Vodafone nomina l'italiana Margherita Della Valle come nuovo CEO ad interim

05 Dicembre 2022 23

Vodafone ha un nuovo CEO dopo le dimissioni di Nick Read, in sella al Gruppo dal 2018: è Margherita Della Valle, manager italiana uscita dalla Bocconi e in azienda fin dai tempi di Omnitel Pronto Italia nel 1994. É stata Chief Financial Officer per Vodafone Italia dal 2004 al 2007 ed è CFO in carica per Vodafone Group dal 2018. Sarà Group CEO ad interim a partire dal 1° gennaio 2023 fino a quando il Consiglio di Amministrazione non individuerà il successore di Read.

Nick Read lascia dunque la guida del Gruppo e resterà fino al 31 marzo in qualità di consulente del CdA. Non è un caso che l'azienda sia stata affidata - seppur temporaneamente - ad un dirigente finanziario: l'obiettivo infatti è quello di "accelerare l'esecuzione della strategia della società per migliorare le prestazioni operative e fornire valore per gli azionisti".

Nick Read è stato CEO dal 2018 al 2022, è in Vodafone dal 2001.
NUOVO CORSO

Gli ultimi risultati fiscali hanno riportato entrate in calo di 5,2 punti percentuali su base semestrale: concorrenza e crisi economica sono fattori che incidono fortemente sull'andamento dell'azienda, che ora sente la necessità di voltare pagina e di affidarsi a "un nuovo leader che possa sfruttare i punti di forza di Vodafone e cogliere le opportunità future più significative".

Il merito del CEO dimissionario è di aver guidato il Gruppo durante il difficilissimo periodo di pandemia, così come ricordato dal Chairman di Vodafone Jean-François van Boxmeer. In più, a lui si deve la strategia che ha portato il Gruppo ad essere fornitore di connettività convergente in Europa (ed Africa), come sempre a lui va attribuita la separazione dell'infrastruttura delle torri.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simplyme

Ah

Tizio

Questi non vedono l'ora di fare fuori la divisione italiana e, voci dicono, la divisione spagnola.

D'altronde Vodafone non si fa scrupoli ne quando si tratta di acquistare (all'epoca voleva sia Omnitel sia Infostrada) ne quando si tratta di abbandonare un mercato (vedi USA e Francia).

T. P.

dubbio che è venuto anche a me...

Stefano

cognome dice tutto

Bellerofonte
l'obiettivo infatti è quello di "accelerare l'esecuzione della strategia della società per migliorare le prestazioni operative e fornire valore per gli azionisti".

Tradotto signific: più scorrettezze e ladrate per fare cassa!

Surak 2.05

Certo, non hanno mica preso la prima che passava ma è anche vero che i titoli dicono poco sui meriti o la "classifica" delle competenze reali. In fondo mica l'ho messa io "pro tempore" con tanto di consigliere (quando qualcuno che conta chiama, con chi credi voglia parlare?) di fatto ammettendo che non è abbastanza per farla diventare CEO in carica permanente

GianL

"La signora" è Chief Financial Officer di Vodafone Italia nel 2004-2007; ed è CFO di Vodafone Group dal 2018...

Direi che sa e fa molto più di noi commentatori di forum ;-)

PCusen

Vodafone è sempre in attivo e incrementa gli utili di anno in anno. Il problema è semmai insito nel DNA stesso del capitalismo e nell'avidità umana che impongono di aumentare i profitti sempre e a qualsiasi costo.

Mari/o

Anche oggi è un giorno buono per una rimodulazione.

Margaret Thatcher

Parente dello scarparo?

PyEr

Nessuno lo ha ancora scritto, lo faccio io: ORGOGLIO ITALIANO!

Purtroppo siamo in regressione anche dal punto di vista della comprensione dell'ironia: Devi mettere emoticon da giullare o puntualizzare che stavi scherzando altrimenti non le capiscono :D

xterm

iliad l'hanno già rifiutata, a meno che non gli facciano un'offerta più alta... in UK c'è un progetto di fondersi con 3 UK.

Simplyme

Secondo me Vodafone vuole scappare dal mercato ITA.

Così si spiegherebbe l’accordo con TIM per le torri.

Venderanno a Iliad o Wind.

Simplyme

Non si può sapere, noi esterni sappiamo solo dalle dichiarazioni che lasciano filtrare, potrebbe essere benissimo l’eminenza grigia della precedente amministrazione come una comune prestanome (e ogni possibilità fra questi due estremi).

R4nd0mH3r0

una bella rimodulazione per festeggiare, io la farei. Festeggi e sani pure un po' di debiti

Patrocinante in Cassazione

e dopo che farà?
ci sono tanti posti liberi in Italia: alitalia, ilva, ecc...

Surak 2.05

Boh, di fatto va a fare la "tappabuchi" ma allo stesso tempo con l'ex capo che resta lì altri 3 mesi a fare da "consulente" . Facile poi che in questi tre mesi trovino il nuovo CEO ufficiale. Situazione strana dove è possibile che la signora non conti nulla e magari sarà pure bravissima ma scelta perché meno ambiziosa/pretenziosa di altri.

sailand

Forse ti è sfuggito il senso dell’ ironia.
Se una battuta bisogna spiegarla….

Paolo Cocci

Forse ti è sfuggita la parola "ad interim..."

VV

Auguri vivissimi ;-)

Shiny

55 anni

sailand

Ha fatto le scarpe ai rivali.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia