Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo Switch Online: finalmente l'emulazione N64 è quasi perfetta

28 Febbraio 2022 6

Nintendo ha recentemente rilasciato The Legend of Zelda: Majora's Mask all'interno dei giochi N64 disponibili con il Pacchetto Aggiuntivo di Nintendo Switch Online, il servizio in abbonamento dedicato alla sua console ibrida. In occasione dell'espansione del catalogo è arrivata anche una nuova versione dell'emulatore Nintendo 64 e sembra che finalmente ci siamo: l'emulazione è ora perfetta.

A segnalarlo è il canale Modern Vintage Gamer, il quale ha svolto una completa disamina dell'emulatore incluso nella versione 2.0.0 dell'applicazione, la quale sembra aver finalmente corretto uno dei problemi principali delle precedenti versione - che comunque erano già migliorate rispetto alla versione 1.0.0 - ovvero la totale assenza del rendering della nebbia.

A sinistra la versione precedente, a destra l'ultima 2.0.0: ora il rendering è corretto

Come si può vedere dalla comparativa delle due immagini (il titolo usato come esempio è ovviamente Ocarina of Time), finalmente il Tempio dell'Acqua è finalmente riprodotto esattamente come appare su Nintendo 64, quindi con il giusto livello di nebbia che maschera l'orizzonte e gli effetti dell'acqua rappresentati correttamente. Il rendering della nebbia dava al gioco un look completamente diverso rispetto a quello inteso originariamente e ciò era visibile in tantissimi altri aspetti di Ocarina of Time.

Ovviamente i miglioramenti di OoT si applicano anche ad altri giochi e sembra che finalmente la qualità dell'emulazione di N64 su Switch abbia raggiunto livelli molto alti, diventando il nuovo punto di riferimento in ambito console Nintendo. Con il nuovo aggiornamento è stato ridotto ulteriormente anche l'input lag, mentre sembra che permangano alcuni piccoli problemi con la gestione della trasparenza in Yoshi's Story, ma generalmente la situazione è ora molto positiva.

Insomma, sembra proprio che Nintendo stia raccogliendo il feedback dei giocatori e stia procedendo a migliorare di patch in patch l'emulazione del Nintendo 64. Dopo un lancio decisamente sotto tono, sembra che la strada intrapresa sia quella giusta.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Di Domenico

si e ti costa nulla

realist

Lo giocheremo mangiando scorie nucleari

Danilo82

con raspberry pi l'emulazione è perfetta?

MikaHakkinen
Frankbel

Ahahahahah

Brogli

Grandissimi! La mia è giá perfetta da 10 anni buoni ma va bene così nintendo

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'