HMD sembra aver trovato un nuovo amministratore delegato

14 Novembre 2022 21

HMD ha trovato un nuovo amministratore delegato: Jean-Francois Baril. Per ora non c'è un annuncio ufficiale, ma il profilo LinkedIn di Baril stesso è rivelatore; Baril partecipa all'avventura HMD dal principio - è co-fondatore e presidente del consiglio di amministrazione. Il dirigente ha trascorsi importanti presso Nokia nel suo periodo d'oro - è stato SVP of Sourcing and Procurement da gennaio 1999 a novembre 2011. È stato anche membro del CdA di Vertu per tre anni; vale la pena ricordare che il marchio di telefoni e smartphone super-lussuriosi era nato inizialmente come interno a Nokia, poi è diventato indipendente e in tempi recenti ha avuto diversi guai economici significativi.

Florian Seiche aveva annunciato un po' a sorpresa la sua decisione di abbandonare il timone (e l'intera nave, a dirla tutta) di HMD appena qualche giorno in più di un mese esatto fa. Seiche è un veterano del mondo mobile: otto anni presso HTC, tre presso Nokia, e prima ancora Microsoft. Per ora non è chiara la ragione dietro alla decisione di Seiche di dare le dimissioni.

HMD è la società che vende smartphone, cellulari e altri prodotti di elettronica di consumo con il marchio Nokia, grazie a un accordo di licenza. Fondata qualche anno fa da un gruppo di ex-dirigenti della divisione cellulare del colosso finlandese, dopo che è stato annientato nel settore per una serie di scelte strategiche infelici (la decisione di non adottare subito Android quando era chiaro che Symbian non era più in grado di competere, affidarsi a Microsoft e al suo Windows Phone). Si appoggia all'ODM cinese Foxconn per la produzione materiale dei dispositivi.

HMD si concentra prevalentemente sulla fascia medio/bassa del mercato e ha raggiunto una discreta popolarità in alcuni mercati, soprattutto quelli emergenti. Dalle nostre parti, ha suscitato molto interesse l'iniziativa "revival" di reinterpretare vecchi classici, come il 3310, in chiave moderna. HMD si è anche espansa nel mondo dei tablet, dei laptop, delle smart TV/set-top box e si sta anche affermando come operatore di rete; Nokia continua a essere leader mondiale nel settore delle telecomunicazioni, anche se lontana dal mondo consumer - si occupa prevalentemente di apparecchiature di rete e infrastrutture.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pasquale Mirante

Ma chi ha scritto l'articolo si è almeno informato?
Innanzitutto Foxconn si è staccato dagli smartphone di HMD Global già dal 2019 (rimanendo però nel settore dei feature phone).
HMD Global non fa né laptop né box tv. Quelli vengono fatti da altre aziende.

The Undertaker

Dubito che Nokia rientri nel mercato con questo casino che c'è, e sinceramente non so chi (escluso HMD) sia interessato a prendere il brand in appalto, non è più appetibile nella telefonia mobile, Microsoft ha fatto un ottimo lavoro per distruggerlo, vedi la fine che ha fatto Blackberry, spiace ma vedo nero se non rinnovano con Hmd.

Android The best

beh non sono mai spariti in realtà, forse in Italia sì ma non nel mondo. Dato che in Europa occidentale il brand Nokia è tra le prime 4 posizioni tra i maggior produttori di smartphone venduti, in India tra i primi 3 e negli Stati Uniti le vendite stanno aumentando sempre di più.

Android The best
Valeriano

Anni fa HMD/Nokia quando è entrata nel mondo Android, ha proposto smartphone senza personalità, soprattutto a livello software, qualche modello era caruccio esteticamente, ma ripeto, nel cofano nulla di interessante!
Detto ciò ovvio che non potevano fare il botto perché c'era ancora Huawei che la faceva da padrona insieme a Samsung e Xiaomi, ma se avessero proposto qualcosa di originale avrebbero potuto rimanere a galla, soprattutto dopo la "cacciata" di Huawei.

The Undertaker

No, sparisce per sempre.

matteventu
HMD si è anche espansa nel mondo dei tablet, dei laptop, delle smart TV/set-top box

HMD non ha niente a che vedere con laptop e smartTV/boxTV. Quelle sono rispettivamente OffGlobal (francese) e StreamView (austriaca) ad avere il brand Nokia in licenza per i loro prodotti.

(mi pare che in India anche Flipkart venda delle smartTV a brand Nokia, ma non sono le stesse di StreamView)

Antonio Adamo

Quindi nokia tornerà all'ovile? (Finlandia).

Driver
gabrimazzo

Sempre a sottolineare come infelice la scelta di MS, ma con MS almeno erano distribuiti e sono tornati al 10% in alcuni mercati, con Android sono spariti in mezzo a tanti dopo un paio di anni

T. P.

si ho dovuto rinunciare... :(

Paolo Giulio

Solo perchè io sono in quasi-pensionamento... :-P :-D

Paolo Giulio

Dai, ancora pochi anni e la licenza decennale per poter usare il brand "Nokia" sui device scade...

Dave

Riguardo l'ultimo paragrafo dell'articolo, sapete vero che le infrastrutture di rete non sono made in HMD, ma proprio dell'originale Nokia finlandese? Si tratta di due aziende diverse. HMD ha in licenza l'uso del nome Nokia per la produzione di telefoni cellulari.

Kappa11

Non è vero che HMD si è ‘espansa nel mondo dei laptop, Smart tv/set-top box’ è un’altra azienda quella. E non si sta nemmeno affermando come operatore di rete, visto che hanno annunciato la chiusura qualche settimana fa. Informatevi meglio.

STAFF

Basta riprendere il design dei Lumia, ci vuole poco...

Elris

"molto interesse"????? Non è ne ho MAI visto uno!

R4nd0mH3r0

a me fa un po' male vedere come sia ridotta un azienda che ha dato molto alla telefonia negli anni.... Per me meglio se staccano la spina a sto punto, a che pro questo accanimento terapeutico?

asd555

Uff, potevano prendere il mitico Stephen Elop...
/s

silviano creduloni

sono io

vai Jean, peggio del tuo predecessore non puoi fare.

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video