Venusaur, usa Sonnifero! Arrivano i video ASMR dei PokŔmon

18 Gennaio 2020 14

I Pokémon hanno conquistato l'immaginario e i sogni delle ultime generazioni, e nel 2020 sembrano destinati a farlo ancora di più.

ll canale Youtube giapponese del franchise, infatti, ha cominciato a pubblicare dei video ASMR per sognare non ad occhi aperti, ma ad occhi chiusi. E no, non c'entra Jigglypuff (la creatura rosa e sferica che stende gli avversari con le sue ninnananne).

Di che cosa si tratta? Date un'occhiata al Charmander accovacciato accanto ad un falò nel video qui sotto. Nonostante sia tecnicamente stretto tra due fuochi, se contiamo quello della sua coda, sembra passarsela alla grande.

Probabilmente, se non vi siete appassionati a quella che è una delle tendenze più pervasive del web negli ultimi anni, vi sarete quantomeno imbattuti in contenuti simili tra i video consigliati di YouTube, oppure ne avrete sentito parlare (magari sottovoce).

Per ASMR (che è l'acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response) si intende una sensazione piacevole comunemente associata ad un formicolìo che pervade tutto il corpo. Più in generale, per intenderci, è il nuovo nome del caro e vecchio relax.

I video o gli audio ASMR che hanno cominciato ad invadere la rete riescono, tramite una serie di stimoli uditivi (ad esempio voci che sussurrano, o rumori naturali dall'efficacia collaudata) e visivi, ad indurre nel fruitore uno stato emotivo di quiete.

Lo slogan con cui Ŕ stato presentato PokÚmon Sleep, lo scorso maggio

Considerando l'enorme popolarità ottenuta da questo tipo di contenuti, capaci di produrre facilmente milioni di visualizzazioni, non sorprende che un colosso dell'intrattenimento a livello globale come The Pokémon Company abbia deciso di cavalcare l'onda (a proposito: quella di Pokémon Go non è mai scemata, col 2019 che è stato invece l'anno più redditizio, perfino più di quello del lancio).

Più ancora che il relax, è il sonno che sembra essere la prossima, vera regione da esplorare dell'universo Pokèmon: altro che quelle del pass di espansione per Spada e Scudo annunciato qualche giorno fa (trovate QUI la nostra approfondita recensione dei titoli per Switch).

Sempre per quest'anno, infatti, è atteso anche il lancio di Pokémon Sleep, l'applicazione per smartphone che, tramite l'integrazione con un nuovo accessorio basato sul Pokémon GO Plus, promette di "trasformare il sonno in intrattenimento".

Intanto, con gli ASMR, i Pokémon cominciano col trasformare l'intrattenimento in sonno.

VIDEO


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto

Non s'affronta proprio

slashdot

Allora ti piacerÓ Typhlosion

Frankbel

A me vedere una coda che brucia all'infinito mi dÓ fastidio. Il dannato charmander avrebbe dovuto avere la coda infuocata solo durante un attacco, come d'altra parte i draghi sputano fuoco quando gli serve.

Tony Carichi

sta storia dell'asmr ha raggiunto su youtube picchi di cringe che sono davvero over 9000

https://uploads.disquscdn.c...

"Soap" MacTagliatelle

Personalmente a me danno fastidio

Dea1993

mi sa piu' sensato questo di charmander, piuttosto che quei cavolo di video di gente che si improvvisa massimo esperto/a di asmr e inizia a fare cose davanti ad una telecamera... e la maggior parte delle volte e' semplicemente una donna, tutta truccata, per far arrapare feticisti che fanno cose strane col microfono.
se devi fare un video asmr non c'e' alcun bisogno che hai un rossetto bello acceso, smalto tutto in tiro per fare di tutto col microfono.
almeno questo e' un banalissimo suono digitale pensato per essere rilassante e che riprende un suono naturale.
gli altri che si vedono su youtube sono cavolate improvvisate da gente che si crede esperta avendo guardato altri video fatti da chissa' chi.
sto suono del fuoco lo trovo rilassante, e il video e' veramente messo li solo per non mostrare una schermata nera... ci sta.

Ovvio, ovvio.

Personalmente sto rumore pi¨ che rilassarmi mi urta i nervi. E vale per tutti sti video ASMR

Account Anniversario

Io accendo il motore quando devo rilassarmi...non avete idea di quanto sia rilassante. Sentire un bel minimo regolare, il suono del motore che pian piano cambia man mano che sale di temperatura...

Poi Ŕ bello sentire anche le differenze, sempre al minimo, tra motore con punterie da regolare e punterie regolate... Tra diesel e benzina...
Qualcosa di fighissimo.
Poi se la registrazione viene fatta con 5.1 canali Ŕ ancora meglio. Ti metti in mezzo al suono e vai.

Ma la cosa che personalmente mi fa pi¨ rilassare Ŕ il ticchettio "tranquillo" di un Geiger...

Tony Carichi
T. P.

ma allora torniamo al discorso che un suono simile, migliore probabilmente, lo riproducono le app...

personalmente, credo stiano solo cavalcando l'onda della moda attuale...

Non vedi mica il video.
Lo ascolti mentre cerchi di dormire e, qualora dovessi buttare l'occhio sul telefono, vedresti quest'immagine tecnicamente conciliante.

T. P.

ci sono da tempo un sacco di app che riproducono questo tipi di suoni...
capisco la loro capacitÓ rilassante, mi Ŕ capitato anche di usarle, ma quello che mi sfugge Ŕ come si fa a guardare un simile video, come molti altri a dire il vero, per 30 minuti...

per˛ i gusti sono gusti! :)

Google Stadia su Rog Phone e non solo! Il punto 3 mesi dopo: rinnovare o no?

Recensione Dreams: la creativitÓ esplode su PlayStation 4

Recensione PokÚmon Spada e Scudo: tra Terre Selvagge e gioco competitivo

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti