
01 Aprile 2022
La fotografia regala emozioni, e a volte il disegnare con la luce va ben oltre l'ordinario. Lo abbiamo visto con gli scatti della Terra di Thomas Pesquet dalla Stazione Spaziale Internazionale, e anche nella selezione delle foto che hanno partecipato al Wildlife Photographer of the Year 2021. Ora spetta a Nikon emozionarci ancora con la pubblicazione delle 20 immagini più belle della 47a Small World Photomicrography Competition. Il primo premio è andato a Jason Kirk e al suo Trichome and stomata on a southern live oak leaf, risultato ottenuto utilizzando uno speciale sistema di microscopi applicando diverse tecniche di illuminazione, "esempio magistrale della relazione dinamica tra tecnologia di imaging e creatività artistica". La singola foto è il risultato di luce trasmessa e riflessa: sono 200 gli scatti sovrapposti che la formano.
Nikon Small World è stato creato per mostrare al mondo come arte e scienza si uniscano al microscopio. Il vincitore di quest'anno non potrebbe essere esempio migliore di questo mix.
Al secondo posto troviamo Esmeralda Paric con un dispositivo microfluidico con 300.000 neuroni in rete.
In terza posizione c'è Frank Reiser con l'immagine di una zampa, un artiglio e la trachea respiratoria di un pidocchio di maiale.
Nella galleria a seguire trovate tutte le altre foto, dalla quarta alla ventesima posizione.
Al link in FONTE trovate tutti gli scatti e la legenda per ciascuno di questi.
Commenti
Bellissime
presa una per lo sfondo del desktop...
così tanto per variare...
grazie! :)