Pokémon compie 25 anni: la festa comincia con Katy Perry e un video celebrativo

13 Gennaio 2021 23

Viva i Pokémon, una volta di più: i mostriciattoli tascabili hanno dato vita ad uno dei franchise di maggior successo in assoluto dell'industria dell'intrattenimento. Un successo che dura da 25 anni, e che ultimamente ha trovato nuova vita su smartphone grazie a Pokémon GO (sul podio dei giochi per piattaforme mobile più redditizi anche nel 2020).

The Pokémon Company International oggi ha dato ufficialmente il via alla festa, con uno splendido video celebrativo, che fa della nostalgia una sorta di diorama, ed attraversa tutte le regioni dei titoli principali, dalla Kanto di Rosso, Blu, Giallo e Verde fino alla Galar di Spada e Scudo per Nintendo Switch.

A quanto pare i festeggiamenti dureranno tutto l'anno: il primo tassello è l'annuncio di un progetto musicale realizzato in collaborazione con la pop star Katy Perry. Ma sul sito ufficiale dedicato ai 25 anni di Pokémon, che ha aperto proprio oggi, la promessa è quella di tante novità che verranno annunciate nel corso dell'anno, dal merchandising a non meglio precisati "promozioni ed eventi", sulle orme della nostalgia e dell'evoluzione, che sono i due poli opposti e decisivi del marchio.


L'attenzione degli appassionati è tutta rivolta al prossimo capitolo della serie principale: avremo davvero un remake delle avventure di Diamante, Perla e Platino? Il trailer di oggi non sembra contenere nessun indizio particolare: non resterà quindi che aspettare con l'antenna dei rumor sempre in funzione, tipo Magnezone.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RTX3090

Queste sono le esclusive che vendono e fanno vendere una console. E ce le ha solo Nintendo. I numeri del franchise Pokemon, sia assoluti che soprattutto come attach rate, polverizzano qualsiasi the last of us o horizon o god of war, manco lo vedono! Questo per sfatare il mito, ormai sfatato anche da ps5 che esclusive non ne ha, che playstation venda per le esclusive. Vende per il passaparola, per la pubblicitŕ, per la fondamentale ignoranza dell'acquirente tecnologico medio, ma non per le esclusive. Su playstation le esclusive in media vengono comprare dall'1% di chi ancora compra console sony nonostante Xbox Series X e pure Stadia siano ad oggi decisamente meglio di ps5 sui giochi che realmente contano (vedi Cyberpunk 2077). E non parliamo nemmeno di Switch. Un errore che sempre meno gente farŕ se sony continua a dormire. Contando sempe e solo nella propaganda sperando di vivere di rendita in eterno. E senza avere esclusive che valgono un'unghia di Pokemon e dei suoi numeri di vendite da sogno. Č un dato di fatto, sono numeri, che nessuno puň contestare.

Truth

Ok boomer

Io bho

Il vero problema dei let's go č che č ultra sbilanciato! Puoi letteralmente finire il gioco utilizzando solo eeve/pikachu..

Zer1

Peccato che dopo Pokémon cristallo la serie la si puň anche buttare nel cesso tanto é calata.

Tantalio

Sarebbe fantastico; lo stile di cattura di Let's go ha reso Eevee e Pikachu quasi un passatempo (un gioco da smartphone molto idle per dire) piuttosto che un vero e proprio gioco pokemon

Klaus Heissler

io invece sono gli ultimi pokémon che me li voglio ricordare sotto 25 tonnellate di asfalto.

Giacomo

Penso sia l'inizio di una canzone che pubblicheranno

Giacomo

Spero nello stile di let's go e con le catture normali

Migliorate Apple music

Si aspetta il remake della quarta

Mew

la quinta gen č stato il picco creativo, da lě in poi una discesa unica purtroppo ma dietro questo franchise girano talmente tanti soldi che evidentemente al pubblico medio va bene cosě

RTX3090
Jacopo93
RTX3090

"Durerŕ poche settimane"
"Per bambini"
"Ma ancora qualcuno ci gioca?"

Li vogliamo ricordare cosě.

Asfaltati, sotto 25 tonnellate di asfalto.

_fraa88

E meno male direi... Io non lo vedrei proprio bene un pokemon main series per smartphones.

_fraa88

Quanto meno la vera forma di arceus!!!

Tantalio

Bene dear Game Freak, ora il regalo piů ambito: remake di Diamante/Perla/Platino per switch senza roba extra
Grazie, Prego, Ciao

Sirius Bau

Non lo faranno mai perché vogliono vendere anche console.
Basta vedere quanto hanno venduto Spada e Scudo su Switch (piú di 18 milioni mi pare).
I giochi pokémon spingono le vendite; quindi che siano nuovi capitoli, remake o vecchi porting usciranno sempre sulle console principali.
Su smartphone puó uscire solo roba minore come: Go o Masters.

Andrea

Concordo.
Un Pokémon stile gameboy su smartphone venderebbe tantissimo.

_fraa88

Che fondamentalmente ogni gioco pokemon (dalla 4 gen) potevano concorrere a GOTY, solo che il tagli e cuci non fa mai bene!

Felk

Mi sono sempre chiesto perché non tirino fuori una versione per smartphone. E non parlo di quella vaccata di Pokemon Go, bensě di quelle vecchie versioni per Game boy o primo ds, fatta come si deve, con texture di questo decennio e con una storyline che abbia un senso.
Secondo me, farebbe un successo quasi imbarazzante.

Rapidashmarino

electric? maaaaa

emmeking

Chissŕ quanti soldi ha preso per dire una sola parola alla fine del video...

Mew

Se solo usassero 1/5 della stessa passione che usano per fare questi promo per costruire le trame dei giochi principali vincerebbero il GOTY ogni anno <3

PlayStation 5 e Xbox Series X: la next gen due mesi dopo | Video

200 ore a Night City

Allora, Choomba, sapete tutto su DLSS e Ray Tracing? | Speciale Cyberpunk 2077

Cyberpunk: storia e opere essenziali