
24 Agosto 2022
A un mese dal lancio, fissato per il 9 settembre, Nintendo ha dedicato un intero Direct della durata di circa 30 minuti a Splatoon 3, l'ultimo capitolo in arrivo su Switch dell'originale sparatutto a base di calamari e vernice. Ed è stata l'occasione per immergersi nelle dinamiche di gioco che caratterizzano il titolo tra modalità, armi e mappe note e inedite.
La Modalità Mischia Mollusca vedrà i giocatori confrontarsi in uno scontro 4 contro 4 in cui a vincere, come da tradizione, è chi riesce a colorare la percentuale più ampia dello scenario. Il perno di Splatoon resta questo: non si spara per finire gli avversari quanto per pitturare il livello, conquistandolo.
Per farlo, però, gli Inkling potranno ora disporre di nuove mosse acrobatiche da eseguire mentre nuotano nell'inchiostro, facendo attenzione a sfruttare le caratteristiche dei vari livelli. Torna poi la modalità PvE Salmon Run, in cui i giocatori faranno squadra contro il computer per respingere orde sempre crescenti di nemici. In totale al lancio le mappe saranno 12, ma Nintendo ha già precisato che in futuro ne arriveranno altre tramite il rilascio di DLC gratuiti.
Per quanto riguarda l'arsenale, non manca nulla: tornano infatti tutte le armi del passato cui si aggiungono peraltro delle novità come il Calamarco o la Tergilama per gli attacchi ravvicinati e armi speciali capaci di spostare gli equilibri delle battaglie, ma utilizzabili solo soddisfacendo determinate condizioni: e quindi un distributore di bevande farà la sua apparizione rilasciando potenziamenti temporanei al team, oppure si potrà sfruttare un dispositivo che emette impulsi capace di individuare ed eliminare i nemici.
Un grande focus della diretta è stata poi la componente di personalizzazione del personaggio, aspetto che in Splatoon 3 ha una particolare profondità e rilevanza, con tantissimi abiti e accessori per rendere unico il proprio Inkling, maschio o femmina che sia. E il gran finale è stato dedicato all'annuncio della modalità Splattanza, curiosamente ispirata a Tetris e incentrata su scontro 1 contro 1: ulteriori dettagli su questa opzione inedita verranno svelati nelle prossime settimane.
Commenti