
Games 31 Mar
Nintendo ha annunciato il suo prossimo grande evento dal vivo: si chiamerà semplicemente Nintendo Live 2023, e si terrà a Seattle tra l’1 e il 4 settembre. I biglietti saranno gratis, ma dovranno essere vinti: tutti potranno avere una chance, basterà registrarsi tra il 31 maggio e il 22 giugno. In alternativa, si potrà giocare la carta dell’abilità: Nintendo dice infatti che i migliori team delle qualifiche dei campionati ufficiali 2023 di Mario Kart 8 Deluxe (27 maggio) e di Splatoon 3 (3-4 giugno e 10-11 giugno) potranno partecipare.
Per il momento non ci sono dettagli troppo concreti sul programma: la pagina ufficiale parla di un palco per esibizioni dal vivo, della possibilità di scattare foto con personaggi iconici dell’universo Nintendo, della possibilità di giocare a titoli per Switch, di uno shop per gadget e merchandise (previsti anche alcuni articoli esclusivi per l’evento) e di tornei che si svolgeranno durante la manifestazione (vedi sopra). Nintendo ci tiene a precisare che non sono previsti grossi annunci - l’evento è pensato principalmente per scopi ricreativi/celebrativi.
Vale la pena osservare che l’evento si terrà negli stessi identici giorni del PAX West, altro evento celebrativo della cultura videoludica, che si tiene a sua volta a Seattle. Si tratta tuttavia di due eventi separati (il PAX West peraltro è a pagamento). Il possesso di un biglietto per il PAX West non garantisce l’entrata al Nintendo Live 2023, tuttavia è previsto un sorteggio dedicato. I biglietti possono essere solo giornalieri, e non è possibile vincerne più di uno. I bambini sotto i sei anni non necessitano di un biglietto; ogni biglietto è valido per un gruppo di fino a sei persone. Possono registrarsi solo persone con almeno 18 anni e in possesso di un account Nintendo USA (il che implica la residenza americana).
Con la cancellazione dell’E3 2023 (e l’intero futuro della manifestazione decisamente incerto) si è visto un brulicare di eventi estivi organizzati dalle singole aziende; tra queste annoveriamo Meta (gaming VR a giugno), THQ Nordic (11 agosto, digitale), Ubisoft (12 giugno, in presenza) e Microsoft/Xbox (11 giugno, Los Angeles, in presenza).
Commenti
Sarà la fiera di Zelda! Che gioco clamoroso!
Seattle merita comunque una visita...