La collection dei Mario 3D è in arrivo su Switch, ma più tardi del previsto

01 Settembre 2020 38

In questa estate particolare non abbiamo sentito particolarmente la mancanza dell'appuntamento centrale per tutta l'industria videoludica, ovvero l'E3 (cancellato a causa dell'emergenza sanitaria), grazie a Sony e Microsoft che stanno preparando il lancio della next-gen, in arrivo a fine anno.

Discorso diverso per Nintendo, che si è mossa solo per eventi minori come i due Direct Mini (l'ultima proprio giovedì scorso) e l'Indie Showcase. Insomma, se si parla del futuro di Switch, si parla di rumor: e tra questi sicuramente spicca quello di una collezione dei Mario 3D (e una versione Deluxe di Super Mario 3D World, uscito su Wii U) in arrivo sulla console ibrida per celebrare i 35 anni dell'idraulico più famoso di sempre.

La settimana scorsa hanno preso a circolare voci su un Direct vero e proprio (e non in formato ridotto) in arrivo venerdì, e sembrava insomma che fosse arrivato il momento: sappiamo tutti com'è andata a finire. L'anniversario di Mario, nello specifico, cade il 13 settembre: e a quanto pare il piano iniziale di Nintendo era quello di rilasciare la collection (comprensiva delle remastered di Mario 64, Sunshine e di almeno uno dei due Galaxy) proprio in tempo per spegnere le candeline. Ma la pandemia ha stravolto i piani.

Secondo l'ultimo podcast di NateTheHate (lo trovate al link in FONTE), youtuber che aveva previsto correttamente le date dell'Indie Showcase e del Direct Mini, il titolo esiste ma il lancio è stato semplicemente posticipato. A quando? Al periodo natalizio, che non è mai una cattiva idea per massimizzare i guadagni. Mentre il porting di 3D World dovrebbe arrivare più tardi, a qualche mese di distanza, e a questo punto nel 2021.

Se fosse un calciatore, con 35 anni sulle spalle Super Mario avrebbe perso un po' di agilità ma sarebbe ancora in grado di piazzare colpi da campione: speriamo che, contro la sua indole, non continui a saltare troppo, e troppo in là nel tempo, e Nintendo si decida finalmente a schierarlo una volta di più. Il catalogo di Switch, di qui fino alla fine dell'anno, ne ha bisogno.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massi

Oggi non credo ma nei prossimi giorni ti risponderò

KUBEFOX

x
"Nintendo: lanceremo molti giochi per Nintendo Switch nel corso del prossimo anno e oltre"
rispondo cui visto che per qualche strano motivo su N.ON viene considerata spam (..?!)

"...una console (ig)nobile sotto tutti gli aspetti..."

Le differenze Wii U con la One e Ps4 non erano cosi grandi come alcuni pensano...
Se prendiamo per buona solo la potenza sulla carta anche Ps2 doveva essere 2.5 volte tanto più potente di Gamecube e Xbox originale addirittura doveva essere 5-o 6 volte (secondo i flops dichiarati da MS e Sony) invece GC è risultato la console più performante di tutte in termini di potenza di calcolo anche se Nintendo aveva dichiarato min. da 6 milioni a un max. di 12 milioni con tutti gli effetti speciali attivati (non solo poligoni semplici). Infatti già dal primo gioco lanciato su sistema superava i 12 milioni (Luigi's Mansion; la battaglia con l'ultimo Boss) ma la rivelazione fu fatta con il lancio Americano del gioco Star Wars di Factor 5; superava abbondantemente i 14 milioni dove Halo è arrivato solo a 12 milioni secondo le rivelazioni degli stessi sviluppatori. Tutti rimasero stupiti nessuno aveva scommesso una lira su GC mentre XB venia proclamato come la più potente console mai fatta... Poi il giorno dopo hanno detto che sicuramente durante il ciclo vitale lo avrebbe superato (una cosa che non è mai successa) e il GC è passato al secondo posto; per poi tacere tutto la faccenda fine alla prossima generazione.
Il morale della storia è che: anche se sulla carta xbox era molto più potente non riusci mai nell'arco della sua vita a superare i 14 milioni ciò nonostante fu considerato e viene ancora tutt'oggi considerato (a torto secondo me) la più potente di sesto gen, da allora Nintendo ha rinunciato da dichiarare la potenza della sua console.
(vedi lo speciale su "Game Reppublic" nr° 21 o 22 di 2001 con le interviste fatto ai programmatori dedicata a GC)
I processori di One e Ps4 sono AMD cellulare... credimi sono gli stessi che si usano in mobile, abbastanza scarsi e le loro schede grafiche non sono cosi potenti come si raccontano e il rapporto tra consumi, prestazioni e calore non è conveniente... si riscaldano cosi tanto che mai possono raggiungere la piena potenza. Insomma, non te ne sei mai accorto che Horizont su Ps4 è rigido e statico invece Zelda su Wii U è tutto in movimento e interattivo che sembra tutto più vivo... Anche se puo' sembrare poca roba farlo come si deve stresserebbe non non di poco la cpu non solo di One ma anche di Ps4 e non sarebbe la cosa più bella da vedere credimi.
Invece Wii U con 1 solo giga Ram e utilizzando un solo Core (Xenoblade X) fa quello che PS4 fa con 4 giga, (gli altri 4 sono per il sistema) consumando pochissimo energia oltretutto.
Come puoi vedere La "magia" dei numeri è valida solo per le controparti... quindi viene accettata come oro colato ma quando si tratta di Nintendo o nel caso corrente il processore o il gpgpu di Wii che erano altamente costruiti per il gioco (cioè un hardware dedicato non in serie) ogni cosa era in "dubbio" o era semplice politica... (visto che Nintendo non rilascia più i numeri)
Più che congettura la manipolazione era dietro l'angolo cosi da avere vita facile a convincere i giovani utenti...
tutto il resto è storia.
e di certo il giornalismo approssimativo e ciarlatano non aiuto la nuova console (quello che io chiamo "lazy reporters") Ma perché meravigliarsi tanto grazie ai pigri giornalisti, politici corrotti e le loro manipolazioni stiamo andando verso una terza guerra mondiale oltre che videogioco o roba simile che non conta niente ormai...

Leviathan

Queste sono le esclusive che fanno vendere una console. E vale solo per Nintendo.

spino1970

59.99 sia su amazon che su nintendo store.

Background 07122017

Si, ma nelle console c'è anche un fattore chiave da non trascurare, ed è il marketing.
L'esempio più lampante è la Wii, una al mio parere delle peggiori console sul mercato, ma nonostante questo ha battuto Xbox 360 e ps3 ed ha portato con sé validi titoli oltre che allargare gli orizzonti con quel tipo di controller che ho disprezzato per l'ir ed amato per l'accelerometro, la sfigata Wii u (che tutt'ora non comprendo il nome), per un marketing fatto con i piedi ed esclusive al Day One quasi inesistenti si è visto la fine che ha fatto... E se i giochi usciti su quella console non sono passati sottotono, lo si deve alla rete ma soprattutto alla switch con le varie versioni Deluxe

NintJZ4eveR

Il che contraddice, ancora una volta, il teorema che le esclusive "fanno vendere" le console. Gli danno prestigio, le rendono più interessanti, favoriscono, ma non determinano il successo di una console.

Marthy

Ed è la ennesima dimostrazione che non sono le esclusive di qualità che fanno vendere una console, come si dice, ma una console di successo che fa vendere le esclusive.

NintJZ4eveR

Il meglio di 35 anni di capolavori assoluti su Switch, spettacolare! Non ho parole per questa console, The Gaming Machine!

Massi

La questione è che effettivamente è un gioco WIIU ma vende talmente tanto su Switch,direi ovviamente essendo un gioco nuovo per decine di milioni di persone, che il 9 uscira' sulla nuova console al lancio ,sperando che Nintendo abbia il cervello per pensarlo e farlo.

DonatoMonty81

Esatto, tra l'altro non ci sono mai stati 2 MK su una stessa consolle

Filippo

Io sono proprio tra quei pochi che avevano preso Wii U, ho apprezzato molto i titoli usciti su quella console, ma ora che ho anche la switch, almeno per me, le varie remaster dei giochi "principali" non mi conviene comprarle.

Robby.90

SEMPRE la solita minestra riscaldata in stile Nintendo, come fate a non stancarvi nel giocare Sempre ai soliti giochi da 30 anni mamma mia !!!!
Varietà pari allo zero, sempre gli stessi giochi.

Peribar

Visto che i giochi Wii U li ha comprati solo chi aveva Wii U (cioè poche ma fortunate persone, visto che comunque è arrivata una vagonata di capolavori, da MK8 a Bayonetta 2, da Xenoblade X a Breath of the Wild) tutti quei giochi riproposti su Switch (che invece sta andando meglio di PS4 a parità di periodo di commercializzazione) è come se fossero giochi nuovi.

Peribar

Ennesima dimostrazione che qualità e vendite non sono sempre indicatori l'uno dell'altro.

Massi

Totalmente senza senso. Vende più del pane a costo zero . Mk9 prossima console

Super Mario Bianconero 06

Ok.

DefinitelyNotBruceWayne

Tutto quello che non è il classico gamepad mi da fastidio quindi non c'è niente che mi sia piaciuto dei controlli.
Per Wii Sports il wii-mote andava bene, per tutto il resto no.

Zer0

Hanno smesso di fare giochi in sostanza, ormai campano con continui remaster. Che brutta fine Nintendo.

Super Mario Bianconero 06

In cosa non ti sono piaciuti i controlli, nello specifico?

Super Mario Bianconero 06

No, per questo remaster di alcuni dei giochi storici della serie Mario.

Background 07122017

Veramente no, è colpa della console se è andato "sotto tono"

DefinitelyNotBruceWayne

Mah, odiata proprio per i controlli. I due Galaxy avrei tanto voluto amarli, ma la verità è che Sunshina e 3D World li ho apprezzati mille volte di più per via dei controlli.

Filippo

Ci sarebbe bisogno anche di Mario Kart 9, alla fine MK8 Deluxe per chi ha avuto in precedenza Wii U è un titolo "vecchio".

Kamehame

Occhio che Nintendo sarebbe capace di venderla a 180€ perché sono 3 giochi.

NintJZ4eveR

E compratela, che ti diverti!

NintJZ4eveR
NintJZ4eveR

Il capitolo più sottovalutato della storia di Mario.

Fiore97

E vbb dopo aver completato Mario Odyssey spero in altri mario 3d su switch ( sperando con una camera gestita come l'ultimo Mario 3d per 64 e Sunshine)

Ansem The Seeker Of Darkness

teraflops

WryNail

TF?

Ansem The Seeker Of Darkness

Nono, la compra perchè i TF della switch sono bellissimi!

WryNail

Vero, ma è diventata la console dei rumor. Ci sono più rumor su una remaster di Mario che per iPhone 12 / Ps5 / XSX.

Ansem The Seeker Of Darkness

Sushine è un capolavoro. Se me la fanno la compro al day 1.
Poi manca solo Mario Kart Double dash e Fire emblem del periodo gamecube e sono a posto!

Mew

Che il 90% delle volte sono sempre veritieri ormai (purtroppo).

DefinitelyNotBruceWayne

già giocare i due Galaxy senza i controlli assurdi che avevano su Wii sarebbe tanta roba

Attendo il Mario Anneversary, speriamo che almeno il 13 lo annuncino.

WryNail

Per i rumor?

Super Mario Bianconero 06

Xbox Series X: dentro la scatola | Video

Recensione Crash Bandicoot 4: It's About Time: l'atteso ritorno ai fasti di un tempo

Ride 4, Milestone vuole metterci seriamente alla prova | Recensione

PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch: la console war che non esiste | Live alle 21