
14 Gennaio 2021
Viva i Pokémon, una volta di più: i mostriciattoli tascabili hanno dato vita ad uno dei franchise di maggior successo in assoluto dell'industria dell'intrattenimento. Un successo che dura da 25 anni, e che ultimamente ha trovato nuova vita su smartphone grazie a Pokémon GO (sul podio dei giochi per piattaforme mobile più redditizi anche nel 2020).
The Pokémon Company International oggi ha dato ufficialmente il via alla festa, con uno splendido video celebrativo, che fa della nostalgia una sorta di diorama, ed attraversa tutte le regioni dei titoli principali, dalla Kanto di Rosso, Blu, Giallo e Verde fino alla Galar di Spada e Scudo per Nintendo Switch.
A quanto pare i festeggiamenti dureranno tutto l'anno: il primo tassello è l'annuncio di un progetto musicale realizzato in collaborazione con la pop star Katy Perry. Ma sul sito ufficiale dedicato ai 25 anni di Pokémon, che ha aperto proprio oggi, la promessa è quella di tante novità che verranno annunciate nel corso dell'anno, dal merchandising a non meglio precisati "promozioni ed eventi", sulle orme della nostalgia e dell'evoluzione, che sono i due poli opposti e decisivi del marchio.
L'attenzione degli appassionati è tutta rivolta al prossimo capitolo della serie principale: avremo davvero un remake delle avventure di Diamante, Perla e Platino? Il trailer di oggi non sembra contenere nessun indizio particolare: non resterà quindi che aspettare con l'antenna dei rumor sempre in funzione, tipo Magnezone.
Commenti
Queste sono le esclusive che vendono e fanno vendere una console. E ce le ha solo Nintendo. I numeri del franchise Pokemon, sia assoluti che soprattutto come attach rate, polverizzano qualsiasi the last of us o horizon o god of war, manco lo vedono! Questo per sfatare il mito, ormai sfatato anche da ps5 che esclusive non ne ha, che playstation venda per le esclusive. Vende per il passaparola, per la pubblicitŕ, per la fondamentale ignoranza dell'acquirente tecnologico medio, ma non per le esclusive. Su playstation le esclusive in media vengono comprare dall'1% di chi ancora compra console sony nonostante Xbox Series X e pure Stadia siano ad oggi decisamente meglio di ps5 sui giochi che realmente contano (vedi Cyberpunk 2077). E non parliamo nemmeno di Switch. Un errore che sempre meno gente farŕ se sony continua a dormire. Contando sempe e solo nella propaganda sperando di vivere di rendita in eterno. E senza avere esclusive che valgono un'unghia di Pokemon e dei suoi numeri di vendite da sogno. Č un dato di fatto, sono numeri, che nessuno puň contestare.
Ok boomer
Il vero problema dei let's go č che č ultra sbilanciato! Puoi letteralmente finire il gioco utilizzando solo eeve/pikachu..
Peccato che dopo Pokémon cristallo la serie la si puň anche buttare nel cesso tanto é calata.
Sarebbe fantastico; lo stile di cattura di Let's go ha reso Eevee e Pikachu quasi un passatempo (un gioco da smartphone molto idle per dire) piuttosto che un vero e proprio gioco pokemon
io invece sono gli ultimi pokémon che me li voglio ricordare sotto 25 tonnellate di asfalto.
Penso sia l'inizio di una canzone che pubblicheranno
Spero nello stile di let's go e con le catture normali
Si aspetta il remake della quarta
la quinta gen č stato il picco creativo, da lě in poi una discesa unica purtroppo ma dietro questo franchise girano talmente tanti soldi che evidentemente al pubblico medio va bene cosě
"Durerŕ poche settimane"
"Per bambini"
"Ma ancora qualcuno ci gioca?"
Li vogliamo ricordare cosě.
Asfaltati, sotto 25 tonnellate di asfalto.
E meno male direi... Io non lo vedrei proprio bene un pokemon main series per smartphones.
Quanto meno la vera forma di arceus!!!
Bene dear Game Freak, ora il regalo piů ambito: remake di Diamante/Perla/Platino per switch senza roba extra
Grazie, Prego, Ciao
Non lo faranno mai perché vogliono vendere anche console.
Basta vedere quanto hanno venduto Spada e Scudo su Switch (piú di 18 milioni mi pare).
I giochi pokémon spingono le vendite; quindi che siano nuovi capitoli, remake o vecchi porting usciranno sempre sulle console principali.
Su smartphone puó uscire solo roba minore come: Go o Masters.
Concordo.
Un Pokémon stile gameboy su smartphone venderebbe tantissimo.
Che fondamentalmente ogni gioco pokemon (dalla 4 gen) potevano concorrere a GOTY, solo che il tagli e cuci non fa mai bene!
Mi sono sempre chiesto perché non tirino fuori una versione per smartphone. E non parlo di quella vaccata di Pokemon Go, bensě di quelle vecchie versioni per Game boy o primo ds, fatta come si deve, con texture di questo decennio e con una storyline che abbia un senso.
Secondo me, farebbe un successo quasi imbarazzante.
electric? maaaaa
Chissŕ quanti soldi ha preso per dire una sola parola alla fine del video...
Se solo usassero 1/5 della stessa passione che usano per fare questi promo per costruire le trame dei giochi principali vincerebbero il GOTY ogni anno <3