
Games 02 Mag
13 Giugno 2022 3
Nintendo riesce sempre a sorprenderci, ma qualche certezza ce la dà. E tra queste c'è quella del Direct estivo, che è saltato solo nel 2020 per via della pandemia. In particolare, la grande N ha dimostrato nel tempo di prediligere giugno come mese per il suo show. L'anno scorso la data scelta è stata quella del 15 giugno, e nel fine settimana si è diffusa una voce che indicava proprio nel 15 giugno 2022 l'appuntamento col prossimo Nintendo Direct per conoscere le novità in arrivo su Switch.
Alla base di questa ipotesi c'era un leak legato al gioco Neon White, annunciato proprio nel corso di un Direct Nintendo: una mail pubblicata su Reddit riportava infatti un embargo relativo alla pubblicazione di materiale sul gioco con scadenza per il 15 giugno alle ore 18. La comparsa di Neon White nel corso della serata inaugurale del Summer Game Fest, che abbiamo seguito assieme sul canale Twitch di HDBlog, ha però decisamente tolto peso a qualsiasi connessione col Direct Nintendo.
La giostra dei rumor, comunque, non si fermerà finché Nintendo non deciderà di muoversi ufficialmente. E dal momento che ci ha abituato a farlo con un preavviso minimo sugli eventi (roba di 24/48 ore), fino all'ultimo seguiremo la scia delle indiscrezioni. Quella che sta prendendo vigore in rete proprio in queste ore sposta la data più in là di due settimane, e precisamente a mercoledì 29 giugno.
L'informazione è arrivata da Alanah Pearce, ex giornalista di IGN e attualmente writer per Sony Santa Monica, quindi una insider ben posizionata nel settore. Nel corso di un live streaming (lo trovate al link in FONTE) in cui esprimeva le proprie opinioni sullo Showcase di Xbox e Bethesda tenutosi ieri sera, ha rapidamente menzionato i prossimi eventi nel calendario videoludico, citando anche un Nintendo Direct proprio per il 29 giugno.
Ovviamente chi stava seguendo la trasmissione su Twitch ha subito chiesto chiarimenti: la Pearce ha dunque ricontrollato il proprio calendario e confermato che ci sarà un Direct il 29 giugno, precisando tuttavia di non aver ricevuto l'informazione da Nintendo ma da alcune delle fonti interne all'industria ed altamente affidabili con cui nel corso degli anni ha costruito una rete di contatti.
Pur sapendo che non si tratta di un'informazione ufficiale, Alanah Pearce ha quindi confermato tutto senza neppure il beneficio del condizionale.
Ora, la sicurezza esibita da un'addetta ai lavori non è un elemento sufficiente per accogliere senza riserve l'anticipazione. Anche perché proprio quel mercoledì Nintendo avrebbe previsto una riunione con gli azionisti, e solitamente l'azienda evita di sovrapporre gli eventi. Tuttavia, da quando la voce ha preso a circolare nell'internet, la risonanza dalle altre fonti più o meno esposte interne al mercato videoludico sembra essere orientata verso la conferma.
CentroLeaks, un'autorità quando si tratta di selezionare i rumor sui giochi Pokémon ma in generale anche sul mondo NIntendo, ha deciso di sbilanciarsi fortemente sulla vicenda con il tweet che vedete qui sotto, dove afferma che quella di un Direct il 29 giugno è un'informazione affidabile al 100%, precisando poi nel thread che basa questo assunto non solo sulla rivelazione di Alanah Pearce, ma anche su numerosi (e non meglio precisati) altri riscontri ottenuti interrogando fonti che in passato si erano rivelate solide.
The next Nintendo Direct is coming June 29th. This is 100% legit. pic.twitter.com/VmBBlCK4Dj
— Centro LEAKS (@CentroLeaks) June 13, 2022
Commenti
Switch è ormai defunta, troppo poco potente per fare girare i nuovi giochi
Ormai e andata.
Odissey2, Metroid prime 4, Mario kart 9, donkey Kong sulla nuova switch2. Così da avere una base per il lancio. E ovviamente botw2 che sarà sia sulla ormai vecchia switch che sulla nuova con grafica migliorata.
dateci botw2 e nessuno si farà male