Nintendo Switch Online: finalmente l'emulazione N64 è quasi perfetta

28 Febbraio 2022 6

Nintendo ha recentemente rilasciato The Legend of Zelda: Majora's Mask all'interno dei giochi N64 disponibili con il Pacchetto Aggiuntivo di Nintendo Switch Online, il servizio in abbonamento dedicato alla sua console ibrida. In occasione dell'espansione del catalogo è arrivata anche una nuova versione dell'emulatore Nintendo 64 e sembra che finalmente ci siamo: l'emulazione è ora perfetta.

A segnalarlo è il canale Modern Vintage Gamer, il quale ha svolto una completa disamina dell'emulatore incluso nella versione 2.0.0 dell'applicazione, la quale sembra aver finalmente corretto uno dei problemi principali delle precedenti versione - che comunque erano già migliorate rispetto alla versione 1.0.0 - ovvero la totale assenza del rendering della nebbia.

A sinistra la versione precedente, a destra l'ultima 2.0.0: ora il rendering è corretto

Come si può vedere dalla comparativa delle due immagini (il titolo usato come esempio è ovviamente Ocarina of Time), finalmente il Tempio dell'Acqua è finalmente riprodotto esattamente come appare su Nintendo 64, quindi con il giusto livello di nebbia che maschera l'orizzonte e gli effetti dell'acqua rappresentati correttamente. Il rendering della nebbia dava al gioco un look completamente diverso rispetto a quello inteso originariamente e ciò era visibile in tantissimi altri aspetti di Ocarina of Time.

Ovviamente i miglioramenti di OoT si applicano anche ad altri giochi e sembra che finalmente la qualità dell'emulazione di N64 su Switch abbia raggiunto livelli molto alti, diventando il nuovo punto di riferimento in ambito console Nintendo. Con il nuovo aggiornamento è stato ridotto ulteriormente anche l'input lag, mentre sembra che permangano alcuni piccoli problemi con la gestione della trasparenza in Yoshi's Story, ma generalmente la situazione è ora molto positiva.

Insomma, sembra proprio che Nintendo stia raccogliendo il feedback dei giocatori e stia procedendo a migliorare di patch in patch l'emulazione del Nintendo 64. Dopo un lancio decisamente sotto tono, sembra che la strada intrapresa sia quella giusta.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100 è in offerta oggi su a 349 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Di Domenico

si e ti costa nulla

realist

Lo giocheremo mangiando scorie nucleari

Danilo82

con raspberry pi l'emulazione è perfetta?

MikaHakkinen
Frankbel

Ahahahahah

Brogli

Grandissimi! La mia è giá perfetta da 10 anni buoni ma va bene così nintendo

Abbiamo provato FIFA 23, altro che addio: EA guarda al futuro

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga provato: enorme e divertente

Recensione Horizon Forbidden West: un open world ricchissimo

GTA 6, ci siamo: Rockstar lo ha confermato ufficialmente!