Nintendo Switch: ciclo vitale ancora lungo, si allontana il modello "Pro"

11 Maggio 2020 157

Il ciclo vitale di Nintendo Switch sembra essere ancora molto lungo e potrebbe passare ancora diverso tempo prima che la console ibrida della casa di Kyoto riceva il tanto discusso aggiornamento hardware, ovvero il famoso modello Pro.

A darci questa prospettiva poco entusiasmante ci pensa David Gibson, uno degli analisti che hanno preso parte alla chiamata con gli investitori che si è tenuta in seguito alla pubblicazione dei risultati annuali di Nintendo. Stando a quanto riferito da Gibson, nel corso della discussione è emerso che Switch ha a malapena raggiunto la metà del suo ciclo vitale e che non ci sono intenzioni di modificarne la durata. La console sembra quindi avere davanti a sé una prospettiva di almeno altri 3-4 anni di servizio.

Oltre a ciò, Nintendo ha confermato che, a causa dei problemi causati dalla pandemia in corso, si aspetta che durante l'anno fiscale 2021 (che terminerà a marzo 2021) verranno vendute circa 19 milioni di console, ovvero 2 in meno rispetto a quelle vendute nel 2020. L'accostamento di queste due informazioni ci permettono quindi di capire che il tanto atteso modello Pro non sembra essere in dirittura d'arrivo.

All'interno della visione di medio periodo di Nintendo, infatti, manca quell'aspettativa di incremento delle vendite che accompagna il rilascio di una nuova variante hardware, motivo per il quale è probabile che nel corso dei prossimi mesi non vedremo nulla di nuovo sotto questo fronte. L'offerta attuale è composta da Switch e dalla sua variante Lite e sembra che Nintendo non senta la pressione data dall'arrivo imminente della prossima generazione di console. I dati di vendita sembrano darle ragione.


157

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DIXON

I PC sono già superiori ora, ovviamente non discuto del rapporto prezzo/prestazioni in quanto Serie X sarà imbattibile ma in quanto a potenza bruta la attuale top gamma Nvidia è superiore e quando uscirà Serie X saranno già in commercio le nuove GPU Nvidia ed AMD portando la Serie X a performare quanto le proposte medio-alte del periodo (quindi la futura RTX 3070).
Poi personalmente preferisco il PC ma questo perché a me piacere mettere mano all'hardware e assemblare il tutto.
Per il gamer che vuole un'esperienza completa e semplice la console rimane una scelta valida.

vedremo il prezzo della SeriesX che offre le miglior prestazioni in ambito gaming su console ma soprattutto vs PC. La realtà al momento è questa, poi ovvio, i PC sono in continuo sviluppo e la supereranno ma a che prezzo?
Se uno punta al gaming questa SeriesX abbinata ad una qualsiasi tastiera e mouse e ad un monitor serio può e deve essere la postazione ideale per un gamer.

DIXON

Veramente te hai detto che Xbox offre il massimo, io volevo puntualizzare che ora non è così nonostante One X stia sui 6tflops e non sarà così nemmeno quando uscirà Serie X visto che le attuali GPU sono già più prestanti. Il discorso prezzo non lo tocco nemmeno, se si vuole il massimo non puoi pensare di spendere il minimo.

Si e quanto costa una 2080 Super?... dai...

DIXON

In realtà una RTX 2080 Ti riesce ad avvicinarsi ai 14 TFlops di potenza, Serie X sarà poco più veloce di una 2080 Super.

Giusto, peccato che io parlo di Series X che sarà superiore a qualsiasi configurazione PC esistente al momento.

DIXON

Chi vuole giocare al massimo con i 300€ di One X ci prende solo alimentatore e cavi custom per il PC.

boosook

Visto... non lo conoscevo e per girare su PSV mi sembra anche piuttosto figo! Però secondo me non cambia molto il ragionamento... questi giochi sono belli quando sono spinti al massimo graficamente e vengono giocati su una bella tv grande. Persino Zelda io preferisco giocarlo su tv. Sono giochi immersivi. Invece una roba tipo animal crossing, ma anche un mario qualsiasi, te li giochi tranquillamente su console senza perdere molto nell'esperienza di gioco. Chiaro che tv è sempre meglio, ma ci sono giochi dove perdi poco e altri dove perdi tantissimo. Quello che dico è che su una console portatile ci vogliono giochi pensati per essere divertenti indipendentemente da grafica e dimensione dello schermo e Nintendo in questo è maestra. Io almeno la penso così.

Kyon

E' uscito un Uncharted prequel per PSV.

Star

Intanto io sto aspettando quello a tema di Animal Crossing, ormai il mio Switch ha tre anni e comincio a sentire il peso della "vecchiaia", ho bisogno di quella revisione, ma finché non si sa quando arriverà a causa della ridotta produzione….

Star

In Giappone hanno interrotto la produzione dei colori grigi, giallo e rosso ( non neon )…. Forse è la volta buona che fanno una seconda revisione e magari con la confezione aggiornata stavolta ( come quella della console che è tutta rossa per esempio )….. La prima del 2019, ovvero viola-arancio, blu-giallo e verdi neon non è stata sufficiente a quanto pare, quindi dovranno impegnarsi un po' di più stavolta.

Star

Se parli del Lite sì, tranne per alcuni giochi che usano anche la cooperativa ed in quel caso, devi avere per forza una coppia di joy con a parte, inoltre non ha proprio la vibrazione la console, e quindi in alcuni giochi in cui è richiesta questa caratteristica complica un po' le cose ( ad esempio Mario Odissey ).

Andhaka

Tra l'altro Nintendo, checchè se ne dica dei giochi da "bambini" ha probabilmente il target più variegato in assoluto visto che copra praticamente CHIUNQUE nato dal 75 in poi più o meno.

C'è poco da fare, la loro formula funziona, ha la qualità che serve e piace ad un pubblico vasto e variegato.

Cheers

_fraa88

Provate a giocare competitivo in pokemon!!

Andhaka

Sulla Lite? Sì, praticamente tutti tranne alcuni titoli che usano dlle funzioni rumble dei joycon... ma sono proprio una manciata da quello che ho capito.

Cheers

Ansem The Seeker Of Darkness

Sarei molto curioso di sapere le tue fonti visto che nintendo ha già venduto più switch che xbox. Quindi minimi storici di che?

Leon

magari la pro era il modello 2019 e nessuno l'ha capito xD

Leon

un altro pokemon principale non credo ... secondo me faranno remake di diamante/perla e qualche spin off magari pokken2.
Roba come Odyssey 2 o Zelda Botw2 le tengono per la nuova switch quando uscirà essendo system seller . (secondo me eh )

James May

Parliamone tra 5 anni.

Nintendo che comunque è ai minimi storici per pervasività del mercato eh.

I numeri sono alti perchè il mercato è aumentato, ma in realtà è sempre più in posizione rifilata

Ansem The Seeker Of Darkness

Ha venduto più Mario che tutta stadia, ma tranquillo che effettivamente è un gioco di nicchia

Nuanda

guarda, il grado di maturità di un gioco non si giudica certo da quanto sangue sgorga....a mio avviso è molto più bambinesco sparare per ore e ore come dei dementi smembrando demoni.....invece è molto più adulto passare ore e ore a capire la fisica di BOTW e la sua complessità e capire come quell'elemento ha rivoluzionato per sempre il mondo degli open world ad esempio....

Emh... menomale :P

Arturo Smeraldo

Io avrei tenuto sul mercato anche il Nintendo 64!

Massimo Potere

a febbraio su ebay l'ho presa a 158 grigia

Massimo Potere

mi hai fatto sorridere

Yuri1192

Menomale, ero preoccupato

Massimo Potere

dopo 33 anni dall'uscita, ho scoperto la saga di Zelda. M4donna che gioco che hanno tirato fuori con Botw

MatitaNera

2 console in meno?

Nuanda

te stai fuori come un cocomero....

Nuanda

Senti tesoro non dire eresie...tra Botw e Doom il gioco per bambini è decisamente Doom....

Nuanda

ce ne faremo una ragione...

Nuanda

Magari solo a quella...i joycon sono veramente troppo delicati

Squak9000

non ho capito ma su questa cosa si può giocare ai giochi normali della switch?

GeneralZod

Esatto, in vacca. Ovvero a pu**ane. Ma c'era da aspettarselo con una console chiamata Vita.

Matt Ds

ho scritto al momento, ed al momento c'e' RDR2e GRID di buono, forse DOOM, ma non e' esattamente un titolo che attira le masse; non ci sono "tutti" i titoli codemasters, ed i titoli ubisoft sono mediocri in confronto alle esclusive delle altre console, pubg faccio finta di non aver letto, cd project cosa c'e'? c'e' cyberpunk in anteprima per Stadia?

frollo

PSV non dava ritorno come ci si aspettava, e Sony non aveva risorse da allocare a quel sistema senza sottrarle ad altri progetti più redditizi, hanno preferito concentrarsi su PS4.

James May

vendere più di one non è che ci voglia un genio

James May

b3 , tutti i titoli ubisoft, pubg, fifa in arrivo, i titoli activion, tutti i giochi di corse della codemasters, tutti i giochi cd project red con grafica vera e soprautto i titoli rockstar e non 10 anni dopo rispetto al resto del mondo.

James May

Oh proprio
Un gioco degli anni 80 come è super mario
Interesting

Andrea Ciccarello

fai bene

Yuri1192

Una buona portatile, c'è un grosso margine di miglioramento, a livello software soprattutto. Se non migliora non sono interessato a prenderla solo per "quattro" esclusive di alto livello, soprattutto in questo periodo...

Andrea Ciccarello

Ma guarda io ogni tanto uso youtube sulla Switch e comunque negli ambienti controllati non è così male.
Certamente un qualsiasi telefono padelloso o un tablet farebbero di meglio

Andrej Peribar

Immagino

Matt Ds

ah si, solo quello

Nuanda

dici? Quest'anno stanno facendo i fuochi d'artificio con il solo Animal Crossing praticamente...

Nuanda

guarda adoro Switch, ma vedere uno streaming su uno schermo di plastica da 720p che riflette più di uno specchio è volersi veramente male..... uno smartphone scrauso da 100 euro offrirebbe una esperienza multimediale decisamente migliore...

Nuanda

nzomma...Rdr2 mi pare abbastanza a livello.....

Tranquillo, chi gioca ad un determinato livello e piace farlo al massimo delle potenzialità va su Xbox.

Andrej Peribar

Nintendo vende per i fan.
Sony vende per i fan.
Bisogna allora che i fan XBox al posto di stare sui blog inizino a comprarla.
Che ne pensi?

boosook

Niente, non lo capiscono, inutile continuare a cercare di spiegarlo...

PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch: la console war che non esiste | Live alle 21

Xbox Series X e Series S disponibili preordini in Italia: anche Amazon

PlayStation 5 vs Xbox Series X e Series S: quale scegliere | Video

PlayStation 5: scopriamo date e prezzi ufficiali | Live dalle 21:30