

"quando il dispositivo è pensato per quell'uso"

questa è la parte preoccupante

D@VIDS
Giulk since 71'

Su questo ti do pienamente ragione, infatti ho risposto a Gieffe sullo stesso argomento sul quale purtroppo per mancanza di tempo ero poco documentato, il sistema di dissipazione adottato e terrificante e dir poco, in pratica è un fanless con una ventola che estrae calore senza heat pipe, terribile ma spero veramente che non l'abbiamo fatto per non dare "fastidio" ai pro

Filo Montani

non sapevo non fosse possibile scegliere il profilo termico, a maggior ragione una ventolina per rimediare via software non avrebbe fatto schifo

Filo Montani

"Da non confondere con la temperatura esterna che senti con le mani quando tocchi il pc" QUESTA è l'expertise che cercavo! Grazie mille

Filo Montani

no beh ovviamente, è un fatto di fisica dei materiali/componenti, era una domanda un pochino provocatoria ma ero aperto a evetuali risposte per cui "pensati" non significa solo che se ne fregano e impostano temperature limite più alte delle concorrenza (non so quali possano essere, eh)

danieleg1

Che è una cavolata. Più è alta la temperatura, più nel tempo i componenti si usurano. In particolare soffre la saldatura.

GilgameshJR

Ho avuto la tua stessa identica reazione, roba da matti, per il resto sembra una macchina ben fatta… l'unica motivazione che ho trovato è che avrebbe pestato i piedi al Pro, dubito fortemente in Apple non riescano a progettare un sistema di dissipazione

GilgameshJR

Proprio così. Vai a diminuirne l'aspettativa di vita (ho dato una risposta un attimo più dettagliata in un altro commento, dato che fra l'altro la TJUNCTION è espressa come media)

GilgameshJR

"senza perdere prestazione ..... altri portatili non ci riescono neanche lontanamente"
non è che non ci riescono, non vogliono farlo (tant'è vero che con certi tool puoi forzare la disattivazione del throttling), vanno in throttling prima diminuendo le prestazioni per evitare di fare arrivare la cpu a quella temperatura che stressa non poco anche i componenti intorno alla cpu (come condensatori, pcb, ad esempio), non è certo una buona prassi far lavorare un componente elettronico al limite (nota: la tjunction è la temperatura in cui le giunzioni PN dei diodi/transistor iniziano a distruggersi, capisci anche tu che è una situazione limite estrema ed è meglio starci lontano, è come avere il limitatore di un'auto impostato a poco prima il regime per la rottura delle bielle e tenerlo spesso e volentieri a quel regime, meglio evitare ecco). Sono due approcci differenti.

TheChild

Lo sai vero che per la cpu finché sta sotto i 100 gradi non gli cambia nulla?

GilgameshJR

No certo, non sono cpu scarse, non intendevo quello, intendevo dire che avrebbero in ogni caso potuto utilizzare quelle da 15w con un sistema di dissipazione migliore, ma avrebbero probabilmente eroso le quote di mercato del Pro. Grazie per il dibattito

GilgameshJR

Per le mie finanze, abbandonato o no, sempre 1000€ costava! Comunque non mi pare di aver messo a confronto le due macchine nel mio messaggio

Palito

Sul serio lo hai scritto?
un pc pensato per lavorare ad alte temperature?
ma davvero?!
Io sono fan e felice possessore di prodotti Apple,tra cui un macbook pro. ma certe stupidaggini non mi sognerei mai di dirle.nemmeno dopo 20 birre.

TheChild

3 anni fa l’air era una macchina abbandonata da tempo
Non è un paragone valido

TheChild

Se vogliamo elencare i problemi dei portatili pc Windows degli ultimi 10 anni facciamo in tempo per l’uscita di macOS 100

TheChild

Non ci arrivi proprio eh?

TheChild

È quindi?
A me interessano i risultati no ste pippe m3ntali.
I MacBook vanno meglio
Fine

TheChild

Ehhh
Vabbè
Ecco.
Cos’è un pc spesso 10 cm?

TheChild

Sarà qualche cosa spessa 5 cm

TheChild

Windows richiede il doppio delle richieste hardware a pari compito

TheChild

Se come no.
Ed io lo tengo più lungo di rocco

TheChild

Genio stai parlando di un’altro genere di processore
I numeri non sono paragonabili

TheChild

Punto1 che te ne frega? Che giri a 50/70/100 non implica nulla sulla vita del prodotto

Punto 2 le temperature esterne sono ottime ed è questo quello che conta

iPad Pro 2020 ufficiale: trackpad, tastiera retroilluminata e sensore LiDAR | Video

WhatsApp, il tema nero è ufficiale: disponibile su iOS, Android e Business

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video