Nintendo Switch Pro, nome in codice Aula: schermo OLED e supporto 4K per i rumor

07 Gennaio 2021 159

Nintendo Switch Pro con ogni probabilità esiste, anche se ancora non sappiamo nulla di ufficiale, e quasi certamente non si chiamerà "Pro", ma con qualche altra denominazione ad oggi imprevedibile. Potremmo però essere venuti a conoscenza, proprio in queste ore, del nome in codice del progetto: "Aula".

L'indiscrezione arriva da ResetERA, dove l'utente SciresM (hacker e dataminer conosciuto e stimato all'interno della community) in una serie di post si è ampiamente sbilanciato, rivelando informazioni sulla sempre più vicina revisione dell'ibrida Nintendo. La prima riguarda lo schermo: a quanto pare una delle differenze col modello base di Switch starebbe nella presenza di un pannello OLED invece di un LCD.

Qui, però, ci permettiamo di fare alcune precisazioni. Sebbene riteniamo possibile che Nintendo intervenga proprio sulla qualità dello schermo per differenziare il nuovo prodotto, e anzi molto probabile considerando che quello di Switch non fa gridare al miracolo, bisogna però tenere conto che a parità di risoluzione uno schermo OLED rispetto a quello attuale avrebbe una densità di pixel inferiore.

Nintendo ci ha abituato, è vero, a lanciare versioni più costose delle proprie console portatili che incredibilmente avevano un display più sgranato di quella originale, aumentando la diagonale dello schermo ma conservandone però la risoluzione originale (vedi DSi, 3DS XL, new 3DS e XL, e infine new 2DS XL). Ma in questo caso non sarebbe l'esito di un selling point immediatamente visibile, come una dimensione maggiore dello schermo, ma di un cambio di tecnologia non esattamente necessario, che andrebbe a complicare le cose in termini produttivi, e anche in ottica di riparazione del dispositivo.

In fondo, basterebbe montare un pannello LCD di qualità migliore, e magari aumentarne la risoluzione (oltre a sfinare le cornici che lo circondano, per alleggerire il design complessivo). Oppure, se OLED sarà, c'è solo da augurarsi che la risoluzione cresca di conseguenza per garantire quantomeno quella originale.

Gli attuali modelli di Switch in commercio: quello con dock (sopra), e quello Lite (uscito nel 2019) che è possibile utilizzare solo come console portatile.

Chiusa questa doverosa parentesi, continuiamo con il leak. La caratteristica più discussa, quando si parla di Switch Pro, è sicuramente il 4K: a maggior ragione da quando sembra che Nintendo abbia invitato gli sviluppatori ad attrezzarsi in quel senso. Il SoC dovrebbe essere ancora un'evoluzione del Tegra X1 della console base, e cioè un "Mariko": non sappiamo se il riferimento qui sia ad un ulteriore aggiornamento all'interno della stessa famiglia di chip, o se - più probabilmente - si parli precisamente dello stesso processore (Tegra X1+) montato sulle Switch arrivate a fine 2019 con autonomia migliorata.

Sempre secondo il leaker, il nuovo dock sarà potenziato di conseguenza, e monterà al suo interno un chip RealTek per gestire la risoluzione Ultra HD. Infine, la carrellata di indiscrezioni si chiude con una stima delle tempistiche, con Nintendo che sarebbe stata impegnata nello sviluppo di Switch Pro da quasi due anni. L'idea è quella di un dispositivo mid-gen, in stile PS4 Pro: speriamo sia in grado di garantire prestazioni superiori, oltre ad un possibile incremento di definizione.

Ovviamente, fino alle conferme ufficiali vi invitiamo a prendere queste informazioni con le dovute cautele. Di carne al fuoco per discutere, però, ce n'è parecchia: che ne dite di farlo assieme? Questa sera alle 21:40 saremo in diretta sul canale Twitch HDBlog, e sicuramente questi nuovi rumor saranno uno dei temi caldi.


159

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RTX3090

Switch sta già viaggiando a ritmi superiori di ps4, se esce la Pro praticamente la distrugge. Che smacco per i sonari fanatici di vendite! Umiliazioni da Nintendo continue, ancora e ancora e ancora.

Rob3r7o

A me basta ancora il FullHD, pero' un po di potenza in più per avere un zelda botw 2 con grafica migliorata non mi farebbe schifo e cambierei la consolle al volo!

Fabyo

Io sogno una aya neo con dock che fa da scheda video esterna!

lore_rock

Diciamo così:
Adesso secondo me ci sta un upgrade come nel 2019, per una nuova console non ci sono i presupposti dato che l’attuale vende bene, ovviamente una switch 2 ci sta tutta ma tra qualche anno

Gunny35

Ma tu hai meno o più di 12 anni?

Migliorate Apple music

Non ha senso come chiarimento fattelo dire, se mi dici che vuoi una nuova gen completamente rinnovata io ti rispondo che è una cosa impossibile, frega poco se è meglio oppure no avere una mid-gen come switch pro. Per me potrebbe anche non uscire nulla fino al 2023 se non revisioni minori tanto switch continua a vendere molto di più di tutte le altre console.
Una mid gen produrrebbe soltanto un'ulteriore spinta verso la metà del decennio quando Nintendo farà il grande passo e passerà ad altro.

Quindi se obiettate dovreste dire

l'obiettivo sarebbe fare ipotesi coerenti con le condizioni odierne del mercato, non esprimere un ipotesi assurda e poi pretendere che gli altri utenti ti vengano a dire il perchè sarebbe meglio fare altro.

Gunny35

Quale console opera secondo la tua "visione" di futuro?

Gunny35

leggi il chiarimento

Gunny35

vedi sopra

Gunny35

leggi sopra

Gunny35

Qualcuno ha compreso il mio commento o replicate secondo quello che immaginate?! Commento un'articolo che ipotizza una mid-gen e ritengo che a quel punto tanto varrebbe fare qualcosa di realmente più avanzato, non dico che sarebbe il caso di far uscire una nuova generazione e basta. Quindi se obiettate dovreste dire "per me sarebbe meglio fare mid-gen perché..." altrimenti vi fate un commento vostro per fare considerazioni del tutto slegate da quello che ho scritto io.

Gunny35

Ma qualcuno legge quello che scrivo o commentate secondo quello che immaginate?!

Desmond Hume

Amoled e 4K per una console nintendo? Messa così sembra una vaccata.

lore_rock

Non credo sia una buona idea potenziare la switch dal momento in cui i giochi devono poter funzionare su tutti i modelli, però migliorare la qualità del prodotto quello ci vuole eccome.
Vedrei bene un aggiornamento come fatto con il modello 2019, in quest’ottica un bello schermo oled ci sta tutto

lore_rock

Differenziando i giochi lasciando morire l’attuale switch che sta continuando a vendere a palla?
Non scherziamo...

lore_rock

Sai che pensavo la stessa cosa?
Avrebbe senso:
- switch light per la mobilità
- switch ibrida
- dock potenziata per chi usa maggiormente switch attaccata alla tv.
Però sono abbastanza sicuro che non sarà cosi, lo vedo macchinoso

RTX3090

Switch è una console da sogno. Successo meritatissimo, alla faccia degli iettatori.

Klasp X Vergo

hai ragione, sono scemo...

Luca Vitale

L'idea di generazioni scandite sta piano piano scomparendo. La continuità è il futuro.

giorgis91

Io ancora sogno una dock potenziata invece che una nuova consolle. Mantieni il concetto "modulare" dell'ecosistema switch, mantieni una consolle che in modalità portatile esegue egregiamente il suo lavoro e se vuoi più prestazioni/qualità la metti nella dock che ha CPU/GPU più potenti e gestisce il tutto.

Daniele Lanza

Gestire il 4K quando è collegata...

Dajant

Ovviamente il 4k, se ci sarà, si attiverà solo collegandolo alla tv

Klasp X Vergo

4k su uno schermo da 6'' è una perculata, ancora ancora l'oled ma per il resto basta un overclock del tegra ed una batteria più capiente che già reggi metà dei giochi che ci sono a 60fps stabili (ci sono delle mod su OG switch che lo rendono possibile ma che ammazzano l'autonomia)

Zag
Nuanda

ti assicuro che non smette di funzionarti improvvisamente....

Gunny35

Non lo consiglierei nemmeno io, ma se vende bene questa uscita nel 2016 con hardware del 2013 o propongono qualcosa di veramente migliore e quindi invogliano a cambiare console oppure tanto vale rimanere com'è.

Simone

Non mi sembra una buona idea, la console, oltre ad essere ancora giovane, vende benissimo e ha software di successo, magari tra due anni.

PcPortingPlz

Sì, va beh... 4K ed OLED, e poi magari 360Hz? Ma fatemi il favore...

Migliorate Apple music

cosa che non accadrà prima di 4 anni

Me

Eh sì , ma intendevo dire e far capire, perché rimuovere tutte ste chicche delle vecchie console che a molti interessavano...
Dal punto di vista software Xbox rimane la migliore per me poi so gusti ahahhah

Giuseppe

Io non vedo la necessità di app nel genere nelle console in generale sinceramente, al massimo una mancanza sarebbe appunto i temi, una memoria più ampia già all'interno e la virtual console del N64 e GameCube. Sinceramente non vedo la necessità di Netflix o Prime Video.

Gunny35

Fare una nuova switch dopo tanti anni, partendo già da un hardware obsoleto, per migliorare solo marginalmente non so che senso abbia. Varrebbe la pena di fare una nuova console decisamente più potente o niente.

Me

Questa sfortuna la sento da pochissime persone. C' è un difetto enorme che non riesco proprio a perdonare da Nintendo, e sarebbe la mancanza di un sistema operativo migliore, (sinceramente erano più completi quelli del Nintendo Dsi e della Wii del 2006 dato che a quei tempi avevano persino,browser e app e persino features come creare cartelle su dsi e 3ds) la mancanza di temi, app, app streaming come Netflix, Prime video e altre sono grandi difetti secondo me.

Giuseppe

Io la uso come mi capita e la maggior parte ho acquistato esclusive, poche terze parti ho preso, siccome alcune le gioco su PC, quelle poche sono anche quelle più semplici come Sonic, Crash e Spyro per dire. Credo però che sia comodo giocare un titolo come Doom o Control in portatile, quest'ultimo in Cloud va anche una meraviglia, per cui non vedo tutta questa sfortuna che tocca sentire dagli altri

Me

io in realtà non l'ho presa per le esclusive, l'ho presa per giocare in portabilità e ogni tanto al TV, ma di solito la uso sempre in mod portatile dato che per la TV ho le xbox. In particolare l'ho presa per giocare in mobilità ad alcuni titoli terze parti non di Nintendo ma altri capolavori come Doom Eternal, Wolfenstein, Control, Skyrim e altri (questi titoloni pesanti non so come dato che ha un hardware un pò arretrato ci girano alla grande). Di Nintendo ho acquistato solamente per sta console Super Mario Odissey e Smash Bros Ultimate entrambi capolavori e piaciuti.

Emiliano Frangella

E Grazie, Graziella e .....

Me

Le console Nintendo non sono mai arrivate a cifre del genere... Sicuramente come uscirà Switch pro il modello attuale calerà notevolmente di prezzo e Switch pro si troverà a massimo 390 euro.

Giuseppe

Non metto in dubbio che abbia dei difetti, come qualsiasi console, ma non è nemmeno tutta questa spazzatura che continuamente tocca sentire. Gia i giochi esclusivi valgono l'acquisto e parlo da multipiattaforma, sono legato a qualsiasi casa videoludica

Me

io l'ho acquistata da boxaro e PC Gamer e la trovo buona... a molti pregi, ma anche difetti

Me

il 4k ti fa ridere !?!?! Preferisci l'hd+???!?
Gagagaggahahag :) no vabbè

Lucasd

Le console sono sempre "bidoni", è hardware fatto per essere prodotto in massa e costare poco, progettato in anticipo e che deve durare anni. Nel 2017 un 3ds nuovo costava ancora 180€ e il suo hardware era paragonabile a uno smartphone del 2010... Cpu a 800 mhz e 256mb di ram
Una Switch pro sarà sicuramente un avanzamento ma avrà un hw sempre scarso, che poi importa poco perché ci sono decine di milioni di unità distribuite e i dev ci svilupperanno giochi e capolavori comunque. Se apple facesse una console a 299€ ci piacerebbe al massimo un A12 e dovrebbe vendere come il pane prima che qualcuno inizi a svilupparci sopra

boosook

2k con upscaling, va benissimo

boosook

Preferisco il 4k.

Ricky

Io parlo della futura “pro”, se avrà un processo produttivo sopra i 7nm è un fallimento, venderà comunque ma resterà un bidone hardware e te lo dice un possessore di switch che ha avuto tutte le console Ninento.Se oggi Apple dovesse progettare una console, visto quanto potenti sono gli m1 rispetto ai consumi, la prima vittima sarebbe proprio Nintendo.

Mostra 1 nuova risposta

Ma non sto dicendo di togliere la cornice attuale, ma di togliere quei bordi neri dentro al vetro, che sono già presenti...

Flavio Torre

Spero che non portano il 4k su switch mi basta il full hd a 60 fps , che avere il 4k a 30 fps se ottimizzano al top , l'hardware che può montare un portatile è troppo limitato al momento. A meno venga fatto un upgrade sulla gpu in portatile e giocare in ful hd e nella dock un altra gpu simile a ps5 e far girare tutto a 4k in dock però la vedo difficile...

Giuseppe

Appunto, già.

-Steck-
Andredory

Già.

Giuseppe

Non mi sento sfortunato come la maggior parte delle persone che l'hanno acquistata, stai parlando per te che non ti piace, aria fritta

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2

Anteprima di Pokémon Scarlatto e Violetto: 4 cose che dovete sapere

Splatoon 3 ci ricorda perché i giochi Nintendo sono così speciali | Provato