Macbook Pro 16 fa "pop": alcuni problemi agli speaker (software) e allo schermo

09 Dicembre 2019 204

Aggiornamento 09/12

A quanto pare Apple ritiene che il "Pop" degli speaker sia un problema software: una nota inviata ai centri assistenza autorizzati visionata da MacRumors segnala di non organizzare appuntamenti o tentare riparazioni, un aggiornamento di macOS lo risolverà in futuro. Nessun aggiornamento sulla questione del display.

Articolo originale - 06/12

MacBook Pro 16 è arrivato da poco (il 13 novembre, per la precisione), e assieme a lui anche i primi problemi segnalati dagli utenti. Nelle Communities Apple sono diversi gli utenti che riportano il caso (trovate il link alla discussione relativa in FONTE), e all'interno della community di MacRumors due thread (che potete consultare QUI e QUI) in particolare hanno visto segnalazioni da parte dell'utenza in merito a un problema relativo agli speaker, e ad uno che invece interessa lo schermo.

Il nuovo arrivato nella famiglia dei laptop Apple di cui vi abbiamo parlato approfonditamente nella nostra recensione, pare infatti soffrire di un difetto che aveva viziato anche i modelli di MacBook Pro con touchbar commercializzati nel 2016 (in particolare quelli di chi aveva deciso di installare Windows tramite Boot Camp) e che consiste nella tendenza degli speaker a produrre un indesiderato e fastidioso suono simile a un click o a un "pop" nel momento in cui viene interrotta la riproduzione di un file audio o video, oppure quando viene chiusa una finestra.

Tornando ancora più indietro nel tempo, nel 2007 Apple aveva rilasciato un update per Mac Os X Tiger proprio per risolvere il medesimo problema agli speaker, che era stato riscontrato ai tempi su i Mac equipaggiati con processori Intel a partire dalla versione 10.4.

I colleghi di AppleInsider informano di aver contattato 10 Apple Store in proposito, e che la metà di questi abbia riferito di essersi occupata del problema almeno una volta. Alcuni utenti hanno inoltre segnalato di aver riscontrato il problema anche su talune unità presenti proprio negli store della mela morsicata, e altri hanno deciso di documentare il fenomeno con un video, come quello che vi riportiamo.

POSSIBILI CAUSE

Al momento le ipotesi formulate dagli utenti circa la natura del problema parlano di un conflitto con Final Cut Pro X. E pare che per mitigarlo possa rivelarsi utile aprire QuickTime, cliccare su "Nuova registrazione audio" senza tuttavia iniziare a registrare, e poi tenere aperta la finestra: a questo punto il fastidioso "pop" dovrebbe scomparire.

Anche in questo caso, similmente a quanto avvenuto nel 2016, non si tratta di una problematica che affligge una larga porzione dei dispositivi, come è invece stato per il cosiddetto "flexgate" (la tendenza degli schermi di MacBook Pro a presentare problemi di luminosità, che ha costretto Apple a sostituire le macchine che ne erano affette) o per le criticità della tastiera con meccanismo a farfalla (MacBook 16 con Magic Keyboard torna ai tasti a forbice) per cui l'azienda di Cupertino dovrà ora affrontare una class action.

Nel thread dedicato c'è chi riporta di aver contattato Apple in proposito, e di aver ricevuto in risposta dal supporto tecnico che il problema è riconosciuto e l'azienda è già al lavoro per risolverlo.

Un altro difetto che sta raccogliendo un buon numero di segnalazioni all'interno della community interessa lo schermo, che sulle unità di alcuni utenti presenta effetti di "ghosting" durante lo scrolling del testo.

In attesa di capire quali siano le reali proporzioni dei problemi trattati, e se Apple si esprimerà in proposito, vi ricordiamo che a Cupertino pare stiano lavorando all'introduzione di nuovi pannelli con tecnologia Mini-Led sulle prossime generazioni di MacBook Pro e iPad Pro.

VIDEO


204

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ

Problema risolto con macOS 10.15.2 uscito ieri

Il Bannato

barbone!

Shingo Tamai

I migliri problemi di sempre

Lol hanno reintrodotto un problema che avevano risolto anni prima. E' proprio vero che si thinka differentemente in eppol

Desmond Hume

favorevole anche perchè un tastierino numerico sarebbe più utile e ascoltare l'audio dalle casse è proprio da cafoni, meglio usare delle airpodspro senza creare inquinamento acustico per chi ti sta intorno.

ghost

Sante parole. Propongo che per migliorare la ricerca del design minimal vengano tolte e si compensi con le iCasse bluetooth

Simone

Vero...
Il vantaggio principale di certi prodotti (il fatto che qualcuno li controlli e che non siano soggetti a miliardi di configurazioni diverse ma solo ad una specifica) viene meno quando gli utenti diventano i beta tester

Ciccio Lino

https://media2.giphy.com/me...

Cioè ma nessuno aveva testato 2 barra 3 minuti le casse prima di metterlo in vendita?! SJ si starà rivoltando...

Matador

Ma lo so bene, a me piacciono un casino i mac (come del resto ogni prodotto Apple,
lo ammetto) ma so che hanno dei limiti evidenti causati anche da scelte aziendali discutibili.

Parlando con le persone in real un tale fanatismo sinceramente non lo noto, se non qui su Internet (forse perché consci di essere coperti da anonimato boh).

Per dirti, quando leggo utenti come @Gark21 (spero di aver azzeccato il numero) è come avere una discussione normale, anche se non pienamente d'accordo su tutti i punti ovviamente, è obiettivo e sa di quello che parla.

I fanatici mi fanno schierare al lato opposto per riflesso.

emi

Ahahahahah

Mario Joao

Tim Cook dimettiti, non sei all'altezza.

Desmond Hume

le malelingue e gli eiters già parlano di "problema". Per me è una feature che la concorrenza non ha.

CAIO MARIOZ

Se questo fa schifo quelli Windows sono più brutti dello sterco andato a male

Los Endos

Sí sí, ho anche messo upvote per quella ;)

Ci tenevo solo a specificare, visto che trovo che si parli sempre di quest'aspetto senza molta cognizione di causa.
Ma probabilmente in effetti non ho scelto un buon contesto, chiedo scusa

NEXUS

a me poi fa pure schifo esteticamente

NEXUS

si si, si vede

Andrej Peribar

Dai era una battuta sulla trap.

Los Endos

Non sono assolutamente un must have, ma francamente sui laptop evitano ancora molti sbattimenti per problemi spesso irrisolvibili su altri prodotti concorrenti (per chi volesse approfondire, basta farsi un giro su Notebookcheck e guardare le latenze DPC degli ultimi notebook di fascia alta.. un obbrobrio).
I desktop sono tutt'altra cosa ovviamente.
Avendo smanettato parecchio su Linux per quanto riguarda interfacce esterne, latenze, etc devo dire che é davvero un peccato che nessun grosso produttore di plugin lo supporti. ALSA e Jack se propriamente configurati formano davvero uno sistema audio ottimo, di certo di gran lunga migliore di Windows e ASIO. Ma vabbé, purtroppo si puó solo sognare.

Gieffe22

la cosa bella è che quando rispondi ad uno di loro con dati sfavorevoli o non ottieni risposta o devia il discorso menandola con la bellezza magica del prodotto o col la tipica difesa da "macos è esclusivo, non conta la potenza".
Sfortunatamente con queste persone anche quando vuoi fare una comparazione tecnica hanno sempre la frase pronta in loop per non risponderti direttamente sulla questione(non potendo farlo inevitabilmente per motivi palesi).

Esempio banale, sul tubo c'era un test con photoshop tra i vecchi mb 2015 con i9, e i 2016 con i9. Per curiosità ho fatto gli stessi test sul mio laptop (un "banale" 8750h, mica sua maestà i9, seppur con rtx 2070), e vuoi ridere? ci ho messo in ogni singolo test dal 30 al 40% meno del tempo (i test consistevano nel portare una foto da 11k x 9k a 40k x qualcosa, e poi applicarci sopra diversi effetti di sfocatura; personalmente peraltro test cosi semplice da esser alla portata di macchine ben più scarse).

Ho commentato per benino,riportando infine il dato monetario (1800 vs 4500 di un mb16p configurato allo stesso modo, i7 vs i9 apparte) nessuna riposta in cambio ahah.

NEXUS

si si hahahahahah povero tardo

NEXUS

ahhahaha sporco tardo, io ho detto 2500 perchè c'era pure a 2500, basta cercare, ma a casa mia siamo ben lontani dai 33000, tardo

LordRed

I dispositivi apple sono i migliori, perché è la stessa azienda a produrre sia hardware che software, quindi gira tutto sempre perfettamente

Andrej Peribar

Visto che leggo spesso che nell'industria musicale il Mac è un must have sono tentato di pensare che sia presente anche in vecchi modelli.

Il che spiegherebbe la Trap

Matador

Lasciando da parte Caio, che mi sta simpatico ed è una enciclopedia del mondo apple, io trovo troppo divertenti tutti quelli che si riempiono la bocca con la parola portabilità, millantano strani lavori svolti su un treno, senza prese di corrente e senza essere pagati tra l'altro.
Tutti con stipendi e posizioni invidiabili e poi sono pendolari, che lavorano anche quando dovrebbero riposarsi, con portatili del 15/18.

MasterBlatter

Il problema sw sarà fixato con un cap al volume all'80%

ghost

Software cucito sull'hardware popposo

ghost

Apple pop il nuovo singolo preferito dai creator

ghost

Confermo dopo i driver video i driver audio sono i più infami ma come sempre è colpa di chi li scrive non del sistema

Luca Lindholm

Quindi un aggiornamento software per gli altoparlanti a data da destinarsi e apparentemente niente per lo schermo.

Sempre più PRO, eh...

Gieffe22

esatto... questi la verità è che non sanno nemmeno di cosa parlano, e spesso li divinano senza nemmeno capire cosa sono e come si rapportano con i rivali sul campo

Gieffe22

apparte che non ci credo, e nel caso peggiore se proprio fosse vero 4 batterie contro 2 schede madri del tuo macbook, a naso siamo sulle 200 euro (se non 100, a seconda dell'hp) per i ricambi contro quanto? 700-1000 euro?

Gieffe22

no, però in compenso gli si è fusa 2 volte la mobo ma non fa nulla, per lui i problemi seri sono le webcam scarse...

Alex

Dunque?

Gieffe22

la famosa stabilità e soprattutto maturità software tanto decantata di apple... per la serie io fanboy dico A, ma poi nei fatti accade B

vincy

Saranno denunce partite da rosiconi che usano i chromebook da 200 euro

KiTo

Questo è il bug che capita quando su un laptop windows installi drivers generici poco adatti alla configurazione. Questi alla Apple ormai questi cascioni li configurano in fretta e furia, mi domando perchè ci sono ancora quattro gatti ostinati a buttare soldi così.

momentarybliss

"Pop" till you drop, per parafrasare diversi brani musicali usciti nel corso dei decenni

Ikaro

A casa mia son 2600

acitre

https ://gpu.userbenchmark .com/Compare/Nvidia-GeForce-GT-750M-vs-Intel-UHD-Graphics-620-Mobile-Kaby-Lake-R/m7928vsm320744

4 volte non credo proprio.

Zoro

Certo, Apple famosa per produrre i prodotti più costosi del mercato con prezzi sempre ben socrapprezzati, secondo te propone macbook con le stesse caratteristiche di altri produttori a prezzi in linea con la concorrenza o anche inferiori.

Zoro

Cosa pretendete da Caio, lui direbbe che il suo macbook di 7 anni fa è migliore di qualsiasi altro pc Windows con caratteristiche top usciti quest’anno. L’amore per mamma Apple non conosce confini

Zoro

2599€ sono 2600 e non 2500

Tony Carichi

Confermo, quello che scrive è ridicolo.

Flyn

Che troll fatto male lol

Stefano

Ho riscontrato lo stesso problema dell'audio e l'ho ricevuto Martedì.
Inoltre, per essere un I9, con 32gb di RAM, impiega circa 20 secondi all'avvio (Assurdo).
Ritengo ridicolo che con i prezzi che hanno (In questo caso 4600 Euro) si debbano riscontrare questi problemi.
inutile dire che dopo quattro giorni di utilizzo ho già richiesto il reso.

Pinzatrice

No, perchè lo è solo nella testa di chi conosce ben poco il mercato IT. Ci sono produttori che vendono a prezzi simili plasticoni con le cerniere che si disfano in tre anni, e nonostante ciò non fanno notizia.

sassi

se vai a ritmo puoi farci una buona base...

sopaug

Ti pare male. Usa quell'hw per quello che è fatto, non per i test di 2 minuti e poi vedi.

Bauscia

Si come no.
Postaci le ricevute delle sostituzioni batterie c a z z a r o!

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza