Nintendo, il leak che viene dal passato svela i segreti di Mario e Zelda

27 Luglio 2020 7

I rumor e i leak sono fantasmi capovolti, spettri che vengono dal futuro: proiezioni di oggetti che filtrano da un altro tempo al nostro, presente e vivo. Qualche volta però i leak arrivano anche dal passato: ed è il caso di quelli che in questi giorni stanno svelando tanti dettagli e segreti di classici immortali targati Nintendo. Il colosso giapponese infatti è stato oggetto di un enorme "retroleak", per cui degli hacker hanno saccheggiato i codici sorgente di moltissimi titoli dell'epoca Super Nintendo e Nintendo 64.

E quindi in rete hanno preso a circolare immagini che mostrano cosa poteva essere, ma non è stato. Alcuni esempi? Non solo era in programma un remake per Super Nintendo di Zelda 2, ma a quanto pare era già pronto lo sprite della Master Sword insanguinata. Una scelta ben distante dalla direzione artistica della serie, e che infatti è stata abbandonata, assieme a tutto il progetto. In Starfox, invece, inizialmente era previsto anche un personaggio umano, e così addirittura in Super Mario Kart. E poi ci sono le versioni preliminari di Bowser in Super Mario World, e clip che mostrano uno Yoshi's Island con un'interfaccia diversa da quella che abbiamo conosciuto.

La cosa interessante è che a quanto pare abbiamo visto solo la punta dell'iceberg: da DSOGaming infatti apprendiamo che a quanto pare questo gigantesco "retroleak" coinvolge, come anticipato, anche i titoli per Nintendo 64, e il sistema operativo stesso della console. Questo significa che presto scopriremo retroscena e segreti di titoli storici come Super Mario 64, The Legend of Zelda Ocarina of Time e Majora's Mask, Mario Kart 64 e Star Fox 64. A cominciare dal modello poligonale di Luigi (incompiuto e un po' spettrale, per tornare alla natura dei rumor), che è rimasto per 24 lunghi anni nascosto nel codice sorgente di Super Mario 64 tenuto sotto chiave da Nintendo, in attesa di essere un giorno scoperto e ricostruito, come il fossile di un dinosauro.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Accidenti! ( Improperio edulcorato )

Mako

eh si, per fare i remake hanno dovuto riscriverlo

Arturo Smeraldo

Sapevo che Luigi inizialmente fu progettato per essere giocato in Super Mario 64 ma poi l'idea fu scartata,ma online si può reperire facilmente una roms di Mario 64 con Luigi giocabile!

Zer0

Più o meno é la grafica di switch.

Per davvero???

ghost

Ricordo di averle viste da tempo queste cose da gente che aveva spulgiato la rom e aveva controllato sprite e codici non utilizzati. Tipo in a link to the past ci sono suoni e piattaforme mai usate.

Mako

e square ha perso il sorgente di ff8...

PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch: la console war che non esiste | Live alle 21

Xbox Series X e Series S disponibili preordini in Italia: anche Amazon

PlayStation 5 vs Xbox Series X e Series S: quale scegliere | Video

PlayStation 5: scopriamo date e prezzi ufficiali | Live dalle 21:30