
28 Aprile 2022
Il traffico è sempre più caotico e quando si deve affrontare un viaggio, soprattutto se non si conoscono le strade, è utile poter disporre di un navigatore che non si limiti a segnalare l'itinerario più breve ma piuttosto quello più veloce, considerando informazioni importanti come lo stato della viabilità. TomTom GO Navigation è una valida soluzione quando si cerca un navigatore che ci possa portare a destinazione in tutta sicurezza e senza perdere tempo. (qui la nostra prova)
Si tratta di un'app per smartphone che non deve essere vista come un'alternativa a Google Maps. La soluzione offerta da Big G è più una mappa interattiva con funzioni di navigazione, mentre TomTom GO Navigation è un prodotto orientato verso la navigazione pura, per guidare a destinazione l'automobilista. Il tutto sfruttando la connettività dello smartphone che permette di accedere ad una serie di servizi avanzati che migliorano la precisione del calcolo del tragitto.
L'interfaccia è pensata per rendere agevole l'impostazione del navigatore. C'è tutto l'essenziale senza funzioni accessorie superflue come le condivisioni social che potrebbero confondere l'utente. Tutto è a portata di dito, anche mentre si sta guidando. Si tratta dell'ennesima dimostrazione di come l'app sia pensata per la navigazione pura. Anche se TomTom GO Navigation sfrutta la connettività dello smartphone, le mappe sono offline.
Dunque, se per qualche motivo non ci fosse accesso alla rete, il navigatore continuerà a fornirci le indicazioni e a calcolare i nuovi percorsi. Ovviamente, la connettività porta evidenti vantaggi. Innanzitutto, le mappe vengono aggiornate di frequente. In secondo luogo, l'app riceve informazioni su traffico, tutor e autovelox, zone di pericolo, punti di interesse, prezzi carburante, disponibilità di ricarica EV e disponibilità di parcheggio.
Sfruttando i dati sulla viabilità, l'app sarà quindi in grado di calcolare il percorso migliore, evitando tutti gli intoppi che potrebbero farci perdere tempo prezioso. Cosa molto importante, l'app è compatibile sia con Android Auto e sia con Apple CarPlay. Questo significa che sarà possibile sfruttare TomTom GO Navigation all'interno dell'infotainment dell'auto.
Per poter usare TomTom GO Navigation è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile di 1,99 euro, oppure semestrale di 8,99 euro o annuale a 12,99 euro. Per chi volesse provare le funzionalità di tale applicazione per la navigazione, HDMotori.it vi permette di provarla gratuitamente per ben 3 mesi al posto dei canonici 30 giorni.
Per farlo, vi basterà cliccare il link che vi riportiamo qui sotto. Non è richiesto l’inserimento dei dati della carta di credito. Al termine del periodo di prova, il rinnovo non è automatico.
in collaborazione con TomTom
Commenti
Maps navigatore mediocre, come gestione, mancanza velox e altro. La cosa migliore è il fatto di cercare la destinazione su maps ( ditta, ristorante, ecc ) e da lì cliccare la direzione. Waze discreto navigatore, non mi piace la mappa e gestione, ma aggiornamento mappe e velox ottimi, con segnalazione da parte degli utenti di code, incidenti, velox mobili, commenti, ecc., il migliore in questo. Molto usato in alcune zone di italia. TomTom Go mobile è quello che preferisco come visualizzazione mappa e navigazione, avviso e visualizzazione delle code, ecc. A volte fa fare stradine scomode, nel centro italia anche sterrate inesistenti.. Cosa uso? TomTom e Waze contemporaneamente ( su 2 cellulari o sullo stesso ), tomtom come navigazione, waze per segnalazioni extra dei velox e controllo code in momenti critici . Waze un 3/4 volte mi ha salvato da velox mobili o laser in postazioni scomode... Sygic mai usato, non so dirti.
Vera la prima (300k ab), la seconda un po' meno (in media 110Km solo andata).
Probabilmente non abiti in una grande città oppure sei molto vicino a lavoro.
Certo.
Questi articoli sono spot pubblicitari. Dovrebbero scriverlo.
Ti decantano tutti i pregi del prodotto, scritto poi in un modo così melenso che puzza di commercial lontano un miglio.
Fanno bene
In una città attraversata da un fiume e con pochi ponti ad alta percorrenza come Firenze, conoscere con anticipo il traffico o eventuali incidenti, soprattutto sul ponte all'indiano, è di vitale importanza.
Che questo è a pagamento, l'altro è gratis
Ma se è il "solito tragitto casa lavoro" perché usi il navigatore?
Dovresti conoscerlo a memoria.
A meno che non sia per le indicazioni sul traffico/code.
Chi ha un commercialista che gli ha detto: "devi fare spese"
Ho lavorato come corriere in Lombardia e in nel camion avevamo Waze. Non so come è il Tom Tom ma non ho quasi mai avuto problemi.
Proprio stamattina maps, nel solito tragitto casa lavoro, mi ha fatto fare una strada che non aveva mai suggerito, e ad un certo punto la strada era interrotta. Mi ha fatto perdere 7 minuti rischiando di farmi arrivare in ritardo. Mi sa che provo questo tom tom...
Top, allora resto con AmiGo.
L'ho provato un paio di volte e l'ho trovato molto chiaro ed ho trovato molto carina e utile la funzione che ti mostra la durata dei tratti dei lavori in corso sul percorso.
Domenica mi aspetta un lungo viaggio in autostrada, penso proprio che proverò a farlo con AmiGo.
Leggevo di alcuni problemi con le fermate intermedie, più che altro che risulta essere un po' macchinoso il loro inserimento.
Con Maps non capisco il senso di pagare per avere lo stesso servizio.
Quella sicuro, poi forse qualche opzione in più.. rimane il fatto che a livello di navigazione è identico
Che differenza c'è tra le due app? Solo la funzionalità mappe off line?
Che differenza c'è tra questo a pagamento e TomTom AmiGo che invece è gratis?
no grazie
Sarebbe interessante un confronto tra maps, waze, tomtom e sygic
Se uno vuole usare tomtom, c'è tomtom amiGO che è gratuito...
per sport
Zio Tom, ma vedi dove devi andare va! Abbonamento mensile!!!!! Ormai anche per andare a ca...re ci vuole un abbonamento
Ve stanno a pagá bene eh?
Concorrenza superiore non direi proprio. Ho sia Tom Tom di serie sia Maps che Waze. Chi non li prova tutti non può dire che Waze sia superiore.Per me non regge il confronto con Tom Tom. E ripeto. Io li uso
Ho Tom Tom di serie e ho anche android auto. Il primo non lo cambierei mai per Waze. Sarà anche gratuito, ma è mediocre su tanti aspetti
Concordo. Aggiungo anche migliore chiarezza del percorso
ho fatto la procedura ma mi dice l'applicazione "dati acceso non validi "
su browser "il tuo account è stato momentaneamente bloccato per motivi di sicurezza ".
naturalmente email e password sono corretti
che faccio?
2 gatti
-> evita pedaggi
drive
ripeto google non ha bisogno,al massimo ci sono le altre app che vengono discriminate,sopratutto su android auto!
ecco dicevo quello. sul lumia si chiamava diversamente
quello che penso in poche parole almeno la facciamo breve . non è stata citata tale funzione su maps volontariamente per tirare l'acqua sul mulino di tomtom .
prova here go
perché io conosco solo 2 applicazioni che lo fanno. poi maps è la più usata che hanno tutti i dispositivi pre installata .è comodo sapere tale funzione. a volte capita senza internet in certi percorsi
io lo uso ancora sul lumia.Ma non e che devono citare sempre google ovunque,non ha bisogno di pubblicità.
ma in questo video no . mica tutti vedono i video o articolo precedenti.
c'è anche un'alta applicazioni che permette di scaricare le mappe , abbastanza valida che usavo anche sul lumia
come faccio a usufruire dei 3 mesi gratis dall'applicazione di android?
da browser ho cliccato il link e ho attivato i tre mesi gratis .
ma da applicazione ??
ci sono almeno 5 app che fanno cosi,perche dovevi menzionare solo gmaps:)?!
argomento già trattato altre volte,e poi mappe che scadono ogni tot,no grazie.
per chi si accontenta di google maps magari non lo sapeva che si possono scaricare le mappe . visto che nel video non viene menzionata tale cosa . ma come se solo tom tom lo può fare.
ma nessuno ha detto il contrario,ho citato un aspetto del programma citato da te.
ho scritto che lo può fare ? ho detto che è meglio maps di altre applicazioni?
quelli che vogliono farlo e che hanno esigenze diverse.
Peccato che ancora nel 2021 non riesce ad evitare ztl e corsie preferenziali.
anche su Google maps si possono scaricare le mappe da usare senza internet
uso da anni sia google maps che waze,ma tomtom ha ancora una marcia in piu' come calcolo percorso evitare traffico ecc
Nel 2021 chi paga per le mappe?
In AA, interfaccia pulita, waze, alcune volte il percorso è coperto dalla pubblicità, traffico in tempo reale. Qualche problema alla svincoli, avvisi audio autovelox fastidiosi. Da valutare comunque come alternativa.
ma perchè si ostinano a far pagare per un prodotto inferiore alla concorrenza che tra l'altro è gratuita? geni del business in tomtom