Nokia e Iliad unite per portare il 5G a 17 milioni di utenti in Italia e Francia

14 Febbraio 2020 55

Nokia e Iliad intensificano la collaborazione con l'obiettivo di accelerare la diffusione del 5G in Italia e Francia. Dopo il comunicato di Iliad risalente a settembre scorso, l'azienda finlandese lo ribadisce, ricordando l'alleanza che la lega da tempo all'operatore: Nokia ha lavorato insieme ad Iliad sul 3G e sul 4G - dal 2012 in Francia e dal 2018 In Italia - ed ora è pronta ad accompagnare il quarto operatore telefonico italiano nell'emergente settore delle reti 5G.

Per raggiungere lo scopo, Iliad userà le base station 5G della famiglia AirScale e le antenne massive MIMO 5G di Nokia. L'architettura AirScale offre piena compatibilità sia con le reti di prossima generazione, sia con le attuali 4G/LTE. Si tratta quindi di un investimento che produrrà i suoi frutti nel lungo periodo, mentre nell'immediato permetterà all'operatore di avviare il percorso di transizione verso quelle che saranno le prime offerte commerciali 5G.

Vogliamo offrire ai nostri clienti la migliore esperienza 5G possibile ed è per questo che abbiamo scelto di rafforzare il nostro rapporto con Nokia mentre entriamo nell'epoca del 5G. Le soluzioni e le tecnologie innovative di Nokia per il 5G ci consentono di lanciarlo rapidamente ed efficacemente, offrendo prestazioni di rete superiori e mettendoci in condizione di affrontare le future sfide. Thomas Reynaud - CEO del Gruppo Iliad.

L'obiettivo dichiarato è offrire la connettività 5G ai 17 milioni di clienti che hanno scelto Iliad in Italia e Francia (quelli italiani sono oltre 5 milioni secondo i dati ufficiali), ma non si sa secondo quali tempistiche. L'accordo con Nokia è però essenziale per porre le basi infrastrutturali in vista delle future offerte 5G di Iliad.

Pochi giorni fa Reynaud ha individuato l'esordio nel mercato 5G come uno degli obiettivi del gruppo per il 2020 ed ha chiesto regole chiare per tutti gli operatori italiani che stanno investendo nel settore (si ricorda che a gennaio Iliad ha criticato l'accordo tra Fastweb e WindTre sul 5G e che la vicenda ha preso la strada del tribunale amministrativo).


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

uno puo benissimo tenerdi iliad in 4g..... a prezzo bloccato. ma magari che ne sai offriranno il 5g gratis a tutti o a prezzo di un 50% di riduzione giga. tutto puo essere. magari ti fanno sceglier 50gb in 4g o 25gb in 5g a parita di prezzo.

AcommonAlien

Concordo con te!
Sailfish ora supporta i medi gamma di Sony, e viene anche aggiornato sufficientemente, il problema, come ogni cosa made in UE, è il poco supporto da parte degli stati europei. Avrebbe bisogno di supporto, denaro e qualche dispositivo direttamente con Sailfish...

Mario Cacciapuoti 85
giangio87

Gli espertoni da blog lasciano sempre il tempo che trovano.

Dark!tetto

Guarda sfondi una porta aperta, a me Symbian piaceva un sacco, ed è vero che che sul 808 era fruibile tanto quanto se non meglio di Android. Sailfish dico la verità la provai tempo fa e poi non ho più avuto occasione, ma ai tempi era forse in pre-beta. Oggi purtroppo non c'è un vero concorrente, personalmente più di un Chip o antenna che mi spia mi preoccuperei dei servizi google/apple in primo luogo e in secondo quello dei fornitori del SW come Huawei etc etc

AcommonAlien
AcommonAlien

1) sì, ma tutti gli "espertoni" affermano che nokia ed Ericsson sono indietro e non hanno capacità produttiva come Huawei, con prezzi più alti, fonti ? Bho .
2) sono d'accordo con te, ma se fosse vero ciò che ho scritto al punto 1, non credo che iliad comprerebbe mai le infrastrutture Nokia, quindi è palese che c'è qualcuno in giro per il web, sia come utente che come testata giornalistica, che sa di mentire
3) quale sarebbe scusa ? Non ho affermato che ciò che hai detto non è vero. Inoltre, all'inizio ho fatto una premessa

AcommonAlien

Sono d'accordo con te. Infatti utilizzavo un tono provocatorio ed ironico, perché ci sono utenti(ma anche "giornalist" ) che crede sia l'opposto...

AcommonAlien

Ma io sono d'accordo con te, era un commento per tutti gli utenti che lo scrivono a tutti... Ero con tono provocatorio ed ironico

giangio87

1) Nokia insieme a Huawei Sono le 2 top aziende per collegamenti radio.
2) Iliad fornisce un servizio, ed in genere sono investimenti che si ripagano ne tempo e nulla hanno a che fare con l'offerta economica in qualità di operatore.
3) Stai scrivendo un controsenso, ma detto ciò non si compra solo ad antenna, ma anche a servizio post, che e' quello che spesso incide.

Non ho controllato ma credo di no, avevo ricevuto il solito sms di benvenuto in Slovenia, comunque dipende da che ripetitore aggancia, tornando verso l’Italia c’erano dei punto in 3G.

Dipende in che zona sei e la qualità del segnale, mi succede anche con Tim in zona mia.

Intollerante

Dovrai triangolare, anche perché sarà necessaria una nuova SIM predisposta al 5G.
Quindi gli utonti Iliad passeranno ad Ho, mentre gli utonti Ho passeranno ad Iliad. Tutto questo con un sicuro aumento dei prezzi dovuto ai nuovi investimenti.
Ma la gente è così lobotomizzata da credere al prezzo bloccato "per sempre".
Ignoranza.

Secondo me questi faranno una tariffa aggressiva anche con il 5G.

Intollerante

Tu si che hai capito tutto!!
(pacca sulla spalla)

GianlucaA

Assolutamente. Infatti la mia non voleva essere polemica, ma è ovvio che se vogliono innovare sicuramente non potranno continuare con tariffe così aggressive

Mattexx

E' semplice punto primo non è vero che Nokia non sia in grado di fornire il 5G in grande quantità. Iliad ha fatto una scelta di buonsenso investendo su infrastruttura Europea che garantisce una maggiore affidabilità e che ha standard di sicurezza molto più alti di quelli che può offrire un'azienda cinese come Huawei senza tralasciare lo spionaggio del governo cinese che è parte integrante dell'infrastruttura di Huawei inconsciamente Iliad almeno sulla sua rete ha messo una pezza a quello che doveva fare il Governo Italiano di bandire le infrastrutture 5G di Huawei ma che per interessi personali non hanno fatto.

Cristopher99

Semplicemente quando compri hardware nokia non si rompe (quasi) mai, al contrario di altri vendor dove i guasti potrebbero essere più frequenti
Questo però viene con lo svantaggio di essere "più indietro" sulle nuove feature di rete: per esempio su 5G fino a poco tempo fa arrancavano di tantissimo rispetto ad Ericsson e Huawei

piero

essere cinesi nemmeno è garanzia di essere migliori

Dark!tetto

Quello che cerco di dirti è che i prodotti e servizi usati sono americani/cinesi. La base sarebbe un sistema operativo europeo, da li poi si può iniziare a parlare di sicurezza, persino su reti cinesi, americani o marziani :D

Diabolik82

erano i leader 10 anni fa...oggi Huawei e ZTE sono avanti come sviluppo sw e hw 5g.

l.nice

Io invece mi chiedo, se tra 7 anni il 4G sarà come il 3G adesso, a Iliad non conviene puntare solo sul 5G?

Gentleman.Driver

beh sono costretto, non vedo all'orizzonte smartphone top di gamma "europei". E poi scusa che c'entra? Iniziamo dalle infrastrutture di base, altrimenti non inizieremo mai a staccarsi dall'influenza e dalla dipendenza americana e cinese.

Rocco Siffredi

idem con patate

Rocco Siffredi

Essere pionieri delle infrastrutture o avere un certo blasone non è certo garanzia di essere i migliori.

Poi io non so se nokia e ericsson sono attualmente uguali, migliori o peggiori di huawei nel 5g, ma la storia è piena di "pionieri" che si sono fatti superare dai "novellini".

Jean XS

Nemmeno a me con coop voce funziana il 4G nei paesi che hai scritto, coop voce e Tim.

PEPPAREDU96

Se ti posso dare un consiglio cambia fonti, Nokia ed Ericsson sono i pionieri delle infrastrutture.

AcommonAlien

Non hai letto la parte iniziale del commento...
Infatti non lo conosco, come gli altri non conoscono le antenne di Ericsson, Zte, Huawei, Cisco ecc. Ma, mi baso su ciò che si legge in giro, cioè che la tecnologia europea nel 5G è più costosa e di qualità interiore. E per questo ho fatto notare che, se fosse così, c'è qualcosa che non và

JustATiredMan

Concordo... ma d'altronde i politicanti che abbiamo sono stati votati da noi.... vabbe' che non e' che ci sia molta scelta. Sono tutti degli incapaci e corrotti.

Ray Allen

è una gag vero?

Ray Allen

idem

PEPPAREDU96

4) come fai a conoscere il valore economico e qualitativo delle antenne Nokia?

GoodSpeed

Le avevamo le tecnologie ma i politici se le sono vendute. Tutte.

AcommonAlien

ATTENZIONE, CIÒ CHE HO SCRITTO DI SEGUITO È UNA PROVOCAZIONE!!

Ma aspettate un attimo... Ora qualcosa non torna.
1) come può nokia "che non ha la capacità di fornire 5g in grande quantità" coprire Francia e Italia ?
2) iliad, in confronto agli altri operatori è molto più economica, quindi di conseguenza habun fatturato e un utile inferiore, come può permettersi di comprare le antenne più costose, quando gli altri operatori puntano su Huawei per, appunto, contenere i costi?
3) se Nokia ha antenne di bassa qualità (in confronto con Huawei), questi si sono bruciati il cervello a pagarle di più anche ?

Dirk Diggler

Forse prendeva la rete Iliad ( wind) italiana anche a me ogni tanto succede

Dirk Diggler

Io sono in Slovenia una volata a settimana e non se ne parla di 4g ... Austria niente , Germania niente ..... Croazia nulla Svizzera nemmeno
Per sogno

Dark!tetto

Aldilà di odiare o meno Iliad, in che modo questa notizia dovrebbe fargli venire dei ripensamenti ? Conferma che Iliad degli operatori principali non solo è l'ultima, ma non c'è manco una tempistica. Che sia lodevole aver scelto Nokia ? All'utente finale non cambia nulla, anzi forse si l'illusione di un etica, e una rete 5G meno evoluta di quelle cinesi al momento.

Dark!tetto

Con che dispositivo ti colleghi a quella rete completamente europea?

Dark!tetto

L'ho cambiata proprio per questo, e in molti se ne lamentano ancora oggi.

Cristopher99

Capita random ad alcuni utenti, però molti di più rispetto ad altri operatori....
A telefono acceso, l'unica ""soluzione"" è bloccare in 3G, ma è abbastanza una soluzione del piffero :/

Basta rimanere in 4G, mica sei obbligato ad abbonarti al 5G

Basta non spegnere il telefono, se lo lasci acceso non perdi la chiamata.

Questa mattina ero in Slovenia e il 4 G funzionava, non posso dire altrettanto per l’altro telefono con scheda Tim che andava in 3G.

Dirk Diggler

Quello a me non succede

Cristopher99

E soprattutto il non perdere le chiamate

JustATiredMan

guarda... se sei preoccupato dello spionaggio, credo ci sia poco da fare... noi non abbiamo tegnologie "casalinghe", e l'unica cosa che possiamo fare è decidere da chi conviene farci spiare... Americani, Cinesi, Francesi o Tedeschi cambia poco, comunque tutti ci spiano

Dirk Diggler

Dovrebbero preoccuparsi di permettere la navigazione in 4g quando si è in rooming prima di parlare di 5g ....

Luke

Poi magari in Francia (dove mandano tutto il traffico) hanno switch Huawei/Cisco e tanto cambia :)

Zazzy

Io sono appena passato a Iliad da un paio di settimane, e devo dire che mi sto trovando bene. Vedremo un po'....

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft