MacBook Pro: un nuovo modello compare sul database della EEC

13 Gennaio 2020 57

Apple ha da poco lanciato il nuovo MacBook Pro 16 (ve ne abbiamo parlato nella nostra recensione) e sembra che la casa di Cupertino sia pronta a presentare un nuovo modello, stando ad un avvistamento fatto dai colleghi di MacRumors.

Nello specifico, sul database della Eurasian Economic Commission è stato identificato un nuovo numero modello - A2289 - appartenente ad un MacBook non ancora rilasciato che potrebbe essere proprio la tanto attesa revisione del MacBook Pro da 13". La revisione è attesa in quanto dovrebbe portare la rinnovata tastiera con meccanismo a forbice anche sulla variante più compatta della serie MacBook Pro, visto che al momento è presente solo su quella da 16".


Ovviamente non è possibile speculare ulteriormente, dal momento che tutto ciò che abbiamo è una sigla e il fatto che il MacBook in questione sia equipaggiato con macOS 10.15 Catalina. In ogni caso sappiamo bene che è molto probabile che Apple tenga un evento nel corso del mese di marzo, dal momento che per quell'occasione è atteso il lancio dei prossimi iPad Pro e di iPhone 9, sempre che questo sia il suo nome ufficiale, quindi è possibile che anche un eventuale MacBook Pro 13/14 venga presentato sullo stesso palco


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chirurgo Plastico

Se serve prendi il 16". Era scontato a 2400Euro su mazon un mese fa (ottimo prezzo). L'altro ieri a 2900 Euro c'era il modello da 1 TB SSD.
Prezzi alti, ma per i Mac sono questi, e in relazione ai listini io li vedo convenienti.

[Max]

L'XPS non è l'unico portatile ci sono anche alcuni Thinkpad, e le schede WiFi 6 si trovano pure su Amazon nel caso qualcuno volesse fare l'upgrade (non certo per gli utenti Apple)

[Max]

Ancora con questa fesseria, il WiFi 6 funziona su qualsiasi processore le schedine le trovi pure su Amazon per 20€
Lenovo lo usa già sui Thinkpad e Dell sugli XPS

Los Endos

I modelli senza Touchbar ed il nuovo base (cioé tutti quelli con 2 Thunderbolt e singola ventola) non hanno/avevano CPU da 15W?

Lucien Sabre
Los Endos

Che sarebbe dovuto essere lo standard ormai da molti anni, ahimé..

Los Endos

Ní, Apple ha sempre montato CPU con TDP nominale di 28W direttamente suggerito da Intel, non ha mai spinto i modelli "standard"

Los Endos

A me il feedback di quella a farfalla piace un sacco, ben di piú rispetto a quello del mio attuale MacBook con tastiera a forbice, peró avere dei tasti che si incastrano e soprattutto con poter nemmeno rimuovere i keycaps senza rompere tutto era semplicemente sbagliato

opinionista

Falso. Apple sui macbook 13 ha usato i 15Watt spinti a 30. Vedi le versioni U del modello senza Touchbar e dei primi touchbar.

opinionista

Cosa che Apple ha sempre fatto! Quindi come dici tu, i processori ci sono.

opinionista

ZERO. Escono per Marzo.

Come dice sotto Los, se devi prenderlo allora prendilo... ma se si riesce a resistere 2 mesi conviene fortemente aspettare. Sarà un bel passetto avanti e la nuova tastiera per chi non ha mai usato la Batterfly è molto meglio.

GnnLD

Temo che sarà così come hai scritto, probabilmente vedremo un 14'' 8/256gb.

Los Endos

Questo é vero, ma Apple ha il braccino corto. Mi piacerebbe davvero vedere 16GB standard sul Pro 13, ma mi sa che bisogna ancora aspettare un po' e quest'anno si limiteranno al raddoppio dello storage come visto sul 16

GnnLD

Vero, ma basterebbe potenziare almeno in ram e rom gli attuali modelli base mantenendo lo stesso prezzo. 8/128 gb ormai sono anacronistici. dovrebbero garantirti almeno 512gb nei modelli pro e 256gb nell'air. E 8gb di ram nell'air e 16 nei pro.

sardanus

Veramente a febbraio 2011 sono usciti i mbp early 2011

Los Endos

Peró va detto che é impossibile inserire la stessa potenza del 15"/16" nel telaio del 13", che a malapena riesce a gestire le CPU Quad-Core da 15/28W senza GPU dedicata

fabrynet

La nuova tastiera a forbice del MacBook Pro da 16" ha un feedback completamente diverso rispetto alla precedente a farfalla.
Peccato io preferisco di gran lunga il meccanismo a farfalla che nel 2019 aveva raggiunto una certa affidabilità.

OnlyKekko

Sì, ma meglio averne 4 di porte, anche perché un macbook pro mi è sempre durato molti anni, quindi meglio essere pronti per ciò che il futuro riserva.
Questo al momento funziona molto bene (è un late 2015), ma ho fatto l'errore di prenderlo con 8 gb, che sono un po' strettini in alcuni frangenti.
Per il resto è incredibile come la batteria dopo 4 anni sia ancora prestante ed io possa tenerlo tranquillamente 5 o 6 ore lontano dalla corrente.

Carl zeiss

piu che altro spero che intel esca con i 10nm+ perche gli attuali vanno meno dei coffee lake

Carl zeiss

in realta dono gia usciti visto che basta prendere la configurazione da 15w e spingerla fino a 25.Basta modificare il valore di PL1 e PL2.

lore_rock

Ecco, avere un display 16” con quella risoluzione e una camera frontale che nemmeno arriva a 1080p, che sarebbe ancora insufficiente a coprire tutta la risoluzione del display, é semplicemente assurdo

lore_rock

Secondo me Apple dovrebbe capire che la grandezza del display dovrebbe essere indipendente dalla potenza del dispositivo esattamente come fanno con iphone.
Se io voglio una macchina potente ma non ingombrante dovrei poter avere la possibilità di scelta, non tutti vogliono un 15”

lore_rock

Personalmente adoro la tastiera a farfalla, però l’affidabilità non può essere un compromesso.
Il feedback della tastiera del macbook 16” é molto vicino a quello della tastiera a farfalla ma senza eventuali problemi, vicino ma non ancora al pari

CAIO MARIOZ

Non possono uscire a breve se mancano ancora i processori di 10ma Gen. a 28W
Inoltre Apple a Gennaio e Febbraio non ha mai fatto uscire nulla negli ultimi 15 anni,

Solitamente Apple fa uscire i nuovi prodotti tra 2 trimestri in modo da massimizzare i ricavi in entrambi i periodi.
E Gennaio/Febbraio non esce mai nulla di importante dalle aziende perché sono periodi di riorganizzazione dopo le vacanze di Natale
(I prodotti presentati al CES e al MWC nella maggior parte dei casi escono a Marzo per gli stessi motivi)

Anto

Il 13 pollici Pro è davvero un'ottima macchina, anche nella versione più economica, quella con 2 thunderbolt. Lo dico da uno che ha sempre posseduto macchine Windows, anche di fascia alta dagli anni 90

Anto

Del 13 pollici ci sono due versioni attualmente, quella con 2 thunderbolt e quella con 4. La prima ovviamente è la più economica ma se non ricordo male ha anche una disposizione diversa delle ventole, anzi della ventola interna

Giangiacomo

Ancora 2 mesi ?

fabrynet

Peccato solo che abbiano abbandonato la tastiera con meccanismo a farfalla del 2019.

CAIO MARIOZ

Difficile arrivi il Face ID

CAIO MARIOZ

Nessun problema alla tastiera (l’ho già specificato)

CAIO MARIOZ

In teoria XPS ha un chip modulare, che si può aggiornare indipendentemente dalla scheda madre

Los Endos

Se proprio ne ha assolutamente bisogno ora chiaramente aspettare non é un'opzione, ma se invece puó attendere qualche mese, meglio farlo.

CAIO MARIOZ

Bisogna aspettare che Intel rilasci i processori di 10ma generazione a 28W che non sono ancora usciti

CAIO MARIOZ

Fine marzo come minimo per nuovi Mac

Giangiacomo

Quindi non conviene prendere ora un Mac ? Ma se serve ? Pensavo uscisse entro fine gennaio questo nuovo

Chirurgo Plastico

Spero mettano Webcam 1080p, FaceID e WiFi 6 con il refresh di Giugno 2020

Chirurgo Plastico

Comunque il modello rivisto da 13” (che probabilmente diventerà 14”) uscirà massimo a giugno.
Se devi comprare un mac devi per forza aspettare, non ha senso prendere quelli attuali.
Io spero il refresh del MacBook 16” abbia WiFi 6 e FaceID

Giangiacomo

Guardando si, però mi sembra davvero strano. Intel aveva detto che WiFi 6 sarebbe stato disponibile solo con processori da 10gen in poi. O XPS monta un processore di nona fatto apposta in collaborazione con Intel che supporti WiFi 6 o non so cosa dire ( penso sia tra l’altro l’unico portatile che Monti Wi-Fi 6 con processori di nona gen)

Los Endos

Ma l'XPS 7590 non ha il Wifi 6?

Giangiacomo

Il WiFi 6 si ha solo con processori da 10 gen in poi. Quindi l’assenza è giustificata se non mettono sti benedetti processori. Ora dovrebbero esserci almeno per i Pro da 13 dato che al CES alcuni produttori già lì avevo sui loro portatili da 13 pollici.

Los Endos

Perchè i processori di 10a gen serie H ancora non esistono. L'assenza del Wifi 6 invece sarebbe (ed è) del tutto ingiustificata

Giangiacomo

Nessun problema ed è partita la scheda logica ? Qualcosa non quadra ...

Giangiacomo

Non so se metteranno i processori di decima con WiFi 6. Dato che il Pro da 16 non ha queste cose.

Los Endos

Questo è quasi scontato dai.. sarebbe proprio il minimo sindacale

Giangiacomo

Basterebbero anche 256 GB iniziali allo stesso presso di quello base di oggi, magari con processori di decima generazione e WiFi 6.

Giangiacomo

Un mio amico mi ha appena chiesto di cambiare Mac e gli ho consigliato il Pro da 13. Se esce questo adesso mi sa che è meglio che gli dica che aspetti

Los Endos

Purtroppo dubito passino a 16GB sul modello base visto che è lo stesso quantitativo del 16" e i competitor come Surface Laptop, XPS e X1 Carbon partono ancora tutti da 8. Spero di sbagliarmi però.

lore_rock

Ma un bel 14” a prendere il posto del macbook 13” sulla falsa riga di quanto fatto con il 16” no?

OnlyKekko

Io sono tentato di andare sui vecchi 13 non appena usciranno questi.
Tanto la dotazione di porte sarà la medesima, soprassiederò sulla tastiera e magari con un refurbished (ce ne dovrebbero essere diversi, visti i problemi che ci sono stati) si riuscirà ad avere un 16 gb a prezzo non dico umano ma non da rapina.
Avrei valutato il passaggio a win per questione di costi, ma komplete su Windows è macchinoso.

iTunexify

MBP 13 2017, nessun problema nemmeno io. L’unica volta che non mi andava un tasto, ho chiamato l’assistenza e mi hanno detto “prova a soffiare sulla tastiera” e niente, ha funzionato. Mi sono sentito tra il cogli**ne e il WTF

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza