MWC 2021: anche Google dice no dopo Ericsson, Sony e Nokia

01 Aprile 2021 17

L'edizione 2021 del Mobile World Congress di Barcellona si terrà dal 28 giugno al 1 luglio presso la Gran Fira della città catalana: sarà per la prima volta in assoluto un evento ibrido - sia in loco sia online - per venire incontro alle esigenze di chi non può o non se la sente di presenziare fisicamente e per garantire un afflusso contenuto nel rispetto del distanziamento sociale. Gli effetti della pandemia sono ancora molto evidenti, e il fatto che il GSMA abbia comunque deciso di organizzare la manifestazione è un segnale di volontà di tornare alla normalità e di necessità di rimettere in moto un'intero settore.

Nonostante gli sforzi per garantire il massimo della sicurezza ai partecipanti messi in atto dall'organizzazione, si iniziano a contare le prime defezioni da parte delle aziende. Nelle ultime ore si è aggiunto un nuovo importante nome alla lista delle aziende che hanno scelto di non partecipare all'evento. Google ha fatto sapere che non prenderà parte all'edizione 2021 del MWC. Questa la dichiarazione rilasciata ai colleghi di The Verge:

A seguito delle nostre attuali restrizioni e dei protocolli sugli spostamenti, Google ha deciso di non esporre al Mobile World Congress quest'anno. Continueremo a collaborare con GSMA e supporteremo i nostri partner attraverso occasioni d'incontro virtuali. Non vediamo l'ora di iniziare le attività di quest'anno e di rivedervi a Barcellona nel 2022

Ericsson, storico partecipante e ben riconoscibile all'interno dei locali della fiera per il suo enorme stand è stata la prima azienda a dire no alla partecipazione, ma la lista sembra destinata ad allungarsi,esattamente come avvenuto l'anno scorso. Continuiamo quindi a mettere ordine riportando tutte le aziende che via via confermeranno ufficialmente la loro presenza/assenza, augurandoci che l'epilogo non sia lo stesso - l'annullamento.

A Barcellona non ci sarà (fisicamente) Sony Mobile, che ha deciso di sposare la formula online per "comunicare le novità sui prodotti ad un pubblico più ampio". E non sarà presente nemmeno Nokia, che fa chiaramente riferimento alla tutela della "salute dei dipendenti, clienti e partner":

Data la natura internazionale dell'evento e con la distribuzione globale del vaccino ancora nelle sue fasi iniziali, abbiamo preso la decisione di partecipare solamente all'evento virtuale.

Il MWC 2021 di Barcellona è stato spostato all'estate nella speranza di una situazione epidemiologica migliore rispetto a quella di fine febbraio. Con l'auspicio che sia realmente così, non possiamo non constatare tuttavia le inevitabili difficoltà logistiche cui gli addetti ai lavori andranno incontro, specie coloro che provengono da Paesi extra-europei.

Chi vorrà esserci dovrà dimostrare la propria negatività al tampone e sarà sottoposto a continui monitoraggi da parte degli addetti preposti alla sicurezza sanitaria. L'edizione 2021 del MWC sarà poi ricordata come la più touchless della storia: check-in, pagamenti e prenotazioni si faranno tutti tramite app ufficiale, senza dover toccare alcuna superficie.

LE DEFEZIONI UFFICIALI
  • Ericsson
  • Google
  • Sony Mobile
  • Nokia

Nota: articolo aggiornato al 1° aprile con la dichiarazione di Google

Miglior Hardware a piccolo prezzo? Poco X3 Pro, in offerta oggi da mi.com a 219 euro oppure da Amazon a 281 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
roby

Potevano farla a dubai

Repox Ray

Al primo posto della lista: Mondello.

NaXter24R

Non ha senso. Presenti un prodotto e non puoi nemmeno farlo provare. Tanto vale farlo online a quel punto

roby

Ci sta la lista dei paesi

Repox Ray

Come ogni anno, a quelli dell'MWC piace farsi prendere a schiaffi in faccia

Repox Ray

Intendi dire di fare una conferenza in un posto dove non c'è la pandemia facendoci venire partecipanti da tutto il mondo inclusi tutti gli stati dove c'è la pandemia oppure fare una conferenza in un posto dove non c'è la pandemia solo con partecipanti che arrivano da posti dove non c'è la pandemia?

E per inciso: quali sarebbero i posti dove non ci sta più la pandemia?

ReArciù

io parlo dei big, per i piccoli espositori sono ottime perchè perchè aumentano la visibilità. Comunque vabbè Ericsson di solito tiene dei meeting per addetti ai lavori non è che ha bisogno del mwc ormai

TocToc

dici? Secondo me era una vetrina mondiale interessante. Almeno come la vivevo io. Eventi personalo? Ma chi li seguirebbero metà di quelli che stanno in feria se facessero eventi personali? Parlo per me, tipo se Ericsson facesse un evento personale, nemmeno l'articolo leggerei xD

ReArciù

che ormai è diventato inutile, ha molto più effetto dal punto di vista del marketing fare un evento personale

TocToc

Ma qual è il vero motivo di tutto questi assenti? MI sfugge

vincy

Ormai queste fiere sono un flop

T. P.

https://media2.giphy.com/me...

roby

Non la potevano fare altrove dove non ci sta più la pandemia? Che intelligentoni

Federico Bassan

penso che approfittino dell'emergenza sanitaria per rinunciare a manifestazioni costose che non hanno un ritorno adeguato, vedi motorshow di Bologna negli anni scorsi. Oramai le presentazioni di nuovi prodotti si fanno in qualsiasi periodo dell'anno e sempre più spesso online.....

T. P.

sarà un massacro!!!

https://media0.giphy.com/me...

Fabrizio

Ericsson e Nokia erano mezzo MWC in pratica..vedremo cosa decidono gli altri big (soprattutto operatori telefonici)

Super Rich Vintage

https://uploads.disquscdn.c...

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G

5G Standalone: cos'è e quali sono le differenze rispetto all'attuale 5G

Guida all'Etichetta Energetica 2021: cosa cambia e come si legge

I 5 migliori servizi Cloud per salvare e condividere file, documenti, foto e altro