Nintendo pubblica i risultati finanziari semestrali: Switch Lite a quota 1,95 milioni

31 Ottobre 2019 37

Nintendo ha pubblicato i nuovi risultati finanziari che riguardano il semestre conclusosi lo scorso 30 settembre. Ricordiamo che l'anno fiscale giapponese si conclude il 31 marzo, quindi i dati di settembre rappresentano un primo bilancio di metà anno, motivo per cui Nintendo raggruppa i dati che includono anche il trimestre aprile/maggio/giugno. Fortunatamente sono state aggiornate anche le tabelle interattive che ci permettono di filtrare le informazioni anche su base trimestrale, in modo da avere un quadro più chiaro dell'ultimo periodo.

Partendo dal dato ufficiale del rapporto pubblicato dalla casa di Kyoto (in Fonte), durante i 6 mesi presi in esame sono state vendute complessivamente 6,93 milioni di Nintendo Switch e 58,59 milioni di giochi. Continua invece il crollo del 3DS, il quale è riuscito a piazzare appena 370.000 unità nel corso dei 6 mesi, mentre le vendite di software hanno raggiunto quota 2,6 milioni. Se si guarda ai dati trimestrali, queste cifre passano a 4,8 milioni di Switch vendute (35,87 milioni di giochi) e 170.000 3DS (1,12 milioni di giochi).


Switch vive un momento estremamente positivo e nel corso dell'ultimo trimestre è stata rinnovata l'offerta hardware con il rilascio del modello con autonomia migliorata - in commercio da agosto - e con l'espansione della famiglia grazie al debutto di Switch Lite (scopritela nella nostra recensione), avvenuto lo scorso 20 settembre. Questo significa che i dati riportati tengono in considerazione solo i primi 10 giorni di commercializzazione della console portatile, durante i quali sono state vendute ben 1,95 milioni di unità.

Nel complesso le vendite di Switch hanno raggiunto quota 41,67 milioni di unità e 246,01 milioni per il software. Questo porta la console direttamente alle spalle dello SNES (49,10 milioni) ed è probabile che il sorpasso avvenga senza troppi problemi nel corso delle prossime settimane, quando l'arrivo delle festività e di Pokémon Spada e Scudo faranno sentire il loro peso. Per quanto riguarda il 3DS, le vendite complessive hanno toccato quota 75,45 milioni, mentre il software ha raggiunto i 380,72 milioni.

La classifica software di Switch vede sempre al primo posto Mario Kart 8 Deluxe, il quale ha appena supera le 19 milioni di unità vendute (quasi 1 ogni 2 Switch), seguito da Super Smash Bros. Ultimate (15,71 milioni) e da Super Mario Odyssey (15,38 milioni).

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus è in offerta oggi su a 450 euro oppure da ePrice a 709 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AldOne

Nintendo a vita <3

Dreyson99
Raffael

Assolutamente! Unica nel suo genere!

Dreyson99

Come tutte le console Nintendo portatili, anche questa ibrida confermerà che Nintendo è il marchio più importante dell'industria. Fanno tenerezza le classifiche di vendita fatte per console casalinghe solo per osannare ps4, visto che le console sony prendono legnate da sempre dalle console Nintendo, DS, 3DS, GBA, e adesso anche Switch che già ha doppiato le vendite di ps4 in madrepatria, essendo uscita due anni dopo!!!

Dreyson99

Che console straordinaria Switch! Numeri di vendita impressionanti!

Dreyson99

Come sempre Nintendo deve fallire domani, come la Champions per la juventus! LOL È inutile che i vari sparda, deepdark, netname, frankbel, roberto verde, frank west, e tutti i ritardati come loro vengano qui a sfogare le loro frustrazioni per tifare per il fallimento di un marchio molto più importante e in salute della loro scatoletta blu inutile. Fanno sempre e solo figure di merd@. Gli unici falliti sono loro.

Dreyson99

E sparda muto.

frnx

Siamo in 3

Mew

Alexander

Ma sul New 3ds posso giocare con le cartucce del ds?

Mark

Lascia stare le versioni XL, la miglior piattaforma resta il New 3DS. Con quella diagonale di schermo e una risoluzione così bassa la resa grafica è veramente scadente. Esperienza personale.

Frankbel

Switch venderà bene e probabilmente più dei successori di PS4 e XOne. Tuttavia, non credo che vedremo più 120M, anzi 100M è un traguardo notevole. PS4 ci è riuscita grazie a una blanda Microsoft.
Il mercato, diciamo, hardcore non sparirà ma non arriverà più ai volumi della generazione Wii/PS3/X360/DS/PSP che sarà ricordata come l'epoca d'oro delle console.

Anthem90

La notizia del giorno, guarda. Ma è cogIione questo qua, all'università lo hanno preso con la 104? Vergognati, sei un ricercatore fallito e tale resterai a vita.

Anthem90

Questi sono numeri di una grande console. Detrattori, sucatecela.

Mew

Se proprio vuoi compra un 3DS usato a poco prezzo, rimane comunque una console con una libreria di giochi immensa.

Mew

Secondo i sedicenti commentatori di HdBlog Switch (lite pure) sarebbe stato un flop epocale... bene a Marzo supererà sicuramente le 50M di console vendute in appena 3 anni, con Pokèmon alle porte non c’è alcuna concorrenza.

Mauro B

Quasi quindici anni fa comprai il primo NDS e fu la console che più ho usato, la uso ancora adesso ma sta letteralmente cadendo a pezzi. Mario Kart DS, Pokemon Diamante, Metroid Prime Hunters e Super Mario Bros 2 sono titoli ancora oggi superiori a gran parte delle pubblicazioni.

Se ci aggiungiamo che Mario Kart e Metroid avevano un multiplayer pazzesco per l'epoca mi sale la nostalgia. Sono poi passato a CoD 4 su PC.

Mi ero quindi orientato verso il New 3DS XL che viene venduto usato a 90€ da GameStop, ma ho paura che con la Switch Lite venga relato alle scaffalature.

Vedremo...

boosook

Credo intenda giochi con un comparto narrativo più maturo. Zelda e Odyssey sono splendidi giochi dal punto di vista del gameplay, ma per la storia scompaiono di fronte a un Uncharted o un The Witcher (che sono giusto la base), figuriamoci rispetto a giochi con una narrativa vera come un Persona 5 o un Final Fantasy qualsiasi.

boosook

Vero, ma il settore mobile va ormai verso semplici pay to win. Ci sarà sempre chi vuole fare giochi "veri".
Switch sostituisce sia Wii che DS, essendo fissa e mobile. Il cellulare è un'alternativa perché giochi a quel livello non ci saranno mai. Insomma, la possibilità di vendere tanto c'è perché è un prodotto unico e senza alternative. Poi pensa a quando abbasseranno i prezzi e faranno la versione pro solo fissa.

boosook

Beh, che aspetti? :) Scherzi a parte, dipende molto dal tipo di giochi che fai. Se ti piacciono le IP Nintendo, i JRPG ecc è fantastica, anche perché su mobile non c'è niente all'altezza come giochi.

Alessio B.

Ci sono anche io, migliore acquisto degli ultimi 3 anni

Mauro B

Ho una scimmia pazzesca per Switch... Ho notato anche che il software mantiene tantissimo il valore sull'usato!

Coccodrillo

Ancora con questi luoghi comuni? Quali sarebbero i giochi "maturi"? Quelli sanguinolenti?
I giochi Nintendo sono per tutti e sono a strati. Esempio: La storia principale di Super Mario Odissey può essere completata anche da chiunque, ma solo un adulto con buone skill può riuscire raccogliere tutte le lune e completare i difficilissimi livelli extra

Il Preside

Switch è diventato il Brand di Nintendo, per renderla subito riconoscibile alla clientela.. Un concetto davvero difficile da far capire ai detrattori della casa di Kyoto.

Il Preside

Faccio parte di quei numeri con la mia Switch Lite Grigia..

Frankbel

Non credo proprio. 150M sono cifre di altri tempi e mai più riproducibili.

Frankbel

Praticamente 3DS family non raggiunge GBA family. Lo sapevo, ma vedere il distacco è impressionante.

Sara Vignali

e´ una versione psp della console switch e sappiamo il successo della psp.

Sara Vignali

giochi maturi e pokemon non vanno d´accordo, nel senso che game freak non ha dato per niente profondita´ a questo nuovo capitolo, semplificando le meccaniche di gioco, riciclando i modelli e le animazioni dai capitoli del 3ds e aggiungendo cose inutili come il parrucchiere o il pokemon gigante mentre in combattimento normale i modelli sono tutti sfalsati di dimensioni, peggio del 3ds, tyranitar alto quanto un ragazzino non si puo´ vedere.

TheAlabek

Beh parlando nella media nintendo, come trama è molto matura, si trattano temi come razzismo, morte, schiavitù molto apertamente e crudelmente

Luke_Friedman

BEH, temo che Fire Emblem non brilli proprio per maturità. Ho trovato la trama piuttosto scontata da classico shonen (senza contare che è praticamente quella di Radiant Dawn con delle variazioni in senso negativo), e la scrittura non aiuta. Questi due fattori me lo hanno fatto vivere molto bambinesco.

Raffael

Ahhh che "flop" sta Switch Lite :D

TheAlabek

Gioca fire emblem!

lore_rock

Switch a fine ciclo vitale sarà la console più venduta della storia

Mark
Darkat
boosook

Ennesimo fail Nintendo! Non serve a niente questa console! Non switcha e si chiama Switch! Sarà un flop!

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta