Nintendo Switch a quota 52 milioni di unitÓ vendute. PokÚmon Spada e Scudo a 16 mln

30 Gennaio 2020 97

Il 2019 è ormai alle spalle e Nintendo ha pubblicato i risultati finanziari relativi al suo terzo trimestre fiscale, ovvero quello che va dal 1° ottobre al 31 dicembre del 2019. Si tratta del periodo più importante dell'anno in quanto include le festività natalizie e - nel 2019 in particolare - coincide con il periodo di lancio di alcuni dei titoli più importanti all'interno della libreria di giochi Switch.

Partiamo quindi commentando i numeri realizzati dalla console ibrida della casa di Kyoto: al 31 dicembre 2019 sono state vendute 52,48 milioni di unità di Switch sin dal lancio. Questo numero concretizza il già annunciato sorpasso ai danni dello SNES che era stato ipotizzato durante l'analisi dei dati dello scorso trimestre; ora il prossimo obbiettivo è il NES, fermo a quota 61,91 milioni.

Il risultato di Switch è ancora più interessante se prendiamo in esame i dati di vendita relativi al trimestre, durante il quale sono state vendute ben 10,81 milioni di unità, di cui 7,58 realizzate con la versione standard, mentre la variante Lite ha contribuito per 3,24 milioni di pezzi. (Nota: in questo calcolo c'è uno scarto di 0,01 milioni tra il totale e la somma dei risultati dei due modelli, probabilmente dovuto all'approssimazione del dato riportato nelle tabelle). 10,81 milioni di pezzi in 3 mesi non sono pochi, specialmente se consideriamo che nei primi 6 mesi del 2019 - quindi 2 trimestri - sono stati vendute 6,93 milioni di Switch.


Le ottime performance di Switch sono state sostenute - oltre dal lancio della console in Cina, in collaborazione con Tencent - anche dalla pubblicazione di titoli importanti come Pokémon Spada e Scudo - che potete scoprire meglio nella nostra recensione - e Luigi's Mansion 3.

In particolare è significativo il risultato ottenuto dai titoli Pokémon di ottava generazione i quali, nonostante le tante critiche che hanno accompagnato tutte le fasi precedenti al lancio, sono riusciti a totalizzare vendite per 16,06 milioni di unità in appena 1 mese e mezzo. Ricordiamo infatti che i giochi sono usciti il 15 novembre, quindi esattamente a metà trimestre. Ottimo risultato anche per Luigi's Mansion 3, che raggiunge quota 5,37 milioni di unità vendute.

In cima alla classifica del software continua ad essere presente Mario Kart 8 Deluxe con 22,96 milioni di copie, seguito da Super Smash Bros. Ultimate (lo abbiamo recensito al lancio) che si trova a 17,68 milioni. Quest'ultimo continuerà ad essere sulla cresta dell'onda anche nel 2020 grazie al recente annuncio del nuovo Fighter Pass. Complessivamente, il software di Nintendo Switch ha raggiunto quota 310,65 milioni di unità vendute sin dal debutto della console.


Per concludere, segnaliamo che le IP mobile di Nintendo - che hanno generato complessivamente 1 miliardo di dollari di ricavi sin dal 2016 - hanno portato in cassa 36,9 miliardi di yen (307 milioni di euro) nel corso dell'attuale anno fiscale (che si concluderà il 31 marzo), mostrando un incremento del 10,6% rispetto allo scorso periodo dell'anno precedente. Anche il servizio Switch Online sembra in ottima salute, visto che - stando a Nintendo - ha contribuito significativamente ai 124,9 miliardi di yen (oltre 1 miliardo di euro) di ricavi ottenuti dalle vendite digitali.

Merita una menzione anche lo stato di salute del Nintendo 3DS, per il quale continua il crollo inesorabile delle vendite. La console è ormai giunta a fine vita e le 260.000 unità vendute nel corso del trimestre delle festività lo testimoniano.

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Cellularishop a 520 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mew

Cosĺhai preso alla fine?

Mew

Top! Io lĺho rifinito per la seconda volta. Ora penso che andr˛ di The Witcher 3, negli ultimi giorni Ŕ stata rilasciata una patch corposa che ha migliorato ulteriormente la grafica

Ragnar

Zelda lo sto giocando senza sosta da un mese... spettacolo
Un po' difficilotto finchŔ non si arriva ad un buon punto con una quindicina di cuori, un'armatura decente e conoscendo qualche punto di respawn di armi importanti

Jon Snow

Se dovesse superare ps4 a fine ciclo sai le risate che mi faccio con quei ritardati di ign che ne decretarono la fine prima ancora di cominciare? :D Ma anche sparda, frankbel, e tutti i sonari falliti e frustrati come loro, che non sopportano il successo di Switch e gli sta venendo un fegato cosý! Godo come un riccio! XD

Jon Snow

frank west, deepdark, name, netname, vincenzo, xrays, sparda, frankbel... la lista di ritardati asfaltati Ŕ lunga! ;)

Jon Snow

Che poi era l'account con cui flammava quel ritardato di sparda, anche se qualche dubbio lo avevo su frankbel, ma lui Ŕ solo un gran frustrato (poveraccio, non sai quanto lo prendiamo per il qulo in facoltÓ, Ŕ un ricercatore fallito XD). Mentre a sparda devono proprio aver violentato la madre due idraulici per essere cosý tossico, non c'Ŕ altra spiegazione. In ogni caso, asfaltati e fegato spappolato definitivamente anche per loro due! XD

Jon Snow

Ancora rido pensando a quando su ign, pur di attirare qualche ratto nella loro fogna, intonarono i de profundis a Nintendo ai tempi di Wii U. Come si chiamava quel cogIione? lefantomerda? E poi c'era il suo chiwahua da combattimento, incuIato pure lui pi¨ e pi¨ volte, sukaonibaku... :D Ahahahahah! Sono stati umiliati dal successo di Switch e si meritano la povertÓ di utenti e la community di ritardati sonari rincojoniti che si ritrovano.

Jon Snow

Ancora ricordo quando su ign, pur di attirare qualche ratto nella loro fogna, intonarono i de profundis a Nintendo ai tempi di Wii U. Sono stati umiliati dal successo e si meritano la community di ritardati sonari rincojoniti che si ritrovano.

Jon Snow

E sparda muto.

WryNail

Originale.

Superdio

ma per la switch lite o originale?

francisco9751

intendevo dalla lista di frinf

stefanomac

Che signore! Mi spiace non abbia ricevuto una buona educazione.

Arturo Smeraldo

Leggiti le recensioni,la gente non ha tempo da perdere con te!

stefanomac

Ragazzi, un consiglio per un nuovo gioco: PokÚmon o Luigiĺs Mansion?
Datemi anche una breve motivazione, grazie.

Mew

Zelda BOTW che Ŕ il miglior gioco degli ultimi anni, poi Mario Odissey.

DeathTheKid
boosook

Non so se bastano... ;)
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Nintendo_Switch_games

Anto

Questi sono rumors, per adesso discutiamo di ci˛ che vediamo

lore_rock

Dipende tutto dal ciclo vita, metti insieme le vendite di switch con gli anni del DS e dimmi se la cosa non Ú possibile.
Conta che switch Ú ancora un dispositivo abbastanza costoso, con i vari tagli di prezzo in futuro pu˛ mantenere saldo lĺinteresse

Johnny

Di questo passo Switch ci arriverÓ di certo a vendere pi¨ di Wii. Non Ŕ neanche a metÓ del suo ciclo di vita e non c'Ŕ mai stato neanche un taglio di prezzo ufficiale.

Johnny

Anche volendo togliere tutti i giochi in cui appaiono Mario e PokÚmon avresti comunque The Legend of Zelda: Breath of the Wild, The Legend of Zelda: Link's Awakening, Cadence of Hyrule, Astral Chain, Splatoon 2, Luigi's Mansion 3, Fire Emblem: Three Houses, Xenoblade Chronicles 2, Bayonetta 2, Donkey Kong Country: Tropical Freezer, Yoshi's Crafted World, Golf Story e Ring Fit Adventures come esclusive, a cui aggiungere tutti i vari multipiattaforma usciti nel corso del tempo. Inoltre, a marzo uscirÓ Animal Crossing e prossimamente Breath of the Wild 2, Bayonetta 3 e Metroid Prime 4.

Clavicola

Sý credici che arriva a superare i 150 milioni di pezzi venduti.

Vincenzo Tassone

Infatti Ŕ quello che ho sempre pensato.
Se deve essere usata in mobilitÓ, deve scendere a dei compromessi.
Poi se ovviamente Nintendo ci mette dei gioconi in esclusiva, la musica cambia molto!
(Non vorrei passare per un fan Ŕ solo che guardo in faccia alla realtÓ)

Mancante del senso di prospettiva delle cose.

Ma se il suo scopo Ŕ sempre stato quello che guardi all'hardware superpotentissimo?
No, deve durare anche in mobilitÓ.

Superdio

eh ma a chissa' quali prezzi. per quello dicevo che almeno sul primo modello sarebbe stata gradita l'emulaizone, per poi toglierla e spostarsi verso virtual console. ma tanto switch stravende, quindi sono solo pretese mie

frinf

non ho capito il senso della risposta:
al di lÓ dell'avere come protogonisti i personaggi del mondo di mario non ci sono due giochi di genere uguale tra i miei citati.

kanna mustafa

Super smash che Ŕ il migliore picchiaduro sul mercato

kanna mustafa

Ho preso un 3ds un paio di mesi fa per finire la serie di Layton , a 60-80 euro Ŕ ottima come console ma i giochi li trovi ancora a prezzo pieno nei store principali e sulla baia Ŕ ancora una guerra per comprarli scontati ( specialmente la serie Pokemon )

Ragnar

Grazie per la risposta ;D

Ragnar

Grazie per la risposta :D

Ragnar

Grazie per la risposta ;)

Ragnar

Grazie per la risposta :)

Sirius Bau

Intendi commenti come questi?
Si me li ricordo...
https://uploads.disquscdn.c...

francisco9751

togliendo mario e pokemon cosa resta??

frinf

Comprata in estate. Console imperfetta, ma nel complesso adorabile.
Dritta al solo, niente fronzoli, serve solo per giocare.

E i giochi non mancano! le esclusive nintendo sono di livello molto alto, e stavolta anche le terze parti stanno sviluppando bene. ╚ vero che spesso sono porting, ma avere certi giochi in modalitÓ portatile Ŕ impagabile.

Andhaka

Grazie che il 3ds crolla nelle vendite... Fai fatica a trovarlo persino nei negozi online.
Peccato, perchÚ non mi dispiacerebbe recuperarne uno a poco e spararmi tutti i titoli interessanti in mega sconto. :)

Cheers

frinf

ti dico i giochi che ho e su cui ho messo le mani in prima persona.
innanzitutto immancabile online anche solo per Tetris99. I classici SNES sono apprezzabili anche io non ci gioco.

- Zelda BOTW: uno dei pi¨ bei giochi che abbia mai giocato in assoluto. Must have.
- Mario Odissey: per me meno imponente di Zelda ma Ŕ un gioco colmo d'amore e passione per i videogiochi. Una lezione di level design, da cima a fondo.
- Mario&Rabbids Kingdom Battle: non ci avrei scommesso un euro, invece Ŕ un gran bel gioco. Vario, colorato, divertente, scorrevole ma con alcuni picchi di difficoltÓ che lo rendono non banale come pu˛ sembrare. Plauso al boss del terzo mondo che ho trovato meraviglioso.
- Mario Kart 8: must have. Non serve dire altro.
- Pokemon Scudo: grande delusione per me che volevo giocarlo offline. ╚ diventato un (bel!) gioco orientato alla competizione online, ma non ha il minimo senso se non si Ŕ interessati al multiplayer. La storia la si finisce ad occhi chiusi in qualche ora.
- Smash: deve piacere il genere, ma Ŕ difficile chiedere di pi¨. 80 personaggi, oltre 100 stage BELLISSIMI, musiche trascinanti, botte e caos. Si gioca con 4 pulsanti eppure Ŕ super tecnico.
- Mario Maker 2: bello, anche se non vale il prezzo pieno. Giocato in singolo Ŕ un buon filler (avvii, fai due livelli e stacchi). Giocato in coppia Ŕ giÓ molto meglio.
- Mario Party: per bambini, per ragazzi, per adulti. ╚ molto simpatico, party game azzeccato che piace un po' a tutti. Molto bambinesco nei men¨ e nelle presentazioni ma i minigiochi non hanno etÓ.
- New Mario Bros Deluxe: classicissimo Mario 2D. Giocato in solitaria Ŕ un bel gioco ma molto classico. Giocato da 2 a 4 giocatori Ŕ uno dei migliori giochi per switch. Tutt'altro che banale, i livelli diventano anche complessi e si perdono vite come caramelle.
- Overcooked 1 e 2: giochi cooperativi definitivi.
- Mario Tennis: un tennis arcade, bello da giocare con amici oppure online. Tutt'altro che banale da padroneggiare.

Prossimi obiettivi: Luigi's Mansion 3, Untitled Goose Game

IGN_mentale

Quello che chiedi potrÓ proporlo in futuro come virtual console...

IGN_mentale

Sicuro, secondo me ne deve piazzare almeno 100 milioni a salire nel intero arco vitale, prima aveva 2 console una fissa e una casalinga.

Sheldon!

Ho Switch dal giorno 1, e per quanto sia una console geniale lato hardware non Ŕ il massimo, soprattutto come prestazioni e schermo (quel pannello Ŕ indecente siamo sinceri). Per˛ ha alcuni titoli stupendi che da soli meritano l'acquisto della console, pi¨ ti da la possibilitÓ di giocare gli altri in portatile, quindi ci passi sopra

Vive

Tetris 99 e il catalogo SNES se hai l'abbonamento Online sono gratis, tante vecchie perle lý.

Dragon Quest XI S - bel gioco di ruolo, con design di Akira Toriyama (Dragon Ball)
The Legend of Zelda Breath of the Wild - Zelda open world.
Super Mario Odyssey

Se ti piacciono i giochi action frenetici alla Devil May Cry consiglio Astral Chain e Bayonetta 1-2.

Fire Emblem Three Houses - strategico RPG.

In multiplayer

Mario Kart 8 Deluxe
Super Smash Bros Ultimate
Rocket League
Splatoon 2
Overcooked (da fare in cooperativa)

Star

Infatti il Lite Ŕ inutile se si vuole puntare alla "condivisione" o Multiplayer anche da casa ( oltre fuori )ů.

Biso22

Vero, io li prendo solo usati quindi qualcosa riesco a risparmiare

Superdio

emulare 2ds e nintendo ds non e' che richiede quale potenza, nintendo poteva fare lo sforzo, almeno su lite. la sua posizione di leadership e' legata unicamente al fatto che non ha concorrenti, visto che sony si e' ammazzata da sola con vita, ma in questo momento con switch lite tiene i prezzi troppo alti per l'utente portatile casual medio.

WryNail

Ok ma continuo a non capire, supereresti in ogni caso la spesa per la switch normale.
Per tutto ci˛ che concerne il multiplayer locale e giocare alla tv c'Ŕ la switch normale a 100Ç in pi¨, tutto il resto mi sembra solo una inutile critica su un'offerta fin troppo segmentata.

Star

Anche se avesse la dock a parte, il Lite non Ŕ compatibile con la modalitÓ TV, quindi sarebbe stato inutile.

Darkat

Si c'era qualche tipo con il nome "Sonaro" (e anche Xrays) o una cosa del genere che diceva in ogni singolo post che "la Nintendo Cakka pup¨ era un flop in partenza", qualcosa del genere. Si vede quando scrive un bambino

Recensione Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Che passo falso!

Recensione The Last of Us Parte II: l'oscuritÓ dentro

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione