MacBook 13 (2019), spegnimento improvviso: Apple pubblica la soluzione

04 Dicembre 2019 152

Apple ha pubblicato sulla propria pagina di supporto la guida (consultabile in FONTE) dedicata ad un problema che interessa alcuni tra i MacBook Pro da 13 pollici prodotti nel 2019 (quelli che montano due porte Thunderbolt 3), e che provoca lo spegnimento improvviso della macchina.

Non è un periodo facile per Cupertino sul fronte MacBook: nonostante i miglioramenti portati alla tastiera sul nuovo modello da 16 pollici con Magic Keyboard (di cui proprio in questi giorni vi abbiamo parlato nella recensione), il meccanismo a farfalla adottato su tutti gli altri portatili ha creato nel tempo parecchi malcontenti, e ora i consumatori hanno intrapreso una class action (in California) che Apple non è riuscita ad arrestare.

Per quanto riguarda il problema in questione, tuttavia, la soluzione sarebbe più semplice, perché si tratterebbe di un conflitto a livello software, e non hardware (com'è invece per il meccanismo delle tastiere). Di seguito vi riportiamo i semplici passaggi necessari che Apple indica per arrivare ad una soluzione.

Se la batteria del vostro MacBook Pro è inferiore al 90%, passate al punto 2. Se invece la batteria è superiore al 90%, usate il vostro computer finché la percentuale non scende sotto un valore inferiore al 90%, dopodiché passate al punto 2.

  1. Connettete il vostro Mac al suo alimentatore
  2. Chiudete tutte le applicazioni aperte
  3. Chiudete il coperchio del computer, in modo da porre il Mac in modalità riposo
  4. Lasciate in carica il vostro Mac per almeno 8 ore
  5. Dopo 8 ore, aggiornate il dispositivo all'ultima versione di macOS

Qualora il problema dovesse persistere, Apple consiglia di contattare direttamente il proprio servizio clienti.

VIDEO


152

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat
Ritornoalfuturo

Hai controllato le cose che ti ho ho detto ?

Se fosse come dici te e cioè colpa di Windows 10 ...tutto il mondo avrebbe i soliti tuoi problemi ..... Immagina il disagio e il delirio .
Invece mio zio lo usa benissimo senza nessun problema ..senza contare mio cognato . E milioni di aziende ...non dico che non ci siamo problemi o incopatiincompa con software o altro .ma quello vale per qualsia cosa

Mariangela Fantozzi

...va be', ma con chi parli?

Sono problemi SOFTWARE di un cesso di SOFTWARE sviluppato da cani. È oggettivo. Non stai parlando con mia nonna che usa il PC per guardare video di cucina su youtube.

Andredory

Ah grazie mille. Io avevo cercato ma non avevo trovato queste informazioni. C'erano solo utenti ch
di altri forum che dicevano di aggiornare i driver od aprire il pannello di AMD. Appena lo accendo lo faccio, grazie.

Ritornoalfuturo

Per la scheda grafica ho trovato qualcosa ..

Se cerchi su Google.. . lenovo g50-70 switch graphics
Il primo sito , Lenovo forums ..in pratica dice che devi forzare la gpu Radeon dal BIOS .

Andredory

Oh. Grazie mille dei consigli, quando lo accendo ci provo. Comunque scandaloso che debba fare queste cose... La scheda grafica quando uso il manager e per esempio gioco vedo la GPU Intel al 90-100% e la Radeon allo 0%. Boh... La RAM penso sia monobanco, io non ho toccato nulla a livello hardware.

Ritornoalfuturo

Prova a fare così .
Sulla barra ricerca scrivi msconfig.... Vai su avvio e servizi ....togli tutto quello che parte in automatico.
Se non riesci scarica cclear ...

Per aggiornamenti fai così .
Vai su impostazioni e del disabilita aggiornamenti in autmautoma e notifica tutto. Riavvia il pc.

Poi cancella la cartella aggiornmenti
Vai su c:\windows\softwareDistribution\download ed elimina tutto il contenuto ... Riavvia il pc

Se non ti fa cancellare blocca anche il servizio aggiornamento..

Per la scheda grafica ci penso ti faccio sapere domani ... anche per il resto ora devo andare .

Per gli errori potrebbe essere la RAM se hai due banchi togliene 1 .

Andredory

Che scandalo.

Andredory

Lenovo G50-70 con W 8.1. È vecchiotto (ce l'ho da 4 anni) però considera che ho su poca roba perché non uso molto il PC (TBOY, Peggle nights, Steam, la suite office regolare, Chrome, aTube Catcher e da poco ho installato la trial di Ableton Live con qualche VSTi e VSTFx non legittimo). E la batteria con uso blando fa 1-1,5 ore nonostante l'abbia usato poco.

Andredory

Se proprio vado su Dell uso lo sconto studenti se c'è. Comunque spero che nel 2020 facciano schermi con almeno un 85-90% di Screen to body ratio.

Ritornoalfuturo

"Io ho una SSD, Ho un i9, ho una scheda grafica di ultima generazione e OGNI GIORNO incontro problemi ridicoli. Start che si apre solo quando gli pare, ricerca che funziona male, 5 minuti per aprire "risorse", CPU al 4% di utilizzo che ha bisogno con le ventole al 100% di velocità."...

Mi puoi dire per favore. Marca e modello dei tuoi componenti ? Windows 10 ramo stabile o insider ?

Prendiamo come esempio i problema che ho citato .
Ti dico i possibili problemi .
La pasta termica del processore di scarsa qualità o messa male .
Il dissipatore di scarsa qualità o ventole .
Dal BIOS controlla la temperatura della CPU .
Fai stress test di CPU e controlla la temperatura .
Stress test ram. Per vedere se ci sono errori .

Se il problema è software ....Dal task manager avanzato puoi controllare ogni singolo procceso e percentuale consumata , già da lì capisci se c'è un programma o precesso che rallenta il PC. .
Questa è l'unica maniera per capire cosa succede ..

Personalmente In genere è il processo di aggiornamento che ogni tanto prende risorse .
Oppure il software di Logitech del mouse e tastiera.

Il PC è come un'auto o un qualsiasi altra cosa ci fa fatta manutenzione ....e non tutti sono capaci infatti è per quello che esistono i tecnici del PC , meccanici , frigoristi .ecc

Ritornoalfuturo

Windows è installato su talmente tanti PC e componenti differenti che sarebbe impossibile non avere delle incompatibilità o altro .

I problemi da te elencati sono relativi . Se non si sa che tipo di PC siamo parlando e componenti oltretutto senza sapere se appena formattati se Windows 10 installato su un PC compatibile oppure no...lo si può installare su qualsiasi cosa poi bisogna vedere se ogni componente è compatibile .

"andare sul sito della realtek, scaricare il driver e reinstallarlo "... Capirai non vedo il problema è sempre stato così ... Non vedo il problema ...ma se per te non è normale potrebbe avere un problema il dispositivo Bluetooth o incompatibilità con il dispositivo che cerchi di collegarlo ..ci sono un sacco di interferenze che potrebbe interferire con il WiFi e Bluetooth.

Non dimentichiamo la qualità scadente di certi componenti .

Il mi o Windows 7 funziona bene .
Quello diio zio che usa per lavoro tutto perfettamente. Ci collega casse bluetooth, TV Smart, smartphone. .. anche surface link quello pernlo streaming tipo Chrome cast...

Il tuo discorso è come dire ....andare dal meccanico di auto. E fare discorsi del tipo " che schifo le auto si rompono "...

Mariangela Fantozzi

Certo, il problema sono sempre gli altri. Collego un dispositivo bluetooth al computer e non posso più sentire audio in nessun modo se non andare sul sito della realtek, scaricare il driver e reinstallarlo (roba che un utente non pro non saprà mai fare) e il problema è il mio.

Accendo il computer e vedo il nero totale e devo entrare nello strumento di ripristino che si avvia tenendo premuto f8 e l'unica opzione che ho per farlo avviare è cancellare tutti i miei dati e il problema è dei miei amici e parenti, non di Windows.

Accendo il computer e il pulsante start non si preme in nessun modo e la barra in basso è totalmente inutilizzabile e per risolvere il problema permanentemente devo copiare un comando e inserirlo nella Shell di windows e il problema è dei miei amici e parenti che non sanno usare gli strumenti per sviluppatori, non di Windows.

Ma cosa stai dicendo?

Io ho una SSD, Ho un i9, ho una scheda grafica di ultima generazione e OGNI GIORNO incontro problemi ridicoli. Start che si apre solo quando gli pare, ricerca che funziona male, 5 minuti per aprire "risorse", CPU al 4% di utilizzo che ha bisogno con le ventole al 100% di velocità.

Funziona da cani, è il sistema operativo peggiore della storia ed è andato peggiorando.

tommaso

...apri il frigo, metti dentro la giraffa... riapri il frigo, togli la giraffa e metti il macbook.. pare na barzelletta

Ritornoalfuturo

Il problema non è Windows ma i tuoi amici e parenti ...anche io sistemavo PC ad amici e parenti ...quando c'era Windows 7 ..ma il problema non era quest'ultimo...
Stai tranquillo che funzina bene il problema è la mancanza di un SSD e manutenzione ordinaria e chissà cosa combinano appena sistemato e formattato .... Dai su Windows in se non ha nulla . Mio zio ha Windows 10 lo usa per lavoro e funzina benissimo su un portatile ...

Luca Lucani

più magico di così...

Mariangela Fantozzi

Non ti parlo del mio nello specifico, ti parlo dei problemi che risolvo a amici, parenti, clienti.

Comunque, Windows 7 è un sistema operativo di dodici anni fa. Anche Il commodore funzionava benissimo.

Filo Montani

disattiva Cortana (per quanto possibile), aiuta abbastanza

Ritornoalfuturo

Io ho Windows 7 su portatile e fisso tutto perfetto .

---Tutte le cose elencate da te mi diresti per favore se é un PC tuo ..se sì che modello ?
-----Comprato con Windows 7 e poi aggiornato ? O comprato con Windows 10?
---- hai un SSD o disco meccanico ?

Per esempio il mio portatile non l'ho aggiornato perché non compatibile con il mio Sony vaio...mi è venuto fuori il pop up con scritto "aggiorna gratis " ma non è compatibile ....ho provato ...e le ventole andavano a mille e altro ..formattato e ripristinato a Windows 7..

Mariangela Fantozzi

Tutte le versioni di Windows sono piene di Bug. Poi più esce una nuova versione e più è piena di bug. Da Dell a HP, qualsiasi hardware.

Start laggoso (puoi avere pure uno XEON, se decide che non si deve aprire per 15 secondi, non si apre), interfacce disegnate da una lontra, freeze random, accensioni con schermate nere che si risolvono col ripristino totale di sistema, "risorse" che impiega anche 2 minuti ad aprirsi, CPU di ultima generazione che lavorano a 90 gradi solo ed unicamente per Cortana e "gestione finestre desktop", ogni tanto appaiono dei terminali col disco che lavora al 100% e non puoi fare letteralmente niente (a detta di Microsoft "bug risolto", quando ci sono persone che ancora non visualizzano detto aggiornamento), driver audio che si sfanqulano se colleghi uno speaker bluetooth e puoi sbloccarli solo andando a ripescare il driver e reinstallandolo, latenza con quasi tutti i dispositivi audio bluetooth del mondo (anche di 5 secondi), dimensioni dei pulsanti e delle finestre totalmente a caso non appena colleghi uno schermo (devi riavviare, non ce stanno santi). Questi solo alcuni dei bug che ha tutto il mondo tutti i giorni durante un uso normale di un PC con Windows.

Piero

il mio ipad l'ho riavviato perché non andava più in LTE e ora non si riaccende più nemmeno attaccandolo al pc e facendo ripristino da nuovo, in pratica garanzia scaduta da 6 mesi e ora è da buttare, costerebbe più ripararlo che prenderne uno nuovo, non esiste più la apple di una volta.....

Stefano Ferri

Prendere un DELL.

ruben
ruben

È vero che a volte si risparmia perché fanno delle megaofferte, ma da quel giorno preferisco spendere un po’ di più e comprarli direttamente alla apple dove la loro garanzia é imbattibile. Ormai unieuro sopravvive solo per gli sconti che applica

Ritornoalfuturo

Che modello è nello specifico il tuo portatile ? Lo hai comprato con wp10 home ? O eri con Windows 7 e poi aggiornato ?

I primi tre punti non è colpa di Windows .

TheFluxter

Sì con Trump sempre pronto con il ban facile andare sui prodotti Huawei nuovi è sempre un po' un rischio fino a che non si stabilizzano sul mercato. Comunque sì, aspetta e guarda un po' come si mettono questi prodotti. Sì i Dell hanno sconti un po' risicati sul sito però usano hardware veramente ottimo, fortunatamente. Per il blackfriday hanno fatto zero sconti praticamente..su poca roba

Andredory

Si, infatti come hai visto stavo su ultrabook sui 13-14". A me piaceva tantissimo il Matebook X Pro perché il display non ha cornici ed è molto completo ma purtroppo la versione 2019 non è arrivata in Italia (grazie Trump... Spero che vada giù il prima possibile) e quindi aspetto la nuova serie a Maggio (penso esca in quel periodo). Obbligatoriamente da prendere con no Iva perché costano un patrimonio (se non erro 1500€ con i5). Ma non conviene altro rispetto ai Dell dato che essendo venduti quasi solamente dal sito ufficiale hanno sconti risicati (a parte lo sconto studenti se lo fanno)?

TheFluxter

Su portatili mi raccomando prendi sempre SSD o M.2 che con l'hard disk ti addormenti..sì anche alcuni modelli di Asus hanno avuto problemi assurdi. Tipo come il problema della tastiera su alcuni portatili Apple. Se devi prendere roba per l'università vai sul leggero che altrimenti impazzisci a portartelo dietro tutto il giorno..Huawei ottimi, Surface pure, Apple anche. I Dell sono ottimi, ma a livello di peso..mmmh. Devi andare per forza sugli Inspiron 15 5000, sono sotto i 2kg di peso e hanno delle ottime caratteristiche per 650€, pure ottima memoria Rom PCIe NVMe M.2 da 512 GB velocissime

Andredory

Ho letto nelle recensioni di Amazon che in moltissimi lamentavano problemi hardware sugli Asus (anche in roba da più di 1000€) soprattutto di Coil Wine e problemi al touchpad. Io devo cambiare notebook e ne devo prendere uno per l'università. Pensavo di aspettare Aprile- Maggio e stavo valutando Huawei (Matebook D/X/X Pro), Microsoft (Laptop 13 ma deve costare meno di 1000€ perché 128Gb sono troppo pochi così come Ram e di invalidare la garanzia per espandere l'SSD non mi sembra il caso) o passare e provare Apple (assolutamente il Pro se si trova ad un prezzo decente).

Mauro Morichetta

Credo che nessun costruttore al mondo sia esente da problemi io sinceramente mi preoccuperei per i problemi hardware che non possono essere risolti piuttosto che questo che si risolve con l'alimentatore collegato. Non sono un fan ne di Apple ne di Windows ma ho notato gli sforzi che Windows sta facendo per cercare migliorare, al contrario Apple ultimamente non sta brillando di luce propria come dovrebbe visto che i suoi portatili costano come un meteorite...(sarcasmo)

TheFluxter

La Lenovo fa pena, ho avuto un sacco di portatili da riparare..quando sento che consigliano i Lenovo sotto i 600€ mi prudono le mani.
Nei centri commerciali c'è la regola d'oro..se ti stanno provando a vendere Acer, Lenovo, HP, Samsung..dentro ci mettono robaccia incredibile. Se vuoi andare sulla qualità punta a DELL, Asus (sopra ai 400€), Microsoft.
Della Lenovo sono buoni alcuni ThinkPad, se vuoi andare con i piedi di piombo prendi ThinkPad X1..ma costa quasi 1200€

Andredory

Ma mica è buona Lenovo? La consigliano in molti assieme a Dell e Microsoft... E poi come fa ad essere colpa di Lenovo per esempio se parliamo del problema dello sblocco o della lingua?

Mauro Morichetta

Quando lo paghi il doppio vuoi il massimo mi sembra chiaro.

Mr. G

https://uploads.disquscdn.c...

TheFluxter

Sono un tecnico e stavo leggendo i vari problemi che riscontravi per vedere se ti potevo dare qualche soluzione semplice, poi ho letto l'errore principale scatenante..LENOVO. Mi dispiace..

Andredory

Ho la W10 Home. In ogni caso cito alcune cose che non funzionano (ma ce ne saranno anche altre che mi dimentico sicuro):
1) Aggiornamenti infiniti, il computer continua ad aggiornarsi all'infinito ogni volta che lo spegni. Per ovviare al problema bisogna spegnerlo forzatamente mentre si accende per finire di installare gli aggiornamenti.
2) Il sistema è un po' in inglese ed un po' in italiano anche se è tutto impostato in lingua italiana.
3) La scheda grafica non va, in gioco è sempre allo 0% ed usa sempre l'integrata Intel. Ho ovviamente provato con gli aggiornamenti dei driver e bla bla ma il problema non sono mai riuscito a risolverlo, e non credo sia colpa di Lenovo.
4) Quando il PC va in stand by e poi lo risveglio non si sente più l'audio di TBOY se è in esecuzione.
5) Quando sblocco il pc alcune volte si blocca sullo sfondo (sfondo senza nulla) e se non schiaccio nulla non va sulla schermata di immissione della Password.
6) Errori vari anche durante lo spegnimento, il notebook l'ho formattato da poco specifico (perché dava già molti errori prima della formattazione).
E queste sono alcune cose.

Luca Lucani

prova a contattare cally magari funziona

Costin Moraru

Dimenticavo! Per non parlare dello spazio sul disco denominato 'ALTRO' oppure 'Other' in inglese! Più il tuo disco e grande più questo spazio e grande!!!!

Zoro

Realizzassero mai un MacBook senza problemi oh

sgarbateLLo

Toscana?

Jimmy

Sul mio iPad Pro 9.7 con iOS 12 all'ultima versione persiste il bug del wifi. Sta in stand by la notte lo riprendo e niente il wifi non va devo per forza spengerlo e riaccenderlo tutti i giorni.

sgarbateLLo

L’hai disinfettato e ti sei lavato le mani subito spero

Ragazzi, anche sui PC di altri brand ci sono di questi problemi.
Io ho un dell di fascia alta ed ogni tanto si freeza per 5-6 secondi.
Da Apple però (giustamente) ci si aspetta qualcosa di più sul supporto.

Ritornoalfuturo

Ma dai veramente ??? Che tristezza .pensavo fossere più seri

Ritornoalfuturo

Io con l'accendi e spieghi ho aggiustato automobili , telefoni , lavastoviglie, pentole , scarpe e le luci del condominio.... Questi di Apple sono veri professionisti ..altro che !!!

Costin Moraru

Io ho un macbook pro 13 2017 e ho avuto questo problema piu volte! La risposta della apple... ogni tanto spegni o fai un ripristino :) Io lo uso esclusivamente per produttivota. Quasi quasi prendo in considerazione un hackintosh!

Ritornoalfuturo

Windows pieno di bug di che tipo .? Che versione hai ?

Babi
Max Severest

Io da MediaWorld ho comprato un tablet. Lo accendo, apro internet e cera una pagina di Youporn aperta.

michi17

Azz che soluzione... Il buon vecchio spegni e riaccendi che guarisce da tutti i mali insomma

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video