
10 Luglio 2023
Il sistema nazionale di allarme pubblico IT-alert ha ripreso i test il 12 settembre in Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche. Oggi, 27 settembre, toccherà invece agli abitanti di Liguria e Lazio ricevere il messaggio di prova in vista della definitiva messa a regime dello strumento.
Dopo due mesi di stop, dunque, si ricomincia. L'ultima regione coinvolta è stata l'Emilia-Romagna il 10 luglio scorso, prima ancora era stato il turno di Calabria (7 luglio), Sicilia (5 luglio), Sardegna (30 giugno) e Toscana (28 giugno). Non sempre, tuttavia, il sistema ha funzionato a dovere: sono infatti diverse le segnalazioni di persone in Emilia-Romagna che hanno ripetutamente ricevuto il messaggio di allarme il 28 giugno (giorno dedicato alla Toscana) e non il 10 luglio.
Da martedì 12 settembre 2023 ripartono sul territorio le attività di test di IT-alert, il sistema nazionale di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione di cui si sta dotando l'Italia.
Il messaggio di allarme è basato sulla tecnologia cell-broadcast e si riceverà sempre attorno a mezzogiorno: il proprio dispositivo mobile dovrà necessariamente essere acceso, con connessione telefonica e, ovviamente, all'interno dell'area interessata al test.
Una volta terminata la fase di test, IT-alert si riceverà in caso di:
Questa lista non è ancora definitiva e potrebbe essere soggetta a cambiamenti quando il sistema di allerta entrerà a regime.
A mezzogiorno gli smartphone degli abitanti di Liguria e Lazio riprodurranno l'allarme di prova del servizio IT-alert. Ricordiamo che il test del Lazio era programmato per il 21 settembre ma a causa di condizioni meteo avverse era stato posticipato.
Il Governo informa che ad oggi sono pervenuti 2,5 milioni di questionari anonimi in cui i cittadini descrivono i problemi riscontrati nel test. Una volta conclusa l'analisi, gli operatori telefonici saranno in grado di perfezionare il processo di invio del messaggio e di verificare il comportamento delle celle telefoniche e della copertura, nonché di comprendere il funzionamento di smartphone, tablet e smartwatch.
Gli abitanti di Lazio e Liguria che riscontreranno problemi nella ricezione del messaggio potranno compilare il questionario partendo da questo link.
🔔In programma mercoledì #27settembre, intorno alle ore 12, un test #ITalert.
— IT-alert (@italertgov) September 26, 2023
Se ti troverai in:
🔵 Lazio
🔵 Liguria
o nelle aree limitrofe, riceverai sul tuo cellulare un messaggio.
👉🏻 Entra sul sito e compila il questionario.https://t.co/S7DhoWfZU5 pic.twitter.com/x4FwZMngue
Oggi è il giorno del test di IT-alert nella Provincia Autonoma di Trento e in Abruzzo. Come sempre, il primo allarme suonerà sullo smartphone attorno a mezzogiorno. Domani sarà poi il turno della Liguria, cui si aggiunge il Lazio che settimana scorsa ha rinviato la prova causa maltempo.
🔔In programma oggi, intorno alle ore 12, un test #ITalert.
— IT-alert (@italertgov) September 26, 2023
Se ti troverai in:
🔵 Abruzzo
🔵 Provincia Autonoma di Trento
o nelle aree limitrofe, riceverai sul tuo cellulare un messaggio.
👉🏻 Clicca e compila il questionario. https://t.co/S7DhoWfZU5 #26settembre pic.twitter.com/5NhsVT9GQJ
Proseguono i test di IT-alert, seppure con una modifica. Le regioni coinvolte oggi dovevano essere tre, ovvero Veneto, Valle d'Aosta e Lazio, ma per quest'ultima è stato deciso un rinvio a causa dell'allerta maltempo prevista. Nei prossimi giorni sapremo quando la prova verrà recuperata.
Dunque le regioni interessate oggi 21 settembre sono solo Veneto e Valle d'Aosta.
🔔In programma domani 21/09 un test #ITalert. Se alle ore 12 ti troverai in:
— IT-alert (@italertgov) September 20, 2023
🔵 Veneto
🔵 Valle d'Aosta
o nelle aree limitrofe, riceverai sul tuo cellulare un messaggio.
⚠ Il test nel Lazio è rinviato per l’allerta maltempo prevista.https://t.co/S7DhoWfs4x#21settembre pic.twitter.com/WzeJiUiwHE
Oggi saranno i cittadini residenti nelle regioni Basilicata, Lombardia e Molise a ricevere il messaggio di test di IT-alert. L'allarme sarà inviato come di consueto attorno a mezzogiorno.
🔔In programma oggi, intorno alle ore 12, un test #ITalert. Se ti troverai in:
— IT-alert (@italertgov) September 19, 2023
🔵 Molise
🔵 Lombardia
🔵 Basilicata
o nelle aree limitrofe, riceverai sul tuo cellulare un messaggio.
👉E poi aiutaci a migliorare: compila il questionario su https://t.co/S7DhoWfZU5. #19settembre pic.twitter.com/KYAYganXbi
Seconda giornata di prove dopo la pausa estiva: oggi IT-alert viene testato nelle regioni Piemonte, Puglia e Umbria.
🔔In programma oggi, intorno alle ore 12, un test #ITalert. Se ti troverai in:
— IT-alert (@italertgov) September 14, 2023
🔵 Piemonte
🔵 Puglia
🔵 Umbria
o nelle aree limitrofe, riceverai sul tuo cellulare un messaggio.
👉Poi, aiutaci a migliorare: compila il questionario su https://t.co/yMpxadZcA5. #14settembre pic.twitter.com/ViKEgrfbsm
Riprendono oggi le attività di test di IT-alert: le regioni coinvolte sono Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche. Alle 12:00 gli abitanti riceveranno un allarme di prova sul proprio smartphone per verificare il corretto funzionamento del servizio. Per tutte le informazioni vi rimandiamo all'articolo originale che trovate qui sopra.
🔔In programma oggi, intorno alle ore 12, un test #ITalert. Se ti troverai in:
— IT-alert (@italertgov) September 12, 2023
🔵Friuli-Venezia Giulia
🔵Campania
🔵Marche
o nelle aree limitrofe, riceverai sul cellulare un messaggio.
👉E poi aiutaci a migliorare: compila il questionario su https://t.co/S7DhoWfZU5.#12settembre pic.twitter.com/hZefy8GX7N
Commenti
Raccomandato..
No, non lo è, e ti arrivano solo se hai le notifiche test attive. Se hai le notifiche test disattivate non ti arrivano nemmeno.
si, ma per il test fai qualcosa di più carino, no? magari una sonata per pianoforte di Chopin :)
(maremma il creato, ero in cucina a preparare il pranzo, ero intento nella preparazione di un piatto e... per poco non mi viene un infarto, e il cellofono era in un'altra stanza *_* )
nono avevo disattivato tutto ma leggevo che con questi test bypassano il blocco xk inviano con criticità massima quindi arriva cmq a tutti, chissa se è davvero cosi
allora non l'hai disattivato o hai disattivato gli allarmi veri ma non hai disattivato gli allarmi di test.
Vabbè ma lei ispettore mi sembra giustificato
calcola che a me sono arrivate una decina di notifiche sul tablet che non ha manco la sim inserita
Per tutti
Beh è quello che dovrebbe essere no?
di biella vero?
vero, non ci avevo pensato
Samsung è piemontese...
I social.. certo, è normale affidare la divulgazioni di informazioni essenziali ai privati... Chi è che in caso di possibile inondazione o mentre cerca rifugio in un possibile cataclisma non si fa un giro su facebook... Laddove poi sicuramente internet rimane stabile e garantito. Senza contare l'eventuale affidabilità della notizia rilanciata da pinco pallino su Instagram. Per favore levati il cappello di stagnola e smettila di dire stupidagini. Il fatto che non sia stato utilizzato non implica che non sia mai servito. Nel resto del mondo è utilizzato senza problemi da anni.
non è mai servito,è arrivato con 10 anni di ritardo questo servizio, ora ci sono i social,la gente sta appiccicata al cel e in 2 minuti lo sa tutta Italia di qualsiasi problemi, con tanto di video dell'evento catastrofico. Al contrario un msg clascia dubbi e domande.
se esci dal recinto che ti sei creato potresti capire come questi messaggi non sono limitati a "c'è stato un terremoto". Immagina solo poter comunicare a tutta la popolazione colpita i punti di assistenza o le strade pericolose o non più percorribili con un solo messaggio.
non hai neanche capito che non è un'app ma una funzione integrata nel sistema che tra l'altro esiste dai tempi del 3310 ed è stata solo migliorata ed adeguata alle infrastrutture odierne però ti permetti di criticare e sindacare
flop flop flop
Loro hanno server più potenti.
esatto :)
si, a campi flegrei è pure uno dei supervulcani più potenti al mondo.
sai che figata passare dal covid alla fine del bacino del mediterraneo e di 2/3 d'europa in 4 anni? :D
in gb ad aprile scorso hanno mandato il messaggio di test a tutti in contemporanea.
Io abito in Liguria ed è arrivato un paio di minuti prima di mezzogiorno.
Se non sbaglio è perche aveva divelto da ubriaco un poster del sommo leader (il padre o il nonno de kim)da un albergo.
in realtà ce ne è stato anche sicuramente un altro che è stato arrestato e trattenuto perchè aveva fatto proselitismo (lasciata una bibbia in un bagno pubblico) ma è tornato in usa e un altro che sta ancora li ma non mi ricordo che ha fatto
lo avevo disabilitato su un tel per vedere cosa succedesse ed è arrivato anche a quello :D
figurati, gli americani sono invisi ovunque.
Voto per la Liguria!
Aggiunge realismo all'esercitazione
Non ho capito se ti è sembrata bella la Liguria, la domenica o la notifica
Ai giapponesi non frega un caxxo del terremoto che c'è a settimana proprio perché sono abituati da una vita e hanno case antisismiche ovunque.
Sempre a lamentarsi, anche quando lo stato fa qualcosa di concretamente utile.
Fosse per te lo stato dovrebbe spendere soldi solo per cose di cui usufruisci direttamente tu.
Che personaggio che sei
Non devi bloccarli, li devi ricevere e basta.
Forse chi non ha subito questi eventi atmosferici nella propria pelle.. non si rende conto.
Non serve per un eventuale terremoto, dato che non sono prevedibili, ma per altre criticità.. comunque se verifichi saprai che negli anni l'intera nostra penisola è stata colpita da gravi eventi atmosferici..
Non sei l'unico.. e successo a più di qualcuno, se ti va puoi compilare il questionario indicando che non hai ricevuto nessun avviso.
A me non è arrivato pur avendo abilitate le notifiche purtroppo...avete qualche suggerimento per caso?
Mi chiedo: ma esattamente, chi ha spento il telefono o ha inserito la modalità aereo per "eludere" il messaggio ITalert , di che patologia soffre?
Un suono di alert deve essere un rumore fastidioso, o non avviserebbe nessuno
Il discorso è
Importanti per chi?
Anche il mio xiaomi mi9t non recente non ha suonato, non so se perché vecchio o cosa altro.
È dagli anni ‘80 che il bradisismo ha periodi di forte attività nella zona flegrea e dintorni, nulla di nuovo. Da allora ci sono stati pure vari bisestili.
Come spesso per le cose italiane funziona a metà. Prima di tutto smartphone meno recenti non lo hanno ricevuto ma soprattutto sul mio più recente è arrivato ed è pure partita in automatico la lettura vocale del messaggio ma bene la prima parte in italiano però quella in lingua inglese non ha funzionato bene.
Di preciso arrivato a leggere l’indirizzo web si è incantato a ripetere WWWW.. (più di tre volte e si è interrotta la lettura.
Ho provato ha compilare il questionario per segnalare l’errore ma nello stesso si possono solo dare risposte prefissate senza una parte a testo libero dove descrivere l’errore.
Insomma la sensazione è che si siano sprecati per l’ennesima volta.i soldi pubblici per qualcosa di malfatto, incompleto e non so quanto utile.
Quindi hai letto che i messaggi importanti li ricevi ugualmente.
Quindi devo diventare amico di Elon Musk prima del 2024, così alle brutte me ne vado su Marte assieme a lui.
IT-Alert ricevuto. Tutto sommato pensavo peggio come suono.
campi flegrei in attività, e l'anno prossimo è bisesto
assai invadente
"Messaggi di particolare rilevanza possono essere ricevuti INDIPENDENTEMENTE dalle impostazioni dell'utente"
Nessun marchio di telefoni è italiano... allora non dovrebbe funzionare a nessuno