
08 Settembre 2023
MSI ha corretto il problema che su alcuni PC con schede madri Intel serie 600 e 700 di MSI portava alla visualizzazione del messaggio di errore UNSUPPORTED_PROCESSOR su BSOD (Blue Screen of Death). Il problema è stato identificato nel firmware Intel Hybrid Architecture e sarebbe comunque limitato ai sistemi con processore Intel Core i9 di 13a generazione abbinato ad una delle versioni di Windows riportate a seguire (Windows 10 e 11: KB5029351, KB5029332 e KB5029331):
Il problema è stato così risolto da MSI con il rilascio di alcuni aggiornamenti del BIOS per le schede madri 600 e 700 series. MSI spiega che
il nuovo BIOS in arrivo includerà un aggiornamento sull'uCode della CPU Intel che impedirà ulteriori messaggi relativi ai problemi UNSUPPORTED_PROCESSOR. Questo aggiornamento in arrivo riguarderà sia la 13a generazione sia quelle più recenti. Ci saranno più BIOS disponibili per il download sul sito web ufficiale di MSI per tutti i modelli delle serie 600 e 700 questa settimana, tutte le versioni del BIOS saranno disponibili entro la fine di settembre.
A QUESTO link trovate il download corretto per ciascun modello di scheda madre.
Nel frattempo anche Intel ha pubblicato un articolo di supporto confermando che il problema non è legato in alcun modo a Windows, bensì ad un recente aggiornamento buggato del microcodice:
Intel è a conoscenza delle segnalazioni da parte degli utenti finali di blocchi con schermata blu con codice di errore UNSUPPORTED_PROCESSOR durante l'aggiornamento ai preview update di agosto 2023 per Microsoft Windows 10 e Windows 11 mentre utilizzano gli aggiornamenti BIOS più recenti dei produttori di sistema sui processori colpiti. Intel ha identificato un problema nei recenti aggiornamenti del microcodice che può causare questo codice di errore. A settembre Intel ha rilasciato le versioni aggiornate del microcodice 0x11D e 0x411C ai produttori di sistemi per risolvere questo problema sui processori Intel Core di 13a generazione con Hybrid Architecture.
Ora spetterà anche agli altri produttori di schede madri rilasciare i necessari aggiornamenti BIOS per risolvere il problema.
Commenti
No vabbè per fortuna è tutto ok. Con tutti i soldi che ho sborsato mi deve durare anni ahahah
Ecco, io ho AMD.
Se sei ancora qui a commentare, vuol dire che il tuo PC non é affetto ;)
Altrimenti segui QUEL link.
Ho un MSI e ora ho paura