Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

5G in aereo, c'è il sì della Commissione europea

24 Novembre 2022 23

La Commissione europea dà facoltà alle compagnie aeree di fornire ai passeggeri la connettività 5G in cabina. Chiaramente la potenza del segnale sarà notevolmente inferiore rispetto ai classici emettitori a terra, e sono state designate solamente alcune delle frequenze in uso al 5G. "I passeggeri a bordo dei voli nell'UE potranno utilizzare i propri telefoni cellulari al massimo delle loro capacità e funzionalità, proprio come con una rete 5G terrestre", si legge tra le notizie del giorno della UE.

Il servizio è reso possibile da appositi apparati di rete installati in cabina, le cosiddette pico-celle collegate ai satelliti che "rimbalzano" chiamate, messaggi e dati alla rete mobile di terra. I primi esempi di connettività a bordo degli aerei in volo sui Paesi dell'Unione risalgono al 2008, quando la Commissione riservò determinate frequenze alle comunicazioni dei passeggeri. Adesso quella disposizione viene aggiornata affiancando la connettività 5G a quelle di precedente generazione.

Galaxy Tab S8 esiste in versione con connettività 5G

Una novità gradita soprattutto ai professionisti, che durante le tratte potranno utilizzare smartphone e tablet (come i Galaxy Tab S7/S8 di Samsung o gli iPad Air/Pro) per connettersi al web a velocità piena.

Il 5G consentirà servizi innovativi per le persone e opportunità di crescita per le imprese europee. Il cielo non è più un limite quando si tratta di possibilità offerte dalla connettività superveloce e ad alta capacità - ha dichiarato Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno.

Infine la Commissione ha pure modificato una decisione di esecuzione sulle bande di frequenza sul Wi-Fi a 5 GHz, affinché possa essere disponibile per il trasporto su strada, dalle automobili ai camper passando per i bus. La scelta "pone le basi per le innovazioni nel settore automobilistico e potenzialmente alle applicazioni per il metaverso", in cui è appena approdata anche Nissan con uno showroom virtuale. I Paesi membri devono rendere disponibili le bande di frequenza a 5 GHz per l'uso stradale il prima possibile, al più tardi entro il 30 giugno prossimo.

Immagine in apertura da d8ann.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
vegeta nexus 5X
Daniele

Ma considera anche solo semplicemente tutto il traffico di tutti i passeggeri che deve passare con una latenza di 1s - 1.5s per arrivare a terra passando dal satellite.. Sarà un serivzio come sul frecciarossa Milano-Roma. Velocità di 1mbps per utente se va bene. Solo che internamente, invece che fornire il WiFi, avranno delle celle a bassa potenza e del5G. Praticamente un WiFi ma con mille altri problemi di compatibilità. Per esempio, il mio operatore mi fornirà roaming sugli aerei?

vegeta nexus 5X

"I passeggeri a bordo dei voli nell'UE potranno utilizzare i propri telefoni cellulari al massimo delle loro capacità e funzionalità, proprio come con una rete 5G terrestre".

Ma se dite che ovviamente la potenza sarà notevolmente inferiore e soltanto alcune frequenze saranno abilitate al 5g in aereo, come cavolo fanno a scrivere che si potranno usare i terminali al massimo delle loro capacità e funzionalità come un 5g terrestre? Mi sembra un po' un controsenso. Come una pubblicità ingannevole (anche se non rientra in questo caso). Poi che tutto funzioni ok... Ci mancherebbe però....

Alex

Wow potrò pubblicare le mie stories con la boccuccia e cuoricini

Disqutente

Sono daccordo.
Puo non servire a nulla e si puo non usare, puo essere utile e si decide di usarlo.

Lamentarsi perchè si ha una possibilità in più lo trovo poco sensato.

boosook

Faccio ormai così poche chiamate tramite la rete mobile che mi ero scordato di quest'ovvietà! :D

Simplyme

Che la tecnologia è più diretta?

Sarà in roaming, ma serviranno meno set-up.

In generale però gli aerei dovranno comunque avere una connessione satellitare, quindi l’aggiunta è solo della mini antenna interna.

Cucina con Xeno

Non capisco la stupidità dei commenti. Ovviamente per non usare altre aggettivi. Cosa farei io con il 5G? ovvero semplicemente l'ultima tecnologia che permette di navigare e chiamare senza problemi pure sopra le nuvole? Semplice, Netflix, oppure Spotify o ancora un audio libro, e magari qualche partitina, ovviamente come faccio per il bus o il treno. non vedo la differenza. beh passare 1 ora della mia vita sprecata a guardare una scatola volante, non è per niente appagante, poi se uno soffre di vertigini... o ancora è dipendente dalla nicotina, immagino come un tablet, o un semplice telefono possa distrarti. e poi vediamo, ahhh magari messaggiare tranquillamente con le persone che ti aspettano, senza dover accendere il telefono in fare di decollo o atterraggio? come succede al 70% delle persone che mi trovo attorno ogni volta? L'ultima volta uno ha fatto fermare il nostro aerero in fare di decollo, e abbiamo perso 45 minuti perché gran parte del carburante si consuma in fare di rodaggio dei motori, eppure i telfono dovrebbero essere vietati, quindi tanto vale dare il segnale jn modo costaste ed evitare che le persone impazziscono

DjMarvel

ma il roaming in UE è gratis... quindi in teoria non dovrebbero fartelo pagare

DjMarvel

è favoloso vedere come cambiano le cose nel tempo. quando ero piccolo in aereo senza alcun problema ed in qualunque momento si potevano usare gameboy, telecamere, lettori cd e mangiacassette ecc. ecc.
poi se li usavi cadeva l'aereo
ora ti offrono pure il microonde cinese per scaldare il piatto della bofrost che ti sei portato da casa

Giorgio

Immagino già che clima disteso e cordiale con i minus habens con notifiche, suoni, e tutto il resto, senza contare quei gran manager della minkia che stanno 30 min al telefono con un tono che li sentirebbero pure non usassero il telefono dall'altra parte.

BabeFan

Cosi finisce anche l'ultima oasi di libertà senza avere qualcuno accanto che passa la sua esistenza a guardare video idioti, a fare shopping o chattare.

BabeFan

Se un'ora senza cellulare ti provoca questi problemi, probabilmente ti fa bene farla ogni tanto, è una patologia anche abbastanza grave.

Body123

Una volta ho fatto un viaggio di 1h da solo in aereo, non mi ero preparato musica/film da vedere offline, non avevo il posto finestrino e appunto ero da solo, stavo letteralmente impazzendo a non sapere cosa fare e perfino quelli che su Ryanair iniziano a venderti profumi e gratta e vinci mi sembravano molto interessanti

Mefistofele
roby

Ma a cosa serve internet super veloce su un aereo? Per le tratte lunghe i passeggeri dormono o guardano un film, per quelle di 1/2 ore cosa te ne fai?

TureDos

In wifi hai solo internet, in 5g hai accesso totale alla rete quindi anche chiamate.

Nella pratica non preoccuparti tanto costerà comunque così tanto che neanche ci voglio pensare

R4nd0mH3r0

Con il 5g a disposizione, finalmente la masturboperta che ho comprato da Peter Griffin avrà un senso

https://uploads.disquscdn.c...

Nick126

Così si potranno usare le scie chimiche al posto dei vaccini per controllarci col 5g

Pito

Pur di spingere il 5g

boosook

Mi sfugge l'utilità... chiaramente non ci si aggancerà al proprio gestore, ma a un gestore dedicato, tipo quello che avviene sulle navi da crociera, con prezzi astronomici.
Ma già le compagnie aeree, dietro pagamento, fanno navigare in WiFi, quindi mi sfugge l'utilità... non dico che non ci sia, ma mi sfugge! Forse più banda?

alex
Una novità gradita soprattutto ai professionisti, che durante le tratte potranno utilizzare smartphone e tablet (come i Galaxy Tab S7/S8 di Samsung o gli iPad Air/Pro) per connettersi al web a velocità piena.


Ottimo, così possiamo produrre senza sosta, h24, finalmente anche in aereo

Fabrizio

Banda 5 GHz per l'automotive si riferisce al C-V2X? Non è chiarissimo..

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città