Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercato PC, smartphone e tablet: crescita complessiva nel 2020, poi il calo

21 Gennaio 2020 19

Il 2020 viene visto da Gartner come un anno tutto sommato positivo per il mercato globale di PC, tablet e smartphone. "Tutto sommato" in quanto la crescita prevista è di poco meno di un punto percentuale (0,9), significativo però per ridare impulso a settori che in questi ultimi tempi tanto hanno faticato.

Si pensi allo scarno +0,6% con cui ha chiuso l'anno il mercato PC (dati Gartner), o ai cenni di ripresa appena abbozzati dalle spedizioni dei tablet (+1,9% nel Q3 2019, dati IDC), o ancora ai produttori di smartphone i cui profitti continuano a calare (-11% nel Q3 2019, sebbene si sia avuto un +0,8% nelle spedizioni - dati IDC).

Nonostante questo, si diceva, il mercato onnicomprensivo PC + tablet + mobile phone crescerà, passando dai 2,15 miliardi di unità spediti nel 2019 appena concluso ai 2,16 miliardi del 2020. In sintesi:

COSA ASPETTARCI
Spedizioni PC, ultramobile, smartphone (e feature phone) nel periodo 2020-2022
  • mercato smartphone e mobile phone in generale: +1,7% nel 2020 (meglio del -2% del 2019)
  • a contribuire sarà soprattutto la diffusione del 5G (12% delle spedizioni 2020, il 43% nel 2022, oltre la metà nel 2023)
  • il mercato PC (anche business) tornerà a calare già a partire dal 2020: 250,8 milioni di unità spedite quest'anno, 246,7 nel 2021, 241,7 nel 2022. Insomma, l'effetto migrazione Windows 7 - Windows 10 (il supporto alla prima versione è terminato il 14 gennaio) è destinato a scemare
  • la voce ultramobile premium - che include prodotti top di gamma come tablet, 2-in-1, Surface Pro , Lenovo Yoga 3 Pro e MacBook Air - è destinata a crescere da qui al 2022: da 72,5 milioni di pezzi spediti quest'anno si passerà agli 80 milioni tra due anni
  • discorso opposto invece per gli ultramobile basic (fascia media come iPad mini, la maggior parte dei tablet Android, Chromebook) e utility (fascia bassa), le cui spedizioni caleranno sensibilmente nel corso dei prossimi anni

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

Fa impressione Lenovo nelle vendite

Vittorio Vaselli

I prezzi salgono proprio perché gli utili si riducono, il mercato é maturo, siamo verso la fine della curva S.

Matteo

Eppure il settore dove vedo maggiori margini di miglioramento e innovazione è proprio il PC (nelle sue varie declinazioni). Quello smartphone ormai ha dato.

AndreW

Si!

Cave Johnson

Intendi questa?
https://www.hdblog.it/notebook/recensioni/n515691/recensione-surface-pro-x-arm-italia/

Los Endos

Ah bè un assemblato nkn risulterà mai come "pc venduto" perchè di fatto ciò che è visibile è l'acquisto di una serie di componenti indipendenti

Los Endos

In che modo Google diventa piú chiusa? A me la situazione sembra solo migliorata

0KiNal0

Non rientrano mai i fissi assemblati, troppe variabili.

CAIO MARIOZ

Se poi dura tanti anni concordo, altrimenti ci torna eccome

Super Rich Vintage

Meno male che i prodotti premium continuano ad essere scelti, una volta che uno acquista un prodotto top non torna più indietro.

MatitaNera

mercato maturo e stabile, le variazioni più o meno sono non significative.

Tony Carichi

Come fissi intendevo anche gli assemblati dalla Master Race! ;)

0KiNal0

Continuano a salire sui top di gamma, poi scendendo la situazione è inversa. Hai il 90% delle funzionalità dei top a prezzi decisamente più bassi.

MatitaNera

ammesso esistano ancora...

Sebastiano Trunfio

mi chiedo come mai non abbiano supportato windows phone, quando sapevano che gli aggiornamenti sarebbero sempre e comunque arrivati. ora gli utenti sono più consapevoli di prima, e ad uno smartphone che dopo due anni resta senza aggiornamenti (anche se l'hardware lo permette), preferiscono uno che perlomeno posso rivendere tranquillamente anche dopo 4 anni di aggiornamenti.
e se mi parlate di google e di android one, beh piano piano diventa sempre più chiuso, sebbene offra gli aggiornamenti di sicurezza. nel frattempo microsoft si attrezza con la compatibilità arm.

Los Endos

Gli assemblati poi non credo rientrino nel conteggio

AndreW
Tony Carichi

Direi che di fissi pochi e portatili molti.
Anche perchè un fisso potrebbe non rientrare nel computo per il motivo che è teoricamente aggiornabile all'infinito.

GianlucaA

Utili del mercato smartphone in continuo calo quando i prezzi all'utente continuano a salire. Forse i produttori smartphone dovrebbero porsi qualche domanda sul loro operato

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria