Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tutti gli smartphone con Snapdragon 8 Gen 1: Xiaomi, Motorola, OnePlus e non solo

03 Dicembre 2021 56

Xiaomi e Motorola non hanno perso tempo e, subito dopo l'ufficializzazione dello Snapdragon 8 Gen 1 hanno annunciato i loro primi smartphone basati su tale piattaforma. I due produttori hanno iniziato a darsi battaglia sui social, contendendosi il titolo di prima azienda a lanciare sul mercato un dispositivo dotato del nuovo SoC Qualcomm.

Ma l'elenco come vedremo nei prossimi giorni / settimane è destinato ad estendersi, visto che la nuova piattaforma sarà presente in buona parte dei modelli di fascia alta che arriveranno sul mercato nel corso del 2022. Ed è un bene per l'intero settore perché l'annuncio di Qualcomm sta contribuendo a ridare linfa vitale ad un settore che negli ultimi mesi stava vivendo una fase di stanca. Il 2022 si aprirà quindi all'insegna di una nuova ondata di top gamma che contribuiranno a vivacizzare il mercato smartphone. A questo si aggiunge il fatto che Mediatek sembra aver finalmente messo a punto un SoC di fascia alta - il Dimensity 9000 - in grado di dare filo da torcere al nuovo arrivato di casa Qualcomm, ampliando ulteriormente il ventaglio di alternative a disposizione dell'utente finale.

In questo articolo terremo traccia di tutti gli annunci ufficiali di smartphone con Snapdragon Gen 1, tralasciando i rumor.

XIAOMI 12

La notizia è stata ufficializzata dal CEO di Xiaomi subito dopo l'annuncio ufficiale di Qualcomm. Il numero uno dell'azienda cinese dice senza mezzi termini che il primato spetterà a Xiaomi 12,...

MOTOROLA EDGE X30

A ribattere a Xiaomi è stato Motorola su Weibo sottolineando che sarà invece il Motorola Edge X30 il primo modello al mondo con Snapdragon 8 Gen 1. E c'è di più perché anche la data è stata confermata: l'appuntamento è fissato per il 9 dicembre prossimo. Utile ricordare che Edge X30 dovrebbe arrivare sui mercati internazionali come Motorola Edge 30 Ultra, le cui caratteristiche tecniche sono state anticipate il mese scorso.


REALME GT 2 PRO

Realme, non aspira al primato assoluto, ma si è accontentata di confermare che il suo GT 2 Pro sarà tra i primi modelli sul mercato con Snapdragon 8 Gen 1.


OPPO

Oppo che si limita a confermare l'arrivo del suo prossimo top gamma con Snapdragon 8 Gen 1, senza precisare nome del modello. C'è però un'indicazione di massima sull'arrivo: entro il primo trimestre 2022.


ONEPLUS

3/12

Basta rumor, arriva la notizia ufficiale. Con un messaggio pubblicato nell'account Weibo uffiicale OnePlus conferma che la sua prossima generazione di smartphone sarà equipaggiata con lo Snapdragon 8 Gen 1. Non si cita espressamente il nome del modello né le tempistiche.


Nota: articolo aggiornato al 3/12 con la conferma di OnePlus


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
leonardo

La fotocamera selfie puoi sempre coprirla con un pezzettino di scotch nero

Riccardo Revilant

Basta uno switch...

Pistacchio
LungaPace& Prosperità
LungaPace& Prosperità

più che il SoC serve RAM, oggi con 8GB stai appena tranquillo

Alessandro De Filippo

Tanta potenza ok..poi vai su per i monti o tra i monti o altre zone ..e dici azz internet lento..

Kale Nahele

serve per farsi vedere, e per le donne a sganciarla al potenziale babbo piu danaroso.

Aster

Si era 1400 ma non era 4g non era 100hz e compagnia bella,e quello del mini e poco più grande.Quindi il soc non c'entra niente con la batteria! Apple watch ha un soc penoso e fa pena uguale per l'autonomia.E tutto l'insieme che guasta il giocattolo.A cosa servono alla gente comune i mille sensori!Zero, marketing.Il problema e che io vedo te con l'iPhone e lo voglio pure io che non me ne faccio niente.

Aster

La tecnologia non finisce....Sono io azienda che ho creato la mia gabbia d'oro e ti infilo lo stesso hardware riciclato da anni.Cosi i miei investitori sono contenti

Redvex

Ma la batteria dell'iphone 4 era 1400 mAh, ora per durare lostesso sono da 4000 mAh o più per android e un po meno per iphone. E' vero che abbiamo schermi più grandi, ma ormai la dimensione della diagonale è al limite. i soc son sempre più potenti e richiedono più energia, ma lo spazio per infilarci la batteria causa presenza di nuovi sensori è sempre quello o è diminuito. Se non cambia tecnologia per la batterie, nel giro di qualche anno si parlare di battery phone di telefoni che durano una giornata.

Aster

Mah io che uso poche app la batteria mi dura giorni anche con top di gamma sei processori.Ci sono le fasce e tipi di telefono,non credo che il mio iPhone 4s durava più del 13 pro o mini

Redvex

Il problema è che però tutta questa potenza sta inficiando sulle batterie. Ormai lo spazio è finito. La tecnologia è sempre quella, gli schermi sempre più grandi ed energivori con refresh alti. Se ci devo mettere un soc che tra poco avrà bisogno anche della dissipazione attiva siamo freschi. E non regge più la questione "eh si ma son più efficienti". Lo sono sicuramente ma consumeranno sempre di più

Bisogna avere gran fegato per essere te.

Aster

No fuori città uso l'elicottero :)non tutti usano ilc cellulare per le stesse cose:)un box android con un soc potente farebbe comodo

Daniele Lanza
Aster

Esattamente la stessa cosa che ho scritto io!A cosa serve tutta quella potenza in città?!!Infatti i temuti 3 cilindri a benzina considerati dai esperti di hdblog frullatori o lavatrici vanno benissimo per fare la spesa!Ma ognuno e libero di spendere i soldi come meglio crede! A cosa serve i7 o ryzen se devo andare su facebook, INPS o guardare YouTube?! E pure tutti qui a gridare scaffale e poi vanno a comprare il PC del volantino.

Daniele Lanza

Vero, ma il software non sta andando di pari passo con l'hardware, abbiamo soc e memorie che permetterebbero di usare lo smartphone come un notebook ma cosa ci facciamo? Instagram e Tiktok perché se escludiamo Samsung ed in parte (molto in parte) Motorola ancora non c'è una modalità desktop, le app Android comprese quelle di Adobe non sfruttano ancora nemmeno un 865. Credo che il problema sia un pò questo

Daniele Lanza

Si, ma credo la domanda sia un pò più tecnica ovvero: a cosa serve tutta questa potenza se poi le app Android non la sfruttano minimamente?

Aster

La stessa domanda che ci fa un SUV o porsche in girò per la città a portare i bambini a scuola o fare shopping. O i pc se la gente va solo su facebook.

Michael Rhaab

Fra nemmeno 3 anni scarteremo a priori i telefoni con 6 GB di ram, è normale

nonècosì

Ricordo che anni fa quasi tutti erano concordi nel dire che 2 GB di RAM su Android erano più che sufficienti

Michael Rhaab

E' una domanda che ci poniamo fin da quando i telefoni avevano processori solo dual core e 1 GB di ram. Eppure pensare di usarli oggi è impossibile. Naturale progresso

yepp
Kamehame

La pensavo come te, poi ho notato che lo Snapdragon 845 su un telefono ben ottimizzato come OnePlus in certe circostanze arranca, e non poco, e non parlo di gioco ma anche navigazione e uso di app

Tommers0050

Per andare avanti tecnologicamente? Prova ad usare un telefono di 7 anni fa vedrai che non regge le app moderne

yepp
Pistacchio
Mario Rossi

solo a venderti il telefono nuovo ogni anno. io su android sono fermo ad s10 liscio e note 10+. finche' non muoiono non li cambio.

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

La domanda che mi pongo è sempre la stessa: ma a cosa serve tutta questa potenza su di un telefono?

Dado

Per fare cosa? Tanto la tua impronta digitale e la mappa del tuo viso si trova ben registrata nei server. Magari con qualche scusa plausibile tipo Green p. mega plus li useranno.

al3xb3rg
eberg93

Disattivare "via hw" significa rimuovere il componente, lo sai questo? Casomai disattivare "via sw".

Andee Kcapp

E dura molto di più .

Marco Resti

Ah chi è ricomparso ahahah

PilloPallo

la caldaia ti costa di meno

Super Freak

Sei talmente povero che al massimo ti puoi permettere un telefono Xiaomi di 3 anni fa.

Super Freak

Grazie per averci aggiornato. Rappresento il customer care di Samsung, blocchiamo la produzione visto che hai deciso di non comprare quest'anno.
La ricontatteremo per l'anno 2023.

Super Freak

Quest'anno 870 ha battuto a mani basse l'888.

Vediamo se sono riusciti a risolvere i gravi problemi quest'anno.

Riccardo Revilant

Non credo mi servirà un cellulare nuovo essendo il mio già più che adeguato ma se dovessi cambiare, non prenderei mai un oggetto che mi impedisce di disattivare via HW il microfono sempre acceso...anzi se si potesse vorrei disattivare via hw fotocamera da selfie,per me oltretutto inutile, audio sempre attivo e anche geolocalizzazione.
Ma dubito che faranno mai smartphone di questo tipo...

Ma chi?
Impossibile.

al3xb3rg

Servirebbe anche a me al posto della caldaia

Pistacchio
AcommonAlien

È uscito un articolo pochi giorni fa. Se non erro nelercato Europeo

Apple gioca in una campionato tutto suo.

Dario Prince

Si nota che tra tutti e 5 solo Apple ha eroso significativamente a xiaomi gli altri sono sempre li

Come puoi notare tu stesso la quota Xiaomi è risibile rispetto alle sue potenzialità.

https://uploads.disquscdn.c...

Dario Prince

Si? In quale mercato BBK sta erodendo a xiaomi? Sei sicuro di quello che dici?

Ci sarà da ridere, probabilmente se la stanno facendo sotto per BBK pigliatutto che avendo già occupato le quote di Huawei sta erodendo anche quelle di Samsung e Xiaomi.

marco

Direi anche una Miui decente!! :-)

THORino

*ciaomi

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria