Say cheese Moto! Come cambia la fotocamera dei Motorola con la nuova app

23 Ottobre 2020 19

Motorola ridisegna la sua fotocamera, con un'interfaccia pensata per essere più facile da utilizzare con una sola mano e al contempo per garantire la flessibilità necessaria a coprire un'ampia gamma di dispositivi dai form factor differenti, tra cui anche i suoi pieghevoli Razr e il nuovo Razr 5G (che abbiamo già recensito).

Nel comunicato con cui ne annuncia l'arrivo, l'azienda sottolinea come l'applicazione sia stata riscritta da zero, e come i cambiamenti riguardino tanto l'interfaccia quanto il modo in cui il software processa le immagini. Con "Fotocamera Moto 3" cambia anche l'icona, ora più vivace, per segnare il distacco dalle versioni passate.

A sinistra, l'icona di Fotocamera Moto 2. A destra, quella rinnovata.

La nuova UI non stupisce, ormai siamo abituati a una grafica leggera e minimale su tutti gli smartphone di tutti gli operatori, ma i tasti dell'otturatore e del flash sono stati riposizionati per renderli più comodi. I suggerimenti dell'AI, basati sull'analisi del soggetto e del contesto inquadrato, trovano invece posto nella parte alta.


Nella parte bassa ci sono invece le varie modalità di scatto tra cui anche quella professionale, con il controllo manuale di tutti i parametri. Sempre in nome di una maggiore facilità d'utilizzo non manca l'integrazione con le classiche gesture Motorola: con una rotazione del polso infatti sarà possibile attivare la fotocamera per uno scatto rapido, mentre le rotazioni successive consentiranno invece di cambiare la modalità di cattura.

Fotocamera Moto 3 arriva per la prima volta su Razr 5G e sarà installa di default su tutti i prossimi smartphone targati Motorola. L'app è comunque già disponibile al dowlnload sul Play Store, al link che trovate qui sotto: tuttavia non è ancora chiaro quali siano i modelli supportati.

Fotocamera Moto 3 | Android | Google Play Store, Gratis


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ego

ti ringrazio molto! Incomprensibile il voler disperdere qualità su molti terminali incompleti

66al
ego

sei la fonte perfetta,io sto togliendo il motoX4 e cercavo qualcosa per sostituirlo. Purtroppo la miui,provata per un paio di mesi,non mi ha dato soddisfazioni e sono ritornato al vecchio motorola proprio per quello. Riprenderei motorola solo per la tranquillità del software. Però sinceramente non so quale prendere in questa fascia di prezzo medio. Prima ne producevano 3 modelli,ora ho scoperto ne fanno a bizzeffe pure loro. Ti posso chiedere un'ultima cosa? quando sopra parlavi dell'uscita video,che intendi? si può collegare dalla usb,ad un monitor esterno?

66al

Premetto che il One zoom lo avevo preso per mio fratello, ma gli ho proposto uno scambio temporaneo col mi 9 perché avendo avuto moto x4 avevo voglia di usare un motorola per un po'.
Il mi 9 lo trovo migliore per quanto riguarda: velocità generale (grazie al Soc), gira video molto più fluidi, la cam per i ritratti all'atto pratico è più utile della zoom, ha la grandangolare con la messa a fuoco, ha la porta infrarossi,è più sottile e leggero. Compensa in parte le moto actions avendo il tasto dedicato ad Assistant a cui si può assegnare anche l'attivazione della torcia.
Però l'autonomia non è nemmeno paragonabile al one zoom, è la miui con la versione 12 nonostante sia davvero "bella" e con tante funzioni utili ha ancora tanti glitch fastidiosi e cose che a volte smettono di funzionare che mi fanno rimpiangere la solidità del software di motorola.
In definitiva, se il one zoom avesse anche uno snap 720 o 730 non avrei dubbi, sceglierei il one zoom

ego

per sapere,come mai non lo hai usato? in cosa trovi superiore il mi9? osservo pure io oneZoom

flaviog7

io ce l'ho praticamente dal day 1. Ci ha messo una vita ad essere aggiornato ad Android 10 ma finalmente è arrivato. Ottima autonomia, buon pannello amoled (il mio non tende al rosso con bassa luminosità), buona ricezione, misure discrete (anche se il peso un po' si fa sentire). Buona (non ottima) fluidità e oneste fotocamere (avere sia lo zoom sia la grandangolare è una comodità). Diciamo che intorno ai 250/270 ci sta tutto (difficile trovare un amoled a questo prezzo), soprattutto per chi detesta le varie UI di Samsung e altri. Inoltre ha le comodità Motorola (come Moto display) che per me da sole valgono il costo del device

FabriFi

Io l'ho pagato 550 questa estate. Ne vale la pena e a 400 è decisamente più appetibile. Le patch arrivano ogni 3 mesi circa (adesso ho quelle di ottobre). La fotocamera posteriore pensavo meglio sinceramente, ma non è malvagia. L'anteriore è la stessa del modello plus e si vede. Come usabilità e molto comodo. I 6.7 pollici non si sentono per niente grazie ai 21\9 e ai bordi curvi. I bordi curvi sono molto netti e quindi è un bene e un male, nel senso che si vede diversamente sui lati e toccare il tasto del microfono di WhatsApp non è sempre facile.
Comunque lo ricomprerei

Maurizio Andrea Casella

Come ti trovi con l'edge specie usabilitá
una mano e foto. Ora a 400 euro tenta molto.
Grazie

FabriFi

Non capisco perché avendo un Motorola Edge che praticamente è uguale a questo razr non mi dà la compatibilità.. bah

elfabio80

Grazie mille.

66al

Ciao, posso dirti che intorno ai 200 euro ha il suo perché. Io l'ho acquistato ricondizionato Amazon un paio di mesi fa e l'ho usato per un mesetto, poi sono tornato al mi 9. Come fotocamere, qualità costruttiva, e display (tende al rosso luminosità bassa, ma è comunque un bel pannello) non c'è di meglio sotto le 250. L'unica cosa che non mi è piaciuta è che tende a diventare subito tiepido, anche se la batteria non ne risente ed ha comunque una durata ottima.
Io l'ho adorato per l'uscita video, il design che non trattiene un filo di impronta (ed il led dietro che è veramente figo), le fotocamere stabilizzate che di sera sono più affidabili della media. Ha ricevuto Android 10, e purtroppo non vedrà l'11 a quanto pare

elfabio80

Ciao, posso chiederti come ti trovi con lo One Zoom?

T. P.

anche il One Action non risulta compatibile al momento...
Messa nella lista dei desideri anche se la stock attuale secondo me non è così male!

berserksgangr

(1)

asd555

Meglio Moto G.

flaviog7

Con lo One Zoom al momento dice che non è compatibile

eberg93

Say cheese moto?
È dal 2013 che io invece dico "Say bye bye moto".

Aster

Se è lenta come immaginò se la possono tenere

matteventu

Una vergogna che apparentemente non abbiano intenzione di rilasciarla ance per i telefoni lanciati nel 2020 prima del Moto Razr 5G.

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica