Apple, nuovo MacBook Pro da 13 con tastiera a forbice nella prima metà del 2020

19 Novembre 2019 137

Dopo il MacBook Pro 16, anche sul MacBook Pro da 13 pollici potrebbe arrivare la "nuova" tastiera con meccanismo a forbice al posto di quello a farfalla che sembrerebbe ormai avviato ad una definitiva uscita di scena. Secondo quanto riportato da DigiTimes, il nuovo MacBook Pro 13 potrebbe arrivare sul mercato nel corso della prima metà del prossimo anno.

Le dimensioni del display dovrebbero rimanere le stesse di quello attuale, 13,3 pollici, sebbene non venga esclusa del tutto la speranza di un pannello con una diagonale da 14 pollici, leggermente più grande. Sia Wistron che Global Lighting Technologies dovrebbero essere tra i fornitori delle tastiere.

La tastiera utilizzata sul MacBook Pro 16 ha un meccanismo a forbice riprogettato derivato in gran parte dalla Magic Keyboard per iMac. Il suo design "collaudato" nel tempo dovrebbe dimostrarsi molto più affidabile rispetto a quelle che Apple ha utilizzato in tutta la gamma MacBook negli ultimi anni.

Il MacBook Pro da 16 pollici ha anche un tasto "Esc" fisico ed un layout più classico dei tasti cursore. Non è chiaro se questi accorgimenti interesseranno anche il prossimo MacBook Pro da 13 pollici.

L'analista Ming-Chi Kuo ha previsto che l'intera gamma di notebook di Apple, sia MacBook Pro che MacBook Air, passerà alle tastiere a forbice nel 2020. Una previsione decisamente condivisibile visti i problemi avuti con quelle attuali che hanno costretto la società di Cupertino a diversi programmi di sostituzione. Anche Phil Schiller lo ha in parte confermato. Stando alle sue parole, sembrerebbe evidente che Apple voglia continuare a sviluppare entrambi gli switch: quelli a forbice potrebbero rimanere appannaggio dei MacBook Pro, mentre quelli a farfalla potrebbero continuare a essere impiegati negli Air.

Ricordiamo che il MacBook Pro da 13 pollici, l'entry-level della gamma Pro che abbiamo già recensito, è stato aggiornato l'ultima volta lo scorso luglio, mentre i modelli da 13 pollici di fascia alta sono stati aggiornati a maggio.

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite, in offerta oggi da Digitmania a 144 euro oppure da ePrice a 186 euro.

137

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rykymai

Consigliate mbp 13 16gb 256 oppure 8gb 512?
Lo userei per programmare per la maggior parte

Los Endos

Secondo me usciranno in primavera.
Le CPU di 10a generazione già ci sono, il Wifi 6 pure, la nuova tastiera l'hanno già realizzata e il nuovo design sarà in pratica quello precedente con minime variazioni.
Non avrebbe senso aspettare oltre

Dani

Per me faranno un nuovo 14 come quello di oggi, ma con nuova gen di processori, 14 pollici, audio un pelo migliore e 256gb a 2099euro o (alzando ancora un po' l'asticella) a 2199 euro.

gianluca campostini

sicuramente sarà un grosso miglioramento, ma quanto bisognerà aspettare?
Poi quanto costeranno?

Pinzatrice

Proprio oggi è arrivato in laboratorio un 2011 con tastiera morta. Insieme ad un Asus X501, con la riga centrale di tasti morta.

Pinzatrice

Il punto è che nuova generazione non significa migliore, anzi... Quindi tanto vale prendere quello che serve.

LELE PD

un Macbook Air da 16 gb ( manco base!) acquistato settimana scorsa presso Apple store , e reso ben due volte dopo aver ricevuto addirittura uno sostitutivo con simili problemi ( che per la casa madre non sembrano essere problemi)
Merito del chip T2? Migliora la sicurezza ma peggiora esperienza d'uso.. teneteveli!!

Los Endos

Aspetta.
Una nuova generazione di mac dura 4 anni ed è l'unica ad offrire novità realmente interessanti, a questo punto aspetta il nuovo modello

Los Endos

Esattamente

Los Endos

Eh certo, uno sviluppatore che vuole un laptop con cpu potente e display utilizzabile o uno che produce musica dovrebbe comprarsi un Air.
Ormai tutti considerano sempre e solo i video editor

Los Endos

Certo certo, Apple è tornata ai tasti a forbice a causa di mie supposizioni, non perchè eprdeva troppi soldi e faceva figure di m*rda per l'inaffidabilità dei macbook, immagino..

Ma vabbè tanto nessuno qua cambierà idea e mi va bene cosí, buona giornata

gp

e per fortuna gli altri c'erano già da un pò...

Maximilian

tutti dati che SUPPONI ma che non conosci...

Con la stessa logica potresti sostenere il contrario.

Los Endos

In media direi che è cosí.
Il fatto che mediamente i macbook con tastiera butterfly si "inceppino" è oggettivo e provato dal fatto che Apple sia tornata sui suoi passi.
Il problema è che le butterfly non si riparano: se smonti un tasto, buona fortuna a riattaccarlo dopo.
Sui modelli precedenti e sul nuovo 16" invece puoi rimuovere facilmente keycaps e meccanismo e rimontarli senza problemi.

Poi certo, non è che tutti i 2016-2019 non funzionino piú dopo 4 anni, ma in media sono meno affidabili e riparabili e dopo la fine del periodo di richiamo di Apple.. buona fortuna.

Maximilian

ribadisco. Ne tu ne io abbiamo i dati per stabilirlo. La difettosita delle tastiere ha colpito il 10% dei Macbook Pro entrati in assistenza, quindi la situazione non è cosi drammatica come si vuole credere.
Poi è normale che siano tornati sui loro passi, visto che si tratta comunque di soldi per loro anche riparare qualche milione di notebook.
Ma da qui a dare per scontato che la vita utile dei Macbook sia diminuita ce ne passa.

Los Endos

Mediamente è cosí, semplicemente per la questione delle tastiere (per il resto non è cambiato molto).
Il fatto che Apple sia tornata sui suoi passi dice tutto

Maximilian

una ulteriore chicca a corollario del tuo delirio, visto che nel frattempo stanno iniziando ad arrivare i benchmark del MBP 16"

https://uploads.disquscdn.c...

Maximilian

statisticamente è tutto da provare.
Lo potrai dire tra 10 anni quando "analizzerai" gli attuali.

Los Endos

Bene, sono contento per te, ma quelli vecchi duravano di piú

Maximilian

5 anni per un notebook mi sembrano un periodo ragionevole.

Los Endos

Si ma allora non durano tanti anni, come ho detto nel mio primo commento.
4 anni con gli ultimi serie U te li fa qualunque portatile minimamente decente ormai

gianluca campostini

esatto, sinceramente mi preoccupano di più gli 8gb di ram
per l'archiviazione si può prendere una chiavetta da 250gb a 35 euro
e risparmiare un 150 euro

gianluca campostini

si in realtà sono più preoccupato per gli 8gb di ram

alex

parlavo del nuovo 14 che dovrebbe sostituire l'attuale 13 25W/4porte, che attualmente parte da 256 per 2k euro

Maximilian
Maximilian

dopo 4 anni per me non sarebbe un dramma SE (e ribadisco SE) dovessi essere costretto a cambiarlo. Preferirei durasse almeno un altro annetto, comunque. Sotto i 4 anni mi roderebbe non poco. Per me la vita media di un notebook dovrebbe essere di 5 anni.

Los Endos

Se hai problemi alla tastiera dopo piú di 4 anni puoi fare che buttarlo sostanzialmente

Alessandro Monticelli

guarda che adesso il 13 parte da 128... per me partiranno da 256, non di più

gp

ma guarda che infatti ti ho detto (lo puoi leggere sopra) 500 mega in lettura ( che sono l'equivalente di un ssd sata) e 1.5 giga in scrittura non sono la stessa cosa. Ha ssd molto più scarsi dato che come mi fai notare non sono solo 1.5 in scrittura, ma ben 2800 mega. in pratica ha la scrittura simile al mio primo ssd comprato 7 anni fa... che mi hai sputtanato? il fatto che apple li venda a 5-6 volte quello che realmente valgono? quello, se non ci arrivi te l'ho detto io, e comunque lo screenshot che ti ho mandato mica me lo sono inventato, era giusto per farti capire che sono inferiori, e anche se si potessero equiparare, c'è comunque un abisso, di euro, rispetto ad un ssd venduto separatamente , dove in ogni caso samsung ci deve guadagnare qualcosa. comunque fai solo ridere per come cerchi di difendere a tutti i costi una azienda senza nessun guadagno.

Maximilian

Bello ignorare i 3 giga con cui ti ho sputtanato, eh ? Così come i 2 giga in scrittura di quello 2019...

Fabio Trotta

Air 2018, il restailing, io ho preso il modello 2019 e concordo con lui

AbstractBit

....In un disco esterno.
In quanto alla frase ".....non ti offrono qualcosa in più della concorrenza tangibile...", Io ci andrei un po' più cauto.

gp
AbstractBit

Sicurezza della macchina e del suo utente. Il T2 serve a quello.Sicuramente, deve ammetterlo quando ci sono problemi seri da risolvere, se non hai un altro modello Apple o una delle sue assistenze sotto mano, compatibili con quel processore, può essere un problema....

Giulk since 71'

Hai ragione, e che sono pigro :D, mo intanto vedo se riesco a venderlo a qualcuno al lavoro :)

Maximilian

questo è il mid 2017:

https://uploads.disquscdn.c...

questo il 13" 2019:

https://uploads.disquscdn.c...

complimenti per la figura che hai appena rimediato.

salvatore esposito
gp

Se vuoi continuare a fare brutte figure, puoi continuare tranquillamente, nel frattempo ti posto uno screenshot di notebookcheck e buon bruciore di cuI0 https://uploads.disquscdn.c...

0KiNal0

Mai detto il contrario, ma la maggioranza dei pc quelle dimesioni rid1cole almeno non le hanno.

Redmew

Macbook è solo per "alcuni" professionisti.
Lo spacciano per PRO ma in reatà in vari campi il costo maggiore del mac non verrà mai ripagato, inoltre come anche tu dici, ormai sembra che vivano tutti di video-editing.
Io sono uno sviluppatore e ho un air 18, sinceramente se non sviluppo per i prodotti Apple con xCode, non ho reali vantaggi con macOs.
Fermo restando che i portatili sono ottimi, ma se non ti offrono qualcosa in più della concorrenza tangibile, tantovale andare di macchina windows e metterci una distro linux.

Desmond Hume

vendi vendi vendi prima che il macbook si svaluti troppo se fanno uscire un mbp13 col doppio di ram/ssd allo stesso prezzo come successo per il mbp16.
Ok che si vendono senza problemi ma se puoi smenarci il meno possibile cambiando per sfizio schifo non fa.

Los Endos

Di sicuro i serie H non sono piú "necessari" come un tempo per lavori seri, questo è vero: ormai anche un ultrabook stile 13 offre potenze niente male.
Il gap però in generale rimane

Maximilian

l'SSD del Mac supera i 3 Giga da anni (gia il modello 2018).
Se hai voglia di cercartelo ho anche segnalato il sito, altrimenti amen.
È evidente che non sai di cosa stai parlando...

E K

È assurdo che per il pc piú costoso di sempre™ ci siano articoli che innenggiano alla risoluzione di un problema pluriennale che non dovrebbe mai e poi mai presentarsi nemmeno nella fascia bassa del mercato.
Veramente, é disgustoso!
E ancora di piú chi giustifica le aziende che camminano sulla testa dei clienti, senza un minimo di dignitá.

Code_is_Law
Andredory
fabrynet

Ti sei risposto da solo, non ne hai bisogno quindi ti consiglio di lasciar perdere.
Questo MacBook Pro da 16" è rivolto ai professionisti che lavorano con la grafica e col video editing, per tutti gli altri è sprecato o proprio inadatto.

Jeshua Stenta
gp

l'ssd del mac non supera i 3 giga e in scrittura sta anche sotto i 2 giga, secondo te sono paragonabili?? e comunque ripeto fino a qualche giorno fa il pro 13 come l'Air e il macbook (che hanno) avevano ssd di molto inferiore a quelli detti sopra, e comunque c'era da sborsare per aver un 250. Se poi vuoi difendere un azienda sempre e comunque fallo, io ho detto solo che il prezzo è esagerato, sopratutto a fronte dei prezzi di ssd del calibro del 960-970 evo che sono superiore. se oltre 500 mega in lettura e 1.5 giga in scrittura, ti sembrano paragonabili (prendendo il miglior ssd apple), mi sa che qualche problemino c'è

Maximilian

ah ok, quindi hai detto una sciocchezza visto che anche l'SSD del Macbook Pro supera i 3 Gb/s, e non viene "superato di brutto", ma solo marginalmente.

Il MacBook Pro senza touchbar non è piu in commercio, ma in lettura superava i 3 Gb/s (fonte notebookcheck review, la puoi trovare facilmente). Paragonarlo con l'Acer è una b3st3mmia informatica.

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video